Skip to main content

Cosa sapere sulla tavola periodica per il test di medicina? Spoiler alert: tutto.

E sì! Purtroppo durante il TOLC non è possibile utilizzare la tabella degli elementi. But don’t panic!

Con una buona strategia di studio e di memorizzazione, potrai superare qualsiasi ostacolo.

Se vuoi approfondire e avere un quadro completo di questi argomenti puoi dare un’occhiata alla nostra playlist su YouTube in cui spieghiamo i concetti base della tavola periodica in pochi minuti.

Partiamo comunque con dire che la tavola periodica degli elementi è uno strumento fondamentale per comprendere i principi base della chimica. Per il test di medicina bisogna sicuramente imparare:

  • nome e simboli degli elementi;
  • a che gruppo appartengono;
  • numero atomico Z;
  • massa atomica A;
  • configurazione elettronica esterna;
  • numeri di ossidazione.

Ricominciamo dalle basi.

La tavola periodica è un diagramma che organizza tutti gli elementi chimici in base alle loro proprietà fisiche e chimiche. Gli elementi presenti sono 118, di cui 98 sono stati rinvenuti sulla Terra.

È composta da sette righe orizzontali, chiamate periodi, e da diciotto colonne verticali, chiamate gruppi. Ogni elemento è in una determinata posizione in base al suo numero atomico Z, che corrisponde al numero di protoni presenti nel nucleo dell’atomo.

Come sono disposti gli elementi?

Seguono un ordine preciso: se hanno lo stesso numero di elettroni nel loro guscio esterno sono posti nello stesso gruppo.

Inoltre, ogni periodo corrisponde ad un guscio elettronico in più rispetto al periodo precedente.

Per il test di medicina bisogna anche ricordare che la tavola periodica è divisa in tre grandi categorie di elementi: i metalli, i non metalli e i semimetalli.

Tavola periodica con colori diversi. In rosso ci sono i non metalli (a destra). In verde i semimetalli (tra il centro e la destra dell'immagine).
(immagine presa da Chimica Online)

I metalli sono posti nella parte sinistra della tavola periodica, i non metalli nella parte destra e i semimetalli in posizione intermedia tra i due.

Inoltre, (questo sicuramente lo sai a memoria) ogni elemento della tavola periodica è identificato da un simbolo chimico, costituito da una o due lettere dell’alfabeto. Quest’ultimo è importante perché permette di identificare in modo univoco ogni elemento.

Proprietà degli elementi: gruppi e periodi nella tavola periodica

I periodi e i gruppi sono due concetti fondamentali nella tavola periodica degli elementi.

Cosa sapere per il test di medicina? Come detto qualche riga più sopra, i periodi sono le sette righe orizzontali della tavola periodica.

Ogni periodo corrisponde ad un guscio elettronico in più rispetto al periodo precedente. Gli elementi di uno stesso periodo hanno lo stesso numero di gusci elettronici.

Per esempio, gli elementi del periodo 3 (sodio, magnesio, alluminio, ecc.) hanno tre gusci elettronici.

I gruppi sono le diciotto colonne verticali della tavola periodica, ognuno è identificato da un numero o da una lettera. Gli elementi di uno stesso gruppo hanno lo stesso numero di elettroni nel loro guscio esterno e presentano proprietà chimiche simili.

Per esempio, il gruppo 1 (noto anche come gruppo degli alcalini) contiene elementi come il litio, il sodio e il potassio, che sono tutti metalli altamente reattivi.

Per il test di medicina consigliamo di imparare la posizione degli elementi nella tavola periodica (ovvero in quale periodo e in quale gruppo si trovano).

Per esempio, è utile sapere che gli elementi del gruppo 1 sono tutti metalli altamente reattivi, mentre gli elementi del gruppo 18 sono tutti gas (i gas nobili) altamente stabili e poco reattivi.

Proprietà periodiche degli elementi

Per ricordare al meglio la struttura di gruppi e periodi è utile conoscere l’andamento delle proprietà periodiche.

Queste ultime sono un insieme di tendenze che gli elementi mostrano nella tavola periodica, in particolare nella disposizione lungo i periodi (che sono nelle righe orizzontali).

Le proprietà periodiche sono: raggio atomico, affinità elettronica, elettronegatività ed energia di ionizzazione.

Il raggio atomico tende ad aumentare lungo un periodo da sinistra a destra e diminuisce lungo un gruppo verso il basso. Invece, l’energia di ionizzazione, l’elettronegatività e l’affinità elettronica tendono ad aumentare lungo un periodo da sinistra a destra e diminuiscono lungo un gruppo verso il basso.

Qui trovi il nostro video dedicato all’argomento 👇😉.

Test di medicina: come memorizzare la tavola periodica senza sforzo

A questo punto abbiamo già un po’ di carne al fuoco 🍖🔥.

Studiare la tavola periodica in modo efficace richiede un approccio organizzato e mirato.

Ecco alcuni consigli per aiutarti a padroneggiare la tavola periodica e la sua organizzazione:

Memorizza la disposizione degli elementi. Come abbiamo già detto, la tavola periodica ha una struttura precisa e organizzata, per cui la prima cosa da fare è memorizzare la disposizione degli elementi. Ripetere ad alta voce o disegnare la tavola periodica più volte può aiutarti a memorizzarla.

Comprendi le proprietà degli elementi. Ogni elemento ha proprietà chimiche e fisiche specifiche, ciò influenza le relazioni e le posizioni nella tavola periodica.
Per esempio, gli elementi del gruppo 1 (ad eccezione dell’idrogeno) sono tutti metalli altamente reattivi, mentre gli elementi del gruppo 18 (i gas nobili) sono tutti gas altamente stabili.

Fai esercizi e ripassi frequenti. Ripetere gli esercizi è utile per rafforzare la conoscenza e la comprensione degli elementi e delle loro proprietà. Inoltre, ripassare spesso la tavola periodica può aiutare a memorizzare più a lungo.

Utilizza i colori per visualizzare e ricordare le proprietà degli elementi nella tavola periodica. Per esempio, puoi colorare i metalli di un colore e i non metalli di un altro colore.

Qui trovi la nostra personale versione della tavola periodica con emoji e colori per aiutarti nella memorizzazione.

Enjoy it! Non c’è di che 😉.

Tavola periodica da memorizza per il test di medicina. Sfondo blu scuro. Elementi di colori diversi in base alle proprietà fisiche e chimiche. In giallo sono i non metalli. In verde ci sono i metalli alcalini (verde pisello) e i semimetalli (verde scuro). In celeste ci sono i metalli alcalino terrosi. In arancione gli elementi di transizione, mentre in rosso sono metalli di post transizione. In grigio sono gli elementi sintetici, in viola i gas nobili. I lantanidi e gli attinidi sono rispettivamente rosa e fucsia. In fondo all'immagine ci sono 8 rettangoli grigi con gli andamenti delle proprietà periodiche e altre informazioni utili per il test di medicina. Per esempio, ci sono le masse atomiche e le regole per i numeri di ossidazione.

👆 Scarica il file pdf per avere la nostra tavola periodica in versione cheat sheet sempre a tua disposizione.

Le differenze di proprietà tra metalli, semimetalli e non metalli

Un ultimo step.

Per capire l’andamento delle proprietà periodiche è utile anche conoscere la divisione degli elementi in metalli, non metalli e semimetalli.

Infatti, comprendere le proprietà degli elementi in queste tre categorie è essenziale per ricordare le caratteristiche fisiche e chimiche degli elementi e le loro interazioni.

I metalli sono buoni conduttori di elettricità e calore, i non metalli sono fragili e non conducono elettricità e calore, mentre i semimetalli hanno proprietà che sono una via di mezzo.

I metalli sono elementi che si trovano sulla sinistra della tavola periodica e reagiscono facilmente (con gli acidi per formare sali, con l’ossigeno per formare ossidi metallici).
Gli esempi di elementi metallici sono il ferro, l’oro, l’argento e il rame.

Inoltre, in fondo alla tavola periodica ci sono due file da 14 elementi metallici ciascuna. Queste ultime costituiscono le due serie dei lantanidi, chimicamente simili all’elemento lantanio, e degli attinidi, simili all’elemento attinio.

I non metalli si trovano sulla destra della tavola periodica e possono reagire con i metalli e con gli altri non metalli (nel primo caso formano composti ionici, nel secondo per formare molecole covalenti). Alcuni elementi non metallici includono l’ossigeno, il carbonio, l’azoto e l’elio.

Le proprietà dei metalloidi

I semimetalli (anche detti metalloidi), hanno proprietà in parte metalliche e in parte non metalliche. Infatti, questi elementi sono “nel mezzo” delle posizioni della tavola periodica.
Tra questi elementi troviamo il silicio, il germanio, l’arsenico e altri 4 elementi.

Il nostro suggerimento è di impararli a memoria perché sono pochi e torneranno molto utili durante il test.

👇 Qui trovi un nostro video TikTok che speriamo ti aiuti a creare la memofrase che più preferisci per ricordare gruppi e periodi specifici 🤓.

@accademiadeitest

Trucchetto per ricordare il primo gruppo della tavola periodica👉🏻vediamolo insieme🧪⚛️ #chimica #tavolaperiodica #tolcdimedicina #memofrase #università

♬ suono originale – ADT

Speriamo che questa introduzione alla tavola periodica ti sia stata utile per capire come organizzare lo studio e affrontare questi temi in vista del TOLC!

Nei prossimi articoli approfondiremo le proprietà periodiche, i gruppi e i periodi, i blocchi (S,P,D,F) e andremo più nel dettaglio. Stay tuned 😉🔔