Skip to main content

Studiare fronte mare, godersi la movida a Piazza del Plebiscito e fare i turisti in una città che nasconde tante bellezze architettoniche: sto parlando di Ancona, sede della Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche.

Si tratta di un’università parecchio antica: è stata fondata nel 1562 e vanta quindi una storia secolare! Oggi Univpm è uno dei migliori atenei di medie dimensioni in Italia: nella classifica 2023/2024 del Censis è quinto, subito prima dell’Università degli Studi di Trieste.

Sbrigati i convenevoli, vado subito al sodo parlandoti della Facoltà di Medicina di Ancona, perché se sei qui, doc, sono certa che ti interessi conoscerla da cima a fondo!

Supera il TOLC-MED 2024 con Accademia Dei Test 🚀

I corsi ADT ti offrono:
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni live e on demand con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al TOLC 🧠
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l’orario di lezione 📚
Scopri l’offerta più adatta a te, contattaci 💬

E allora, non perdo altro tempo: parto dalla sede della facoltà per presentarti poi la sua offerta didattica e i posti disponibili, senza ovviamente dimenticare il piano di studi, le temibili segreterie e i costi che dovrai sostenere se vorrai studiare ad Ancona.

E “dulcis” in fundo, dedicherò anche un paragrafetto al test d’ingresso, perché so che il TOLC-MED è uno dei tuoi incubi peggiori!

Ancona

Dove si trova la facoltà di medicina di Ancona

Non penso che avrai problemi a orientarti in città e soprattutto ad arrivare in facoltà! La facoltà di Medicina di Ancona è infatti concentrata in due diversi poli (Eustachio e Murri) che si trovano all’interno dello stesso complesso, ovvero l’Ospedale Torrette. L’entrata è in via Tronto 10/A.

L’ospedale dista circa 6 km dal centro, quindi per raggiungerlo dovrai necessariamente usare o i mezzi pubblici o l’auto.

Per fortuna è ben collegato: c’è addirittura un autobus (il 30/medicina) che collega l’ospedale alla stazione di Ancona tutti i giorni feriali. Comodo no?

Quanto ai costi, puoi usufruire delle convenzioni per gli studenti: ci sono gli abbonamenti annuali o quelli che durano nove mesi, quelli totalmente urbani o quelli che includono anche le tratte extraurbane.

Se vuoi farti un’idea dei costi ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina Agevolazioni trasporti pubblici di Univpm.

Corsi e posti disponibili

Ora che hai le basi per orientarti in città posso passare subito all’offerta formativa di Univpm in relazione alle professioni sanitarie.

So che sei qui per Medicina e Chiurgia, ma avere un piano B non fa mai male, soprattutto se (facciamo corna) non riuscirai a passare il test d’ingresso.

Qui sotto trovi una comoda tabella con l’elenco dei corsi attivati ad Ancona e il numero di posti disponibili per ciascun indirizzo.

CorsoStudenti UE e non UE residenti in ItaliaStudenti non UE residenti all’estero
Assistenza sanitara200
Fisioterapia60 (di cui 35 ad Ancona)0
Igiene dentale200
Infermieristica440 (di cui 150 ad Ancona)0
Logopedia50 (di cui 25 ad ancona)0
Ostetricia250
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro200
Tecniche di Laboratorio biomedico250
Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia45 (di cui 30 ad ancona)0
Medicina e Chirurgia26510
Odontoiatria e protesi dentaria200

I posti disponibili che ho elencato sono relativi all’anno accademico 2023/2024: se stai leggendo questo articolo per farti un’idea generale, sappi che i numeri variano ogni anno perché sono decisi e comunicati dal Miur.

In generale si mantengono però abbastanza stabili, ma ogni anno è bene controllare se ci sono novità in merito!

Scrub verde da medico o infermiere con le mani a forma di cuore mentre indossano i guanti blu per gli ambienti sterili.

Piano di studi

Visto che so che sei qui per la Facoltà di Medicina di Ancona ti accontento perlandoti in modo specifico del piano di studi che dovrai affrontare se studierai in questo ateneo.

Quali materie dovrai affrontare? Per ora ti elencherò gli insegnamenti del primo anno, così avrai un’idea di come sarà strutturato il tuo anno da matricola ad Ancona.

Per i restanti 5 ti consiglio di dare un’occhiata allo schema che trovi sul sito della facoltà!

  • Fisica e conoscenze linguistiche – Si compone di due moduli: Fisica e Conoscenze Linguistiche
  • Scienze Umane – Si compone di tre moduli: Medicina narrativa, bioetica e storia della medicina
  • Biologia e Genetica – Si compone di due moduli: struttura e funzione della cellula, Geni – eredità e mutazioni
  • Istologia – Istologia ed Embriologia
  • Chimica e propedeutica biochimica – Si compone di due moduli: chimica e propedeutica biochimica, chimica medica
  • Anatomia – Si compone di due moduli: Anatomia – Splancnologia e Anatomia – Apparato locomotore
  • Istologia ed Embriologia Umana I e II
  • Biochimica – Si compone di due moduli: biochimica metabolica e biochimica generale

Ti aspetta un anno bello pieno!

Informazioni sulla segreteria della facoltà di medicina di Ancona

Passo alle noiose questioni burocratiche alle quali – ahinoi – nessuno può sottrarsi.

Cercherò però di indorare al massimo la pillola svelandoti tutto quello che c’è da sapere sulla segreteria della facoltà di Medicina di Ancona: dalla sede agli orari di ricevimento, avrai tutto sotto controllo e di conseguenza ti sarà più facile ottenere quello di cui hai bisogno.

Parto dalla sede, che si trova al piano terra del polo Eustachio, ovviamente all’interno dell’ospedale Torrette. Quanto agli orari, cambiano durante l’anno a seconda dei mesi. Eccoli qui sotto:

  