Skip to main content

Nello scorso articolo abbiamo parlato di come memorizzare velocemente con le tecniche di associazione e gli strumenti di visualizzazione. Facciamo uno step in più e capiamo come portare il tuo studio al livello successivo con la tecnica di Feynman.

Vediamo una tecnica di memorizzazione per migliorare non solo la comprensione di ciò che hai imparato, ma anche le tue skills di argomentazione. In questo articolo, infatti, parliamo di una tecnica di memoria e lettura veloce per assimilare, ricordare e comprendere il materiale che hai studiato.

Mani che scrivono su un quaderno per appuntare le informazioni più importanti da memorizzare su un argomento.

Ma parliamo un po’ di Feyman che altrimenti si offende (il suo spirito si offende, dato che lui è morto nel 1988).

Feynman, ha vinto il premio nobel per la fisica ed era conosciuto anche come “The Great Explainer”, grazie alla sua capacità di spiegare concetti complessi in modo molto semplice. Te lo stai immaginando come un tizio in gamba ma tutto serio, vero? Sbagliato.

Feynman, tra un’equazione di fisica teorica e una lezione alla California Institute of Technology, suona i bonghi, partecipa alla parata del carnevale di Rio de Janeiro ballando e suonando, dipinge ballerine di lap dance incontrate nei locali e molto altro. È stato davvero un pensatore fuori dagli schemi e una mente libera, che ha sempre fatto prevalere la sua sete di conoscenza senza curarsi dell’opinione degli altri.

Foto ritratto di Richard Feynman in una posa informale mentre spiega un argomento complesso con parole semplici.

Nel presente articolo parleremo solo di uno dei lasciti di questa mente brillante, ma ci auguriamo possa essere una figura da cui trarre ispirazione per vedere il mondo con occhi sempre diversi e carichi di curiosità.

Studiare meglio con la tecnica di Feynman: step by step guide

Feynman promuoveva un metodo secondo cui, per padroneggiare qualsiasi argomento, ti basta scomporre i concetti difficili in sotto-categorie semplici e spiegarli con parole tue.

Con questa tecnica puoi dimenticare la memorizzazione meccanica e comprendere in modo approfondito il materiale a tua disposizione. Così, avrai più motivazione per studiare e sarai in grado di mettere in relazione le informazioni che già possiedi con altri concetti, rendendo più facile ricordarli e applicarli in futuro.

Puoi utilizzare la tecnica di Feynman per qualsiasi argomento, quindi tutto ciò che devi fare è provarlo: non hai niente da perdere!

Per provare ti basta seguire questi tre step:

1) Scegli un argomento e inizia a studiarlo.

Annota tutte le tue conoscenze su un foglio di carta. Non stressarti e dai un’occhiata: leggi solo una volta e inizia a scrivere ciò che ti ricordi o pensi di aver imparato. In questo modo inizierai a essere più consapevole del tuo livello di conoscenza di un argomento. Già così potrai iniziare a elaborare le informazioni in maniera attiva e avrai maggiore motivazione per studiare.

2) Fai finta di insegnare quell’argomento a una classe o, meglio, ad un bambino.

Dopo aver compreso quanto sai di un determinato tema prova a spiegare l’argomento in modo semplice e senza perdere la sua essenza. Evita di dilungarti e di evitare tecnicismi. Usa piuttosto un linguaggio comune e immagina di spiegare l’argomento che hai studiato ai tuoi followers instagram che ne non sanno nulla (Sappiamo che anche gli influencer da +150K ci leggono e usano le tecniche che suggeriamo 😉(🥲)).

Se facendolo dovessi trovarti in difficoltà, vorrà dire che non hai ancora assimilato completamente i concetti e le informazioni. A questo punto rivedi la tua spiegazione e torna sui libri ogni volta che ti sorgono dei dubbi o non riesci a riassumere in maniera semplice. Per farlo, puoi utilizzare anche le mappe mentali di cui parlo nell’articolo linkato all’inizio.

3) Organizza, semplifica e usa le analogie.

Se trovi complicato semplificare il tuo linguaggio, puoi collegare i fatti attraverso analogie e metafore utili a rafforzare la tua comprensione. Assicurati che la tua spiegazione sia chiara a chiunque, anche senza conoscenze pregresse.

Ragazza che insegna ai suoi compagni utilizzando la tecnica di Feynman per capire a fondo un argomento.

In sintesi, il segreto della tecnica di Feynman è che per imparare davvero qualcosa devi essere in grado di insegnarla!

Tecnica di Feynman per imparare velocemente: un esempio per ricordare le cose studiate

Puoi utilizzare la tecnica di Feynman per preparare esami, studiare argomenti nuovi e capire a fondo qualsiasi tematica complessa.

Potrebbe sembrarti una strada più lenta rispetto a quelle che puoi seguire con altri metodi, ma è davvero utile per affrontare argomenti difficili che rallentano o bloccano il ritmo di studio. Vedilo come uno strumento, che ti permetterà di fare tuo il processo di scoperta e cogliere sempre nuovi stimoli per approcciare direttamente un problema.

In più, ti consentirà di essere più sicuro di te nel comunicare un concetto, scomporlo e rimetterlo insieme per spiegare le tue idee in modo diretto ed efficace.

I comunicatori straordinari come Feynman hanno il superpotere di rendere comprensibili concetti e idee ingarbugliate per noi comuni mortali. Prendiamoli come esempio perché abbiamo solo da imparare da loro!

Ragazza che ricorda le informazioni memorizzate cercando di semplificare i concetti il più possibile.

Ma vediamo un esempio pratico. Ipotizziamo che tu debba memorizzare gli argomenti di biologia per affrontare con successo i test di medicina e che tu scelga come argomento la respirazione cellulare.

Hai visto, per esempio, un fantastico video su YouTube sull’argomento (il nostro 😉📚) e hai letto abbastanza sull’argomento da sentire di poterlo spiegare a una persona che non sa nulla di biologia.

Esercitati con lo storytelling

Per memorizzare la respirazione cellulare con la tecnica di Feynman, ti consigliamo di scegliere una storia o una metafora che ti permetta di ricordare facilmente i dettagli del processo.

Per esempio, potresti usare una metafora in cui una cellula è una casa che deve essere alimentata con energia.

La glicolisi è il processo in cui la cellula “accende” il generatore di energia, la fosforilazione ossidativa è il processo in cui il generatore di energia “brucia” il combustibile per produrre energia, la produzione di ATP è il processo in cui la cellula “immagazzina” l’energia prodotta e la respirazione mitocondriale è il processo in cui la cellula “utilizza” l’energia immagazzinata.

Sicuramente non è facile ricordare concetti complessi come quelli della respirazione cellulare, o altri argomenti per il TOLC. Tuttavia, con l’applicazione della tecnica di Feynman e l’aiuto di una storia diventerai sicuramente super ferrato/a sull’argomento!

Un piccolo tip: puoi utilizzare dei timer da 25 minuti e sfruttare i principi del metodo pomodoro per organizzare lo studio. In questo modo puoi focalizzarti su un argomento per volta e migliorare memoria e concentrazione.

Speriamo che con questo metodo tu possa studiare meglio, imparare velocemente e ampliare la tua playlist di tecniche di memoria e lettura veloce!