Skip to main content

Non giriamoci intorno: studiare a un tiro di schioppo dal mare è un sogno. Non ci credi? Se deciderai di studiare alla facoltà di medicina di Sassari potrai godere di alcune delle spiagge più belle d’Italia e potrai staccare la spina quando ne avrai voglia: che sia in estate o in inverno poco cambia.

La vicinanza al mare placa corpo e mente anche nei momenti più difficili, tipo quando sarai alle prese con un esame che non ti farà dormire la notte!
Ma lasciamoci per un attimo alle spalle spiagge che profumano di Caraibi per parlare dell’argomento di questo articolo: l’Università di Sassari.

Forse non lo sai, ma si tratta di un ateneo molto antico e prestigioso! Nasce come Studio Generale gesuitico nel 1563, per poi diventare Università Regia Sarda nel 1617: nel 1632 una carta reale concesse all’università i gradi di diritto e medicina, e via via a tutte le altre facoltà. Insomma, a Sassari si studia medicina da oltre 400 anni!
Quest’università ha davvero le spalle larghe e oggi accoglie circa 13 mila studenti in ben 10 diversi dipartimenti, in cui insegnano oltre 650 docenti provenienti da tutta Italia.
Prestigio e antichi natali non ti bastano? Allora proverò a parlarti meglio della facoltà di medicina, così puoi farti un’idea più precisa sul corso di studi, le segreterie e ovviamente il test d’ingresso.
Buona lettura 📖!

Dove si trova la facoltà di medicina di Sassari

Cominciamo a orientarci in città! Se Sassari diventerà la tua casa per i prossimi sei anni dovrai prima di tutto capire dove studierai, gioirai e verserai lacrime più o meno amare 😄.
La facoltà di medicina si trova in Viale San Pietro 12, molto vicino alle Cliniche San Pietro, all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari e all’Ospedale Civile Santissima Annunziata: sembra proprio che i tuoi anni clinici saranno molto movimentati!
Quanto ai mezzi pubblici, aule studio ed ospedali sono facilmente raggiungibili: la linea Metrosassari, che poi è un tram, ferma proprio nei pressi dell’università e precisamente alla fermata Cliniche Universitarie (più facile di così non si può!).

Corsi e posti disponbili

E’ tempo di passare all‘offerta formativa di Uniss che, per il dipartimento di Medicina, chirurgia e farmacia, mette a disposizione molti corsi sia a ciclo unico che triennali.
Praticamente tutte le lauree dell’area medica sono ad accesso programmato, e quindi ogni anno i posti disponibili vanno praticamente a ruba!
Per rendere più semplice la comprensione di questo punto ho pensato di creare una fantastica tabella in cui elencherò tutti i corsi attivati dal dipartimento di Medicina e il numero di studenti che ciascun corso può accogliere.

Ricorda che i posti disponibili sono stabiliti dal Ministero, e di conseguenza cambiano di anno in anno (anche se non di molto)! Quelli indicati qui sotto sono i posti relativi all’anno 2022/2023 perché non ci sono ancora info sul prossimo anno accademico. Ti consiglio quindi di tenere d’occhio la pagina relativa all’offerta formativa di Uniss, perché sono certa che aggiorneranno presto numeri e disponibilità!

CorsoDurataPosti disponibili
Fisioterapia3 anni35
Infermieristica3 anni150
Logopedia3 anni25
Ostetricia3 anni30
Tecniche di laboratorio biomedico3 anni30
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia3 anni30
Chimica e tecnologia farmaceutiche5 anni100
Farmacia5 anni100
Medicina e chirurgia6 anni143
Odontoiatria e protesi dentaria6 anni33

Insomma, se vuoi studiare alla facoltà di medicina di Sassari dovrai sgomitare, sia per le lauree triennali che per quelle a ciclo unico. Per fortuna, se hai bisogno di aiuto, ci fra poco ti spiegheremo dove trovarlo!

Piano di studi per Medicina

Se stai leggendo questo articolo significa che probabilmente sei interessato al corso di studi in medicina. Da questo punto in poi lascerò quindi da parte le lauree triennali per focalizzarmi solo sulla scuola di medicina di Sassari.
Nelle prossime righe in particolare mi concentrerò sul piano di studi e le relative materie, tutte a frequenza obbligatoria. Per semplicità, visto che sarai una matricola, ti elencherò gli insegnamenti relativi al primo anno:

  • Abilità informatiche e telematiche
  • Anatomia Umana
  • Attività didattiche elettive (a scelta dello studente)
  • Biochimica
  • Biologia, psicologia generale e genetica
  • Chimica e propedeutica biochimica
  • Citologia, istologia e embriologia umana
  • Lingua Inglese I
  • Metodologie fisico-matematiche

Per le materie studiate dal secondo anno in poi ti consiglio di dare un’occhiata approfondita alla pagina della facoltà: alla voce “insegnamenti del corso” troverai le materie di tutti e sei gli anni!

