Skip to main content

Ciao Doctorz, questa è la guida per la capitale! 

Come mi sposto nella city?
Roma è davvero grande, fai una passeggiata dal Colosseo a Piazza di Spagna passando per la fontana di Trevi e ti sarai girato tutto il centro (o quasi)!
Il centro è ben collegato dalla metro e dai tram che passano frequentemente mentre i bus sono un po’ meno affidabili.

Dove andrò a lezione?
Se sarai a Tor Vergata, la sede è in Via Montpellier, 1 invece se sarai alla Sapienza, la sede è in Via di Grottaross; in generale le sedi sono tante e molto distanti tra loro.

Dove dormo?
Piazza Bologna, Policlinico e San Lorenzo sono le zone migliori per prendere l’alloggio. Rifletti se prefeisci stare vicino all’uni o vicino al centro.

Dove posso mettermi a studiare vicino alle sedi?
Le biblioteche delle diverse sedi sono sicuramente i luoghi più adatti per studiare e per confrontarsi con altri ragazzi e perchè no, dopo lo studio magari fare un’aperitivo.

Sono affamato, dove vado?
Continuando a parlare di cibo… Assolutamente da non perdere la carbonara all’osteria Da Fortunata! È paradisiaca. Per mangiare invece se sei in UNI quasi sempre c’è la mensa a prezzi agevolati. E se vuoi un po’ di promo per studenti fai un salto in viale Ippocrate!

Cosa faccio nel free time?
Fai una passeggiata nel verde; a Roma ci sono tantissimi parchi: da Villa Borghese a Villa Doria Pamphilj; perfetti anche per studiare in compagnia.
Se vuoi un lavoretto le università mettono a disposizione borse di collaborazione per lavorare in biblioteca oppure potresti dare ripetizioni ai più piccoli!
E per la vita notturna che ne parliamo a fare… siete nella capitale ragazzi, ce n’è per tutti i gusti, da piazza Bologna a San Lorenzo, da Ponte Milvio a Trastevere…

Ps: vi consiglio di visitare il museo di Anatomia Umana 💀