Skip to main content

Ciao Doctorz, dedichiamo questo episodio a chi ha deciso di studiare medicina a Pavia.

Ti piacciono le zanzare, l’umidità e la nebbia?😉

A parte gli scherzi, devi sapere che Pavia è la città perfetta per gli studi universitari.

È una città a misura di studente, definita città campus grazie alla sua grande rete di strutture universitarie e collegi che la rendo una città molto apprezzata dai ragazzi.

Infatti, ci sono moltissimi collegi, ossia delle residenze riservate agli studenti. Invece, per quanto riguarda gli appartamenti la situazione è abbastanza critica per i prezzi… anche se non tragica come in altre città italiane 🥶.

Ovviamente ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi, se vuoi scegliere la soluzione migliore per te puoi dare un’occhiata alle migliori città e università d’Italia e valutare la realtà che più ti ispira 😉.

Torniamo a noi e alla nostra umida città torreggiante. Infatti, Pavia è famosa per le sue innumerevoli torri e per la statua della Minerva, la dea della speranza e della saggezza, che vi accompagnerà nei vostri studi.

Ma non guardarla in faccia, o non ti laureerai mai 👀.

Inoltre, per spostarti in città puoi usare senza problemi la bicicletta. Sicuramente tale itinerario ti regalerà alcune chicche che renderanno molto bella l’esplorazione della città.

In ogni caso puoi usare i bus, per gli studenti labbonamento annuale viene 25€

Studiare a Pavia: la facoltà di medicina e le biblioteche

Se studi medicina a Pavia le lezioni sono nel Policlinico o in “Nave”, un edificio moderno staccato dalla sede centrale. In ogni caso se dovessi avere anche qualche lezione in altri edifici o altre sedi non preoccuparti perchè sono tutte molto vicine, al massimo 10/15 minuti a piedi. 

Ovviamente, in quanto studente ti starai chiedendo quali sono i luoghi dove potrai dedicarti allo studio. La città di Pavia è piena di biblioteche e aule studio, anche direttamente nel campus universitario; sono tutti luoghi molto tranquilli e silenziosi che vi offriranno la miglior condizione per studiare con tutta la tranquillità del mondo.
Per chi abita in centro è comoda la biblioteca di San Tommaso, nelle facoltà umanistiche.
Nella biblioteca di area medica Adolfo Ferrata, presso il vecchio Policlinico, ci sono in consultazione molti manuali medici scritti per gli studenti. Facci un salto! 🧑🏻‍⚕️

Studente a Pavia? Ecco i migliori tip per food e tempo libero

Per le pause pranzo ci sono molte mense e bar nelle sedi universitarie; solo presso il polo scientifico ci sono 2 mense. Offrono pranzi completi a prezzi agevolati per gli studenti con tariffe che spesso variano in base all’ISEE.
Inoltre, il servizio di delivery ha un’ampissima scelta per tutti i gusti! La pizzeria “Da Giulio” è aperta fino al mattino ed è una tappa necessaria quando fai serata! Per del cibo tipico è assolutamente da provare l’Osteria della Madonna.

Ovviamente non potrai studiare tutto il tempo! Perciò ecco qualche consiglio di attività da fare durante le tue pause. In primis ti consiglio di farti una passeggiata lungo il Ticino e se sei un amante della corsa, perchè no… fatti una bella corsetta! 🏃🏻‍♀️
Il Cus universitario ti offre la possibilità di fare diverse attività sportive, ci sono convenzioni con tantissime palestre.
Post sport puoi fare un aperitivo in piazza della Vittoria.

PS: Hai presente l’apparato di Golgi? Ebbene, il suo scopritore, Camillo Golgi, è stato insegnante di istologia e patologia generale proprio a Pavia! E per i suoi studi sull’istologia del sistema nervoso nel 1906 vinse il premio Nobel.