Skip to main content

LA MEIOSI

La meiosi è un processo di riproduzione sessuata che riguarda le cellule germinali degli animali e delle piante.

La sua caratteristica principale è la sequenza di 2 divisioni cellulari precedute da 1 sola duplicazione del DNA, che causa il dimezzamento del corredo cromosomico e la formazione di gameti aploidi.

PRIMA DIVISIONE

La prima divisione si suddivide in 4 fasi, come la mitosi : profase, metafase, anafase, telofase.

Profase I

La profase è caratterizzata dalla scomparsa del nucleo e da diversi fenomeni che portano alla formazione del fuso mitotico:

  • Leptotene: i cromosomi terminano la loro spiralizzazione.
  • Zigotene: i cromosomi si accorciano, si ispessiscono e i due omologhi si appaiano (nei cromosomi sessuali X e Y, che non sono omologhi, si appaiano solo nelle regioni estreme dei bracci.
  • Pachitene: in questa fase avviene il crossing-over, un processo che porta alla traslocazione di una parte di DNA da un cromosoma all’altro.
  • Diplotene: i cromosomi omologhi cominciano la separazione ma restano uniti nei punti in cui è avvenuto il crossing-over.
  • Diacinesi: si conclude la separazione dei cromosomi, scompare la membrana nucleare e si forma il fuso mitotico.

Metafase I

Le coppie di cromosomi omologhi si allineano sul piano equatoriale, proprio come nella metafase della mitosi.

Anafase I

Gli omologhi migrano verso i poli opposti della cellula. Ogni cellula figlia ha un cromosoma che è formato da due cromatidi fratelli poichè non è avvenuta la separazione dei cromatidi fratelli.

Telofase

E’ identica alla fase della mitosi e in questo momento si formano le due cellule diploidi.

SECONDA DIVISIONE

Anch’essa si divide in 4 fasi: profase, metafase, anafase, telofase. Le fasi si presentano come quelle della mitosi, infatti in questa seconda divisione si separano anche i cromatidi fratelli, non gli omologhi, e le cellule figlie saranno aploidi. E’ importante ricordarsi che in questo processo si parte dalle due cellule ottenute dalla prima divisione, che a loro volta si divideranno di nuovo in 2, per ottenere un totale di 4 cellule figlie.

Scopri come possiamo aiutarti