Skip to main content

Tutte le soluzioni se non si supera il test di medicina 2021: quali sono i pro ed i contro di ogni alternativa.

Superare il test di medicina non è affatto facile e lo confermano i dati: circa l’82% degli aspiranti studenti non supera i test di ammissione. Cosa fare a questo punto?
È uno scenario che non si augura nessuno ma proprio alla luce di questi dati è fondamentale avere un piano B: una facoltà alternativa da seguire durante l’anno per riprepararsi al test di medicina; non solo, deve trattarsi anche di una facoltà che appassiona e la cui laurea è comunque spendibile nel mondo del lavoro. Questo aspetto è fondamentale: bisogna fare ciò che piace fare.

Fatte queste premesse, è bene scegliere la facoltà alternativa sulla base delle proprie priorità.

Se la priorità è prepararsi al test, le facoltà migliori sono:

  • CTF (chimica e tecnologie farmaceutiche)
  • Farmacia
  • Biotecnologie
  • Scienze Biologiche

Quali sono i pro ed i contro di queste facoltà?
PRO: Sono le migliori per approfondire gli argomenti del test.
CONTRO: Il livello di approfondimento degli esami è molto più grande di quanto basti per il test! C’è il rischio di passare più tempo del dovuto sui libri se la priorità è prepararsi al test.

Se la priorità è la convalida degli esami, le facoltà migliori in quanto affini a medicina sono

  • Biotecnologie
  • Scienze Biologiche

Quali sono i pro ed i contro di queste facoltà?
PRO: Quasi tutti gli esami vengono eventualmente convalidati a medicina.
CONTRO: Come già anticipato, anche in questo caso il livello di approfondimento degli esami è molto maggiore rispetto a quanti basti per il test.
Per la convalida degli esami, attenzione al famoso Articolo 6, il quale stabilisce che:

“gli studenti, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il proprio corso di laurea, possono iscriversi, per ciascun anno accademico, al massimo a due insegnamenti di altri corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento.”

L’Articolo 6 altro non dice che ogni studente ha la possibilità di sostenere due esami della facoltà di medicina oltre a quelli in comune con il corso di studi che ha intrapreso. L’unico “problema” è rappresentato dal fatto che non sono noti con esattezza quali e quanti esami verranno convalidati, in quanto il piano di studio per i corsi di laurea alternativi cambia a seconda delle università, che applicano l’Articolo 6 in maniera diversa.

Se la priorità è fare esperienza ospedaliera, allora le migliori alternative possibili sono:

  • Fisioterapia

Sono entrambe facoltà accessibili con il test per Professioni Sanitarie. Quali sono i pro ed i contro?
PRO: Anche in questo caso molti esami verrebbero convalidati e sin da subito si fa esperienza ospedaliera
CONTRO: Il tirocinio previsto per queste facoltà occupa tantissimo tempo, potrebbe privarti del tempo necessario per studiare in vista del test e ci sono da subito materie molto professionalizzanti.

Qualsiasi sia la tua scelta, tutti questi corsi alternativi sono estremamente validi. Se vuoi approfondire il tema, puoi ottenere una consulenza completamente gratuita. Saremo lieti di aiutarti nella tua scelta!