Skip to main content

LA NOMENCLATURA: 5 consigli su come impararla!

Imparare la nomenclatura non è così semplice come previsto? Ecco 5 consigli che ti faciliteranno lo studio.

1 – Riassumere è bene, schematizzare è meglio

Per avere ben chiare le differenze tra i vari tipi di nomenclatura uno schema è molto meglio di un riassunto, perché salta subito all’occhio quello che dobbiamo ricordare.

2 – Seguire sempre la regola n°1

Non hai ancora schematizzato? Fallo subito!

Mentre farai i primi esercizi avere davanti uno schema ti aiuterà molto. Lasciati guidare dagli schemi, che sono un prezioso aiuto, finchè sei a casa ad esercitarti. Vedrai che pian piano potrai farne a meno e arriverai al test super preparato!

Anche se sei un esperto in nomenclatura uno schema può tornarti utile nel caso non riuscissi a svolgere un esercizio invece di perdere tempo a cercare quello che ti serve tra libri e riassunti.

3- Non arrenderti

Se mentre studi non capisci bene un argomento, non fermarti al libro. Chiedi consiglio ai tuoi compagni, ai professori o anche semplicemente a internet, su YouTube ci sono molti video dettagliati a precisi.

Argomenti che possono sembrare ostici con una spiegazione, visti con altre parole e da un altro punto di vista possono risultare più semplici.

4 – La pratica rende maestri

Fai tanti, tanti, tanti esercizi! Anche se conosci tutte le regole perfettamente a volte è comunque difficile capire l’esercizio. A casa hai molto tempo ma al test no, per questo più ti alleni meglio andrai al test!

5 – Ritmo

Quante canzoni di pubblicità o di cartoni animati ricordi ancora dopo moltissimi anni? Scommetto che la canzone delle Winx la sai a memoria ma non ti ricordi quello che hai studiato qualche anno fa. Questo è il potere della musica, che ci piaccia o meno ci rimane in testa. Se proprio non riesci a ricordarti la nomenclatura ascolta queste canzoni.

Ti chiederai “Ma cos’è sta roba?” … ma vedrai che dopo averla ascoltata una volta avrai già il ritmo in testa.