Libro di medicina

Segreteria: un po’ di informazioni utili

Passiamo alle dolenti note amministrative! No, scherzo!
La segreteria di medicina di Sassari funziona per appuntamento, quindi almeno dovresti poterti risparmiare lunghe file!
Comincio prima di tutto con la location: per gli studenti di medicina la segreteria si trova in viale San Pietro 43/B al piano terra.
Gli orari di ricevimento sono i seguenti:

  • Martedì: dalle 11 alle 13
  • Mercoledì: dalle 11 alle 13
  • Venerdì: dalle 11 alle 13

Come anticipato, non ci si può presentare in segreteria senza appuntamento: per prenderlo è possibile mandare una mail a presidenza.medicina@uniss.it.
In alternativa, ogni corso di laurea ha i suoi referenti, che elenco nella tabella qui sotto

Nome referenteCorsiMailTelefono
Bernadetta MulasInfermieristica, ostetricia, tecniche di laboratorio biomedicobmulas@uniss.it+39 079 228201
Loredana SabaMedicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentarialsaba@uniss.it+39 079 228210
Dott.ssa Anna Maria Murtas Fisioterapiaammurtas@uniss.it+39 079 228137
Dott.ssa Alessandra Tola Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Logopedia, atola1@uniss.it+39 079 228102

Studiare alla facoltà di medicina di Sassari: costi

Ma quanto costa studiare medicina a Sassari? Come avrai capito sto per parlare delle tasse universitarie. Come accade per la quasi totalità degli atenei italiani, anche a Uniss i contributi universitari sono legati al reddito e al valore dell’ISEE del nucleo famigliare di cui fai parte.
Le tasse sono ripartite in tre diverse rate, di importo sempre variabile.
In linea generale i pagamenti dovuti all’università si differenziano in base allo status del singolo studente e tengono conto di diversi fattori:

  • se lo studente è in ordine con gli esami o fuoricorso/ripetente;
  • qual è l’impegno didattico dello studente (tempo pieno o parziale);
  • numero di anni di iscrizione della carriera in ateneo.

Ovviamente esistono anche degli esoneri totali (no tax area) o parziali in base alla situazione reddituale dello studente e/o della sua famiglia. È molto difficile fare i calcoli in anticipo, perché davvero la tassazione cambia da persona a persona.
Se vuoi farti un’idea ti consiglio di informarti direttamente con l’università!

Studenti di medicina

Test d’ingresso: il TOLC-MED

Come ho anticipato poco più sopra, per i corsi del dipartimento di medicina a Sassari l’accesso è a numero programmato. Questo significa che per diventare una matricola dell’area medica a Uniss dovrai sostenere il famigerato TOLC-MED!
Se non sai nulla a riguardo, ti do un’infarinatura: si tratta di un test composto da domande a risposta multipla attinenti alle aree di biologia, chimica, fisica, matematica e ragionamento logico.
Il test si svolge due volte all’anno, ad aprile e a luglio. Se vuoi tentare la sorte dovrai prima iscriverti al portale CISIA e scegliere il luogo in cui svolgerai la prova.

Hai già l’ansia? Non temere: se hai paura di non riuscire a prepararti adeguatamente (o in tempo) puoi dare una chance ai nostri corsi, perfetti per fare un bel ripassone generale!

Graduatoria

Una volta fatto il TOLC-MED dovrai fare la richiesta di inserimento nella graduatoria nazionale: è questo il momento in cui indicherai gli atenei in cui vorresti studiare, in ordine di preferenza.
Ti consiglio quindi di inserirne più di uno!!
Fatto questo puoi goderti – nel limite del possibile – l’estate: a settembre vengono fatte uscire le graduatorie e finalmente saprai se hai passato il test per diventare una matricola della facoltà di medicina di Sassari 🏆!

Se vuoi un aiuto in più e pensi che il ripassone finale sia troppo poco, il nostro team e a tua disposizione! Se vuoi avere più info, contattaci senza impegno!