Skip to main content

Se anche tu hai passato gli anni d’oro delle corse sui carrelli della spesa, delle nottate a dormire per terra senza cuscino e senza un materasso, delle partite di calcetto al giovedì sera, allora conoscerai di sicuro una delle figure professionali più utili per lenire i tuoi dolori: l’osteopata 🦴
Questo professionista lavora con precisione e una buona dose di forza per massaggiare e trattare proprio le zone che ti fanno male per rimetterti a posto, pronto a nuove acrobazie degne dei migliori Jackass 🩼
Ma quanto guadagna un osteopata?

E precisamente, di cosa si occupa? Gli stipendi medi, in Italia, variano da regione a regione, e nella stessa regione possono variare da città a città.

Tuttavia è una professione che permette guadagni di tutto rispetto, che possono arrivare fino anche a 40.000 euro l’anno per un professionista non specializzato e fino a 50.000 per chi decide di focalizzarsi in un unico ambito!

Che dite, cerchiamo di capirne qualcosa in più?

Foto di Bas Peperzak su Unsplash

Guadagni a seconda di esperienza e specializzazione

In generale per un neo-diplomato si tratta di 20.00030.000 euro annui, che possono diventare 30.00050.000 per uno con più esperienza.
Però capire quanto guadagna un osteopata è abbastanza complicato, perché bisogna analizzare diversi fattori 📊

Per vederli tutti mi sa che la cosa migliore da fare è affidarsi alle nostre liste:

  • Esperienza.
    Il livello di esperienza è ovviamente uno dei fattori chiave che influenzano il salario di un osteopata. A mano a mano che si accumula esperienza e si sviluppa una reputazione, è possibile far pagare maggiormente le proprie prestazioni 🥼
  • Specializzazione.
    Alcuni osteopati scelgono di specializzarsi in determinate aree, come l’osteopatia pediatrica, la terapia sportiva o la terapia craniosacrale.
    Ovviamente più sei formato e specializzato, maggiore sarà il prezzo che i tuoi clienti saranno disposti a pagare per i tuoi trattamenti. Semplice, no?
  • Tipo di pratica.
    Gli osteopati possono lavorare in vari contesti, tra cui studi privati, alcuni ospedali, centri di riabilitazione e cliniche. Tuttavia, chi gestisce un proprio studio con dei propri clienti fidelizzati guadagnerà di più.
    Del resto c’è da aspettarselo: maggiori sono i rischi, maggiore è il profitto! Un po’ come la massima di Spiderman “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, insomma. 

Quanto guadagna un osteopata all’estero

Come accade spesso, gli stipendi nelle grandi capitali europee per gli osteopati sono più alti che in Italia. Questo perché generalmente c’è da calcolare l’inflazione e il costo della vita 📊

Quindi ci troviamo in una situazione che già abbiamo visto in altri articoli della serie “Quanto guadagna”, ossia:

  • Regno Unito.
    Qui i salari, specialmente a Londra, sono alti. Si parla di un intervallo tra i 40.000 e i 60.000 sterline l’anno 🇬🇧
  • Francia.
    Diciamo che i nostri “cugini” francesi sono messi come noi in Italia. Un osteopata a Parigi può guadagnare dai 30.000 ai 50.000 euro all’anno 🇫🇷
  • Spagna. In Europa, la Spagna resta ancora un paese che ha – con dovute eccezioni quali Barcellona e Madrid – un costo della vita più basso. Qui la professione di osteopata fa guadagnare dai 20.000 ai 40.000 euro l’anno 🇪🇸
  • Svizzera. Ma io mi chiedo, non potremmo fare tutti i frontalieri? Pensate che in Svizzera un osteopata guadagna dai 40.000 agli 80.000 Franchi Svizzeri l’anno. Ok che la vita è più cara, ma è decisamente un bello stipendio 🇨🇭

Queste, logicamente, sono solo stime approssimative basate su informazioni generali, quindi prima di trasferirvi a fare gli osteopati in Inghilterra o in Svizzera, fate le dovute ricerche!

Foto di Joyce Hankins su Unsplash

Cosa cura l’osteopata

In breve, un osteopata è un professionista che si occupa della diagnosi e del trattamento di disturbi muscolo-scheletrici: in pratica i dolori muscolari e ossei (sì, anche quel dolore al collo che non ti fa dormire da due settimane).

Unicamente con manipolazione ed esercizi terapeutici, questo professionista non solo cura il sintomo, ma ne ricerca la causa prendendo in analisi tutto il sistema-corpo, indagando come solo un vero Sherlock Holmes saprebbe fare 🔎

Tuttavia, prima di scoprire effettivamente quanto guadagna un osteopata, cerchiamo di capire come ci si diventa. Differentemente da quanto succede per diventare fisioterapista, non esiste ancora un corso di laurea in Osteopatia, in Italia.

Bisogna invece seguire corsi quinquennali generalmente erogati da istituti privati. Però ci sono buone notizie all’orizzonte: pare che finalmente anche l’osteopatia verrà riconosciuta come Professione Sanitaria!

Vuol dire che a breve sarà possibile studiare nelle università per iniziare a praticare questa professione.

E chi ti aiuterà a superare il test d’ingresso? Dai che lo sai 🧑‍🔬

Foto di Matheus Ferrero su Unsplash

Allora, ti è venuta voglia di massaggiare contratture, stretchare muscoli e lavorare sulle articolazioni? Inizia il tuo percorso con la preparazione ADT, pensata appositamente per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Contattaci se desideri ulteriori informazioni 💬

Inoltre, unisciti alla nostra community Telegram per scambiare idee e punti di vista con altri studenti.

Alla prossima, ciao! 🧡🚀