Skip to main content

5 FILM CHE OGNI (ASPIRANTE) MEDICO DEVE GUARDARE

Ecco a te una lista di cinque film che ogni aspirante medico non può non aver visto (e amato)

 

Gods (Bogowie)
Gods racconta la storia vera del Dottor Zbigniew Religa. É stato il primo medico che, in Polonia nel 1980, ha effettuato con successo un trapianto cardiaco. Rimuovendo un cuore da un corpo umano, il Dottor Religa ha rotto un tabù culturale e religioso e ha infranto le regole della rigida e conservatrice Polonia comunista. Nella Polonia degli anni ’80, infatti, si pensava che il cuore fosse la sede dell’anima e che i medici desiderosi di effettuare il trapianto volessero addirittura sostituirsi a Dio. Il dottor Zbigniew, invece, ha creduto fermamente nella medicina e si è ribellato contro tutto e tutti pur di curare i suoi pazienti.

 

Medicus – The Physician
È ambientato in una piccola città mineraria dell’Inghilterra dell’XI secolo.
Il protagonista Robert Cole è un bambino che rimane orfano e senza un soldo poiché la madre muore per via di una misteriosa malattia. Promettendo a sé stesso di diventare un buon medico e sfidare la morte, Rob viaggia fino a Isfahan, in Persia, per studiare medicina e diventare allievo del grande maestro Ibn Sina. Attraverso innumerevoli prove e sfide, rinnegando la sua cristianità per fingersi ebreo e facendo mille sacrifici, con il passare degli anni Rob non mollerà mai le sue intenzioni.
Questo film è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Noah Gordon.

 

Un medico, un uomo
Jack Mackee è un giovane medico molto bravo nel suo lavoro, ma meno con i pazienti. Sottopostosi a una visita di controllo presso una collega, si vede diagnosticare un tumore alle corde vocali. Jack da medico si trasforma progressivamente in paziente e, dopo un periodo in cui reagisce negativamente alla malattia, diviene amico di una compagna di sofferenza, June, che riesce a rendere la sua reazione al male che lo ha colpito meno tormentata.
Il film è ispirato a una storia vera, tratta dal romanzo autobiografico The Doctor del dottor Ed Rosenbaum.

 

Patch Adams
Il film è liberamente ispirato alla biografia di Hunter Adams, il medico a cui si deve la nascita di un nuovo concetto di paziente e l’introduzione della clownterapia negli ospedali.
La storia segue la vita di Hunter Adams, la cui esistenza è segnata dal tentativo di suicidio. L’uomo si interna volontariamente in una struttura psichiatrica, dove l’incontro con il ricco Arthur Mendelson cambierà per sempre la sua concezione della realtà.
Conclusa la riabilitazione, Hunter decide di voler aiutare il prossimo e si dedica agli studi di medicina. Per aiutare le persone in difficoltà, Patch teorizzerà una nuova linea di pensiero sul concetto di paziente e, immerso nell’ambiente universitario, inizierà a testare l’effetto della comicità e della risata sul buon umore delle persone.

 

Gifted hands – il dono
Il film racconta la vera storia di Ben Carson, un neurochirurgo di fama mondiale alle prese con uno degli interventi più complicati della storia della medicina: dividere due gemelli siamesi. La storia, prima ancora di raccontare di Ben come medico e di condurci con lui in sala operatoria, parla della sua crescita personale, dell’importante figura che sua madre è stata per la sua formazione e ci rivela un uomo umile perseguitato dai pregiudizi razziali, ma che riesce a riscattarsi e subire una vera e propria metamorfosi: da un demotivato ragazzino del ghetto, con tutti i suoi problemi, a uno dei neurochirurghi più rispettati al mondo.