Skip to main content

A chi non piace la pizza?

Ciao Doctorz, oggi facciamo un salto a Napoli! Se devi studiare medicina a Napoli troverai in questa guida tantissimi consigli utili!

Perché è famosa Napoli? Per il Vesuvio ovviamente, che nasce maestoso dal mare, per la pizza, per il mare e per tante altre cose come il Palazzo reale, il Teatro San Carlo e Piazza Plebiscito.

COME MI SPOSTO NELLA CITTÀ?

Se studi medicina a Napoli hai davanti a te 6 anni per esplorare questa città in ogni suo angolo segreto. Napoli è bella da girare a piedi e devi assolutamente perderti tra i suoi vicoletti local con i panni appesi fuori dalle finestre direttamente al piano terra.🤭 E poi fai un salto ai quartieri spagnoli, sono suggestivi!
In ogni caso per spostarti… puoi usare ovviamente anche la metro, che comunque merita parecchio per alcune fermate molto particolari come Toledo e Dante.
La linea 1 ha le fermate per le università: Università per l’appunto e quella di Policlinico. Sono un po’ lontane tra loro quindi dipende in quale sede siete.

DOVE DORMIRE IN CITTÀ?

Hai iniziato a studiare a Napoli e cerchi un posto per dormire? Se vai a studiare nella sede Policlinico ti consiglio di alloggiare a Rione Alto, altrimenti se studi nella zona centrale cerca un alloggia vicino alla stazione Garibaldi, ti tornerà comodo per tutti gli spostamenti.

DOVE POSSO METTERMI A STUDIARE VICINO ALLE SEDI?

In zona policlinico è pieno di aule studio, biblioteche per stare a studiare in piena tranquillità, altrimenti ci sono anche tanti gazebo all’aria aperta nei giardini dell’università. L’edificio di Biotecnologie è nuovo ed è davvero bello, infatti le sue aule studio e biblioteche vengono colonizzate sempre da tanti studenti. 

SONO AFFAMATO, DOVE VADO? 

Tutti i bar e ristoranti limitrofi alle sedi universitarie presentano promozioni per studenti per il pranzo e all’interno del policlinico c’è anche la mensa.
Ma poi devo davvero dirti dove andare a mangiare e cosa a Napoli? Suvviaaaaa!😎
Sei nel regno della pizza, non farti mancare quella di Starita a Materdei 🍕

COSA FACCIO NEL FREE TIME? 

Il lungo mare di Napoli è il luogo ideale dove passare il tuo tempo libero. Ogni tanto chiudi i libri e concediti delle pause. Fatti una passeggiata sul lungomare mangiando un gelato o un bel cuoppo fritto. E poi non puoi perderti il centro storico, piazza Bellini, e lo spritz a 1€ da Cammarota Spritz.

Ps: C’è anche una study room a Fuorigrotta che mette a disposizione varie aule per diverse esigenze di studio e ci sono anche modellini di anatomia 

Leave a Reply