Skip to main content

Se vuoi studiare in un ateneo interamente dedicato alla medicina e alle scienze sanitarie, l’Università UniCamillus è proprio quello che fa per te.

Si trova a Roma ed è un caso unico nel nostro Paese perché qui è la medicina a essere l’unica protagonista 🥼

Ma prima di scoprire tutto quello che c’è da sapere su quest’ateneo, una piccola curiosità.

Sai perché UniCamillus si chiama così? Beh, il nome completo dell’ateneo è Saint Camillus International University of Health Sciences ed è intitolato a Camillo de Lellis, patrono dei malati, degli infermieri e degli ospedali 🩺

E un nome così angolofono ci suggerisce un’altra cosa: all’UniCamillius le lezioni si tengono in inglese: se vorrai esercitare la tua professione all’estero, questo è l’ateneo che fa per te 🇬🇧

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a conoscere da vicino quest’ambita università privata di medicina.

Corsi e posti disponibili

Entro subito nel vivo del discorso facendoti immergete nell’offerta formativa dell’ateneo.

So che stai leggendo questo articolo perché sei interessato esclusivamente al corso di medicina e chirurgia dell’UniCamillus, ma siccome sono una persona precisa voglio farti comunque una panoramica sugli altri corsi offerti dall’università.

Come ho detto all’inizio, UniCamillus è infatti un’università interamente dedicata alle scienze mediche 🩺

I posti disponibili per medicina in UniCamillus (ma anche per gli altri corsi di laurea elencati) si riferiscono all’anno accademico 2024/25: le numeriche cambiano ogni anno in base alle disposizioni del MIUR, ma solitamente vengono mantenuti i medesimi ordini di grandezza.

Nome del corso di laureaPosti disponibili
Medicina e chirurgia265
Odontoiatria e protesi dentaria75
Fisioterapia15
Infermieristica80
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia10
Ostetrica (in italiano)15
Tecniche di laboratorio biomedico (in italiano)15

UniCamillus pur essendo privata rimane comunque a numero chiuso e il test d’ingresso per accedervi non è il classico test di medicina.

Test d’ingresso

Come ho anticipato nel precedente paragrafo, anche l’accesso alle facoltà di medicina private è regolamentato dal MIUR. Nella pratica questo si traduce nel fatto che i posti disponibili sono limitati, e quindi si accede tramite un test d’ingresso.

In questo caso non si parla del Test di Medicina, ovvero il test d’ingresso standardizzato per medicina. Ogni ateneo privato struttura infatti il test di ammissione secondo modalità e tempistiche differenti.

Ma come si struttura il test di medicina di UniCamillus? Si tratta essenzialmente di un test in inglese con 60 domande a risposta multipla sui seguenti ambiti:

  • Ragionamento logico e comprensione del testo 🧠
  • Ambito scientifico 🧪
  • Argomenti di tipo umanitario 📚

La prova dura 60 minuti. Sei ancora in tempo per l’anno accademico 2024/2025: l’iscrizione è infatti possibile fino alle ore 13 del 21 giugno 2024.

I risultati del test saranno poi pubblicati sul sito dell’ateneo entro l’11 luglio 2024.

Per quanto riguarda le modalità del test per accedere alla facoltà di medicina di UniCamillus, si tratta di un test da svolgere a casa propria in giorni prestabiliti.

Ma non pensare di barare: sarai infatti sorvegliato a distanza. Per tentare, quindi, avrai bisogno solo di un computer (o uno smartphone o un tablet) e una connessione a internet.

Studente di medicina in biblioteca

Foto Freepik

Piano di studi

Smorzo un po’ l’ansia da test d’ingresso facendoti focalizzare sul piano di studi di medicina in Unicamillus: sono certa che ti farà venire un po’ il friccicore allo stomaco 📚

Se il tuo sogno è diventare una matricola di quest’ateneo vorrai sapere con un po’ di anticipo cosa andrai a studiare e com’è strutturato il piano di studi. Ti accontento subito.

Per una questione di spazio ti elencherò qui sotto gli insegnamenti relativi al primo anno. Se vuoi spoilerarti i successivi cinque, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata sul sito della facoltà.

  • Chimica e introduzione alla biochimica 🧪
  • Biologia e genetica, suddivisa nei moduli: biologia applicata, genetica medica 🧬
  • Fisica e statistica, suddivisa nei moduli: fisica applicata, statistica medica, informatica ⚛️
  • Istologia e embriologia 🔬
  • Anatomia Umana I 🩻
  • Economia e politica sociale internazionale, suddivisa nei moduli: storia della medicina, economia applicata, filosofia morale 🩺
  • Tirocinio 🥼

Come puoi notare, la cosa bella del piano di studi di medicina a UniCamillus è che i tirocini partono fin dal primo anno, ed è davvero un’ottima cosa!

Dove si trova la facoltà di medicina di UniCamillus

Se non sei di Roma potresti essere un po’ in ansia al pensiero di affrontare il dedalo di strade della capitale, soprattutto se devi arrivare in orario a lezione. Ma non preoccuparti, ci sono io a darti una mano.

Ora che abbiamo scoperto il piano di studi e il modo in cui si svolge il test d’ingresso di UniCamillus, possiamo finalmente localizzare sulla mappa la sede della facoltà di medicina.

Prima di tutto una buona notizia: l’ateneo si organizza intorno a un grande campus composto da diversi edifici, cosicché tu non debba percorrere chilometri e chilometri per passare da una lezione all’altra.
La notizia “meno” buona è che il suddetto campus è decisamente lontano dal centro, in via Sant’Alessandro 8/30, nel quadrante nord-orientale della città 📍

Visto il traffico romano, se studi da fuorisede ti consiglio di cercare casa nei pressi del campus, in alternativa potrai andare a lezione sia in macchina che con i mezzi pubblici (metropolitana Linea B + Autobus 040, 041 e 043).

L’aspetto positivo di questa sistemazione è che studierai sempre nello stesso posto, ma il lato negativo è che UniCamillus non si trova vicino a nessun polo ospedaliero. Per fare i tirocini (quando arriverà il momento) dovrai quindi spostarti presso gli ospedali convenzionati, che comunque sono moltissimi! Te li elenco qui sotto:

  • Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
  • Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata
  • Ospedale Sandro Pertini
  • CTO Andrea Alesini
  • Ospedale Sant’Eugenio Ospedale
  • San Pietro Fatebenefratelli
  • Casa di Cura I.N.I. Grottaferrata
  • Policlinico Luigi di Liegro
  • Policlinico Casilino
  • Ospedale Cristo Re
  • European Hospital
  • Aurelia Hospital

Foto Freepik

I costi per studiare medicina a UniCamillus

E ora le note “dolenti”. Come sai UniCamillus è un’università privata, quindi l’ammontare del contributo universitario (ovvero le tasse universitarie) è ben diverso da quello degli altri atenei statali italiani.

Ti spiego tutto qui sotto: comincia a sederti.

Il costo per studiare Medicina a UniCamillus, per il primo anno, è complessivamente di 21mila euro 💰

L’importo è suddiviso in tre rate: alla prima di 10500 euro seguono le due restanti rate da 5250 euro. Non sono inoltre previste borse di studi o riduzioni totali o parziali relative al contributo annuo.

Segreteria della facoltà di medicina di UniCamillus

Se vuoi saperne di più su tasse, immatricolazioni e affini dovrai rivolgerti alla segreteria di UniCamillus. Ma dove si trova? Ovviamente all’interno del campus! Le segreterie sono infatti localizzate nell’edificio centrale, quello che ospita anche la sede del rettorato 🏛

E ora un po’ di recapiti utili. Chi non è ancora iscritto (come nel tuo caso), può rivolgersi preventivamente all’infocenter dell’ateneo ai seguenti recapiti:

  • Mail: infocenter@unicamillus.org 📧
  • Telefono: 0640068080 ☎️

Per quanto riguarda la segreteria studenti, che si occupa invece di dare informazioni o gestire la carriera degli studenti dal punto di vista amministrativo, i contatti sono i seguenti:

  • office@unicamillus.org
  • office.unicamillus@pec.it

Gli studenti poi possono anche far riferimento a una webapp (a cui si accede con le credenziali) per trovare tutto ciò che serve per gestire la propria carriera accademica.

Spero di essere stata esauriente e che tu abbia trovato tutte le informazioni che ti servono per capire se la facoltà di medicina di UniCamillus fa per te!

Contattaci e scopri come superare il Test UniCamillus ✨

Con Accademia dei Test, 3 studenti su 4 superano il test di ingresso al primo tentativo 💯

Foto di apertura: di senivpetro su Freepik