Skip to main content

Benvenuti a Foggia, una piccola cittadina al nord della Puglia a misura d’uomo.

Nonostante le sue antiche bellezze siano state danneggiate per lo più dai terremoti e dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ci sono diversi monumenti e luoghi d’interesse tra cui la CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA, gli IPOGEI URBANI e il teatro UMBERTO GIORDANO.

Come mi sposto nella città?

Foggia offre un servizio di trasporto pubblico con bus i cui orari e percorsi sono di facile consultazione sul sito dedicato, ma comunque è una città che consente di spostarsi tranquillamente a piedi soprattutto se si sceglie un alloggio in un punto strategico tra università e centro città.

Dove dormo?

Via Napoli, Zona Stadio/San Michele e il centrocittà sono le migliori zone per gli studenti.

Dove andrò a lezione?

La facoltà di Medicina e Chirurgia è situata presso il Polo Biomedico E. Altomare in Via Napoli 121 alle spalle del Policlinico Riuniti.
È un polo di nuova costruzione con diversi edifici in cui si trovano le aule universitarie, le biblioteche, le aule studio, i laboratori e le segreterie.
Presso questo polo non c’è solo la facoltà di medicina e chirurgia ma anche diverse facoltà scientifiche come biotecnologie mediche, infermieristica, dietistica, fisioterapia ecc.

Dove posso studiare?

Come accennato precedentemente le aule studio si trovano all’interno dello stesso polo dove si seguono le lezioni. Sono spaziose, con diverse librerie dove è possibile prendere in prestito libri di testo di varie materie di interesse medico-scientifico adottati dai professori universitari.

Dove vado a mangiare?

Un posto dove assaggiare piatti tipici rivisitati con un ottimo rapporto qualità-prezzo e soprattutto nel centrocittà è sicuramente l’osteria numero 10.

Cosa faccio nel tempo libero?

Nonostante Foggia sia un piccolo centro ci sono varie opportunità da considerare per spendere al meglio il tempo libero che si riesce a ricavare dopo il tanto studio che questa facoltà comporta.

Potresti fare una partita a padel, a calcetto oppure se riesci a spostarti magari con la macchina di qualche studente del posto c’è in Via Manfredonia il BEACHPLANET una struttura polisportiva dove è possibile affittare campi da gioco per la pratica di Beach volley, Beach tennis e Beach Soccer. Ci sono poi numerose palestre convenzionate con l’università, in cui fare abbonamenti settimanali, mensili e annuali.

Per i tipi più sedentari e amanti dei film, per passare una serata divertente in compagnia è immancabile la visita alla Multisala città del cinema, dove accanto si trova il bowling con la sala giochi.
In centrocittà la sera i ragazzi sono soliti radunarsi nelle zone di Piazza Mercato e Via Arpi piene di locali dove bere e svagarsi.

D’estate almeno una volta bisogna passare da Parco San felice, localizzato vicino l’università, sia che vogliate studiare all’aria aperta o sia che vogliate passare un pomeriggio fuori tranquillo attrezzati di teli, cassa per la musica e cibo.