Skip to main content

Perché dovresti iscriverti alla facoltà di medicina dell’Aquila? Beh, di motivi ce ne sono diversi e uno dei primi è sicuramente la regione in cui vivrai: l’Abruzzo 🌎

Snobbata da molti, è in realtà di una bellezza strabiliante. Sospesa fra mare e monti, è ricchissima di biodiversità: oltre a godere delle gioie di vivere nel capoluogo avrai a disposizione sua maestà il Gran Sasso e diversi parchi naturali. Quindi, quando lezioni ed esami lo consentiranno, potrai godere pienamente delle bellezze di questa regione così verde 🌲

Iscriviti all’università che preferisci e supera il TOLC-MED 2024 con Accademia Dei Test 🚀

I corsi ADT ti offrono:
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l’orario di lezione 📚
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni live e on demand con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al TOLC 🧠
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
Scopri l’offerta più adatta a te 🩺

Ma lasciamo da parte i piaceri per affrontare – almeno per un attimo – i doveri: andiamo a conoscere meglio l’università dell’Aquila. Parto dall’ateneo, perché UnivAQ vanta una storia secolare.

E’ stata infatti fondata nel 1596 dopo aver ricevuto la licenza a procedere nel 1458 da Ferrante d’Aragona: si tratta quindi dell’università più antica della regione e una delle più antiche d’Europa.
Al suo naturale prestigio si accompagnano ben sette dipartimenti che promuovono e organizzano sia le attività di ricerca che quelle didattiche.

Quello che a noi interessa è il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente a cui, appunto, afferisce medicina e chirurgia 🩺

Non perdo altro tempo e vado subito a raccontarti tutto quello che c’è da sapere su questo corso di laurea così ambito a cui si accede, come immaginerai, con un bel test d’ingresso ministeriale. Ma non corriamo troppo e andiamo con ordine: partiamo dalle sedi della facoltà!

Dove si trova la facoltà di medicina dell’Aquila

Bene, entro nel vivo del discorso partendo dalla sede della facoltà di medicina dell’Aquila. E qui c’è già un colpo di scena: perché le lezioni non si tengono nel capoluogo di regione, ma a Coppito, paese che dista circa 7 km dall’Aquila 🗺

Il Dipartimento di Medicina si trova infatti a ridosso dell’ospedale San Salvatore, precisamente nel Blocco 11 di Piazzale Salvatore Tommasi 1. E sempre nel blocco 11 si tengono le lezioni. Facile no? 🏥

Per quanto riguarda la logistica, se possiedi un’automobile sei a cavallo: da l’Aquila ci vorrà infatti circa un quarto d’ora per raggiungere il dipartimento di medicina.
Con i mezzi la questione si complica, ma non di tanto. Dall’Aquila puoi prendere il treno regionale o il bus, per poi poi armarti di monopattino o biciletta: un paio di km su due ruote e sarai giunto a destinazione!

Corsi e posti disponibili

Scendo ancora più nel dettaglio parlando dell’offerta formativa del dipartimento di medicina dell’Aquila. Perché – non mi stancherò mai di ripeterlo – non esiste solo medicina e chirurgia ed è sempre bene avere un piano B a medicina in cui rifugiarsi qualora il test d’ingresso non vada come sperato.

I corsi relativi alle professioni sanitarie sono molti e variegati: come per medicina, anche per questi bisogna passare il test d’ingresso ma (solitamente) la concorrenza è meno numerosa.

Ecco allora una comoda tabella in cui, oltre al nome dei corsi attivati, troverai anche i posti disponibili.

Nome corsoPosti disponibili per cittadini UEPosti disponibili per cittadini non UE residenti all’estero
Igiene dentale191
Fisioterapia701
Infermieristica1482
Logopedia301
Ortottica ed assistenza oftalmologica201
Ostetricia241
Tecniche di laboratorio biomedico201
Tecnica della riabilitazione psichiatrica301
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro301
Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva301
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia335
Medicina e chirurgia1513
Odontoiatria e protesi dentaria509

I posti disponibili per medicina a L’Aquila appena elencati sono relativi all’anno accademico in corso 📆

Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo non sono ancora usciti i bandi relativi ai prossimi test d’ammissione. I numeri cambiano di anno in anno ma gli ordini di grandezza rimangono abbastanza stabili nel tempo.

Piano di studi

Sogni di diventare una matricola di medicina? Vuoi sapere cosa studierai nel tuo primo anno all’Aquila? Ti accontento subito con il piano di studi: non elencherò gli insegnamenti relativi a tutti e sei gli anni (sul sito della facoltà c’è una pagina che puoi consultare in autonomia), ma per le materie del primo anno non mi scappi!

Ecco allora un chiarissimo elenco puntato col piano di studi di medina alla facoltà dell’Aquila ✍️

  • Fisica applicata alla medicina ⚛️
  • Informatica medica 💻
  • Inglese scientifico 🇬🇧
  • Statistica e ricerca clinica 📊
  • Biologia applicata 🧬
  • Istologia 🔬
  • Embriologia 🧫
  • Biochimica 🧪
  • Anatomia Umana 1 🩻

Segreteria della facoltà di Medicina all’Aquila

Quando si parla di università non si può tralasciare neanche la burocrazia. Ecco perché ora ti parlerò delle segreterie, che seguiranno la tua carriera accademica dal punto di vista amministrativo e non solo.

La segreteria studenti di medicina a L’Aquila si trova proprio all’interno del dipartimento, quindi nel Blocco 11 di Piazzale Salvatore Tommasi 1 a Coppito 🧭

La segreteria può essere contattata sia telefonicamente che via mail, qui di seguito i recapiti.

  • Telefono: 0862433674 ☎️
  • Mail: segreteria.medicina@strutture.univaq.it 📧

Gli orari di ricevimento sono i seguenti:

  • Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 10 alle ore 13 📆
  • Martedì e giovedì: dalle ore 14.30 alle ore 16 ⏰

Esiste però anche una segreteria virtuale, alla quale ci si può ad esempio rivolgere per il calcolo delle tasse (di cui parlo nel prossimo paragrafo). Sarà sufficiente collegarsi alla pagina dedicata sul sito e seguire le istruzioni.

Tasse

Quanto costa studiare presso la facoltà di medicina dell’Aquila? In realtà è impossibile stabilire la cifra così su due piedi. Come in tutte gli atenei statali, infatti, sono diversi i criteri secondo i quali viene stabilito il contributo universitario.

Questo è composto dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario e l’imposta di bollo (per un totale di 156 euro) a cui va aggiunto il contributo onnicomprensivo annuale 💰

Quest’ultimo varia in base a una serie di fattori. Per semplificare, gli elementi che concorrono alla definizione dell’importo totale sono:

  • La condizione economica e patrimoniale dello studente (o del nucleo famigliare a cui si appartiene), che viene estrapolata dall’ISEE universitario;
  • La possibilità di accedere a una o più agevolazioni.

Per fortuna, per rendere un po’ più concrete tutte queste parole, UnivAQ mette a disposizione un comodo simulatore con cui calcolare tasse e contributi studenteschi dovuti all’università all’immatricolazione.

Test d’ingresso e graduatorie

L’ultimo paragrafo di questa guida alla facoltà di medicina dell’Aquila è dedicato al test d’ingresso. Ma non cominciare a panicare 🧘

Se il TOLC-MED ti fa paura puoi affidarti a Futura di ADT per aiutarti a superare senza troppe ansie il test.

Futura: il tuo simulatore per il test di ammissione 🎓

Con Futura hai tutto il materiale per la teoria insieme a uno strumento potente e versatile per prepararti al meglio con:
  • simulazioni illimitate per cimentarti in esercitazioni personalizzate che si adattano ai tuoi progressi 💯
  • archivio per monitorare i tuoi progressi e scoprire quali argomenti necessitano di ulteriore approfondimento 📚
  • ALICE, il tutor virtuale di Accademia Dei Test, per ottenere spiegazioni personalizzate e suggerimenti mirati 🤖
La preparazione ai test d’ingresso è cambiata 🔝

Con Futura, hai la possibilità di esercitarti sui quiz ministeriali, ottimizzare il tuo tempo e massimizzare i tuoi sforzi.

Preparati con ADT, scopri l’offerta più adatta a te 🚀

Per sostenere la prova di ammissione devi bisogna iscriversial sito del Cisia. Una volta fatto il test dovrai poi fare un ultimo piccolo sforzo: ricordarti di iscriverti alle graduatorie nazionali, che è anche il momento in cui indicherai anche le università in cui vorresti studiare, in ordine di preferenza.

A questo punto non ti resta che aspettare i risultati finali, che ti diranno se sarai diventato una matricola di medicina. Se nel frattempo vuoi confrontarti con altre future matricole puoi sempre unirti al Canale di Telegram di ADT. Ti aspettiamo!