Skip to main content

PH… e se fosse semplice?

Il pH è il parametro che viene impiegato per valutare la concentrazione di ioni idrogeno di una soluzione. La sua misurazione permette di definire l’acidità, la basicità o la neutralità di quello che si sta valutando.

È considerato:

  • neutro a 7
  • acido da 0 a 7
  • basico da 7 a 14

Esempio: il pH del sangue oscilla tra 7.35 e 7.45 ed è mantenuto costante dai sistemi tampone (dal polmone al rene).

Esso influenza molte funzioni del nostro organismo: digestione, produzione di radicali liberi, contrazione muscolare e crampi e respirazione.

 

Sai come calcolare il pH?

La scala di misurazione del pH è definita tramite un logaritmo negativo. Il logaritmo negativo di un numero (p) ne indica il divisore in base 10.

pH = -log[H+]

 

Il pH ha un lontano cugino… lo sapevi?

Il pOH misura il grado di basicità di una sostanza e si definisce come il logaritmo negativo in base 10 della concentrazione molare degli ioni OH. La formula è la seguente:

pOH = –log[OH-]

 

Extra Tips

  • un acido forte si dissocia completamente, per cui, conoscendo la concentrazione dell’acido, ricaviamo facilmente il pH della soluzione utilizzando la formula (lo stesso ragionamento è valido per una base forte: si calcola il pOH e da questo il pH)
  • un acido debole [HA] non si dissocia completamente e la [H+] non sarà uguale alla concentrazione dell’acido; bisogna quindi tenere conto della costante di dissociazione acida Ka . La formula utile per il calcolo del pH di un acido debole èpH = – log √Ka ∙ [HA].

(lo stesso ragionamento è valido per una base debole: si calcola il pOH della soluzione tenendo conto della costante di dissociazione basica Kb  e da questo, per differenza, il pH.)

 

Come calcolare il pH senza calcolatrice?

Parte 1 – impara a memoria i seguenti logaritmi:

log1= 0
log2=0,3
log3= 0,48
log4= 0,6
log5= 0,7
log6= 0,8
log7= 0,85
log8= 0,9
log9= 0,95
log10= 1

Parte 2 – ora segui l’esempio:

se  [H+] = 0,002 allora [H+]= 2 x 10-3

pH= -log[H+] =  valore dell’esponente – log della cifra significativa = 3 – log2 = 3 – 0,3 = 2,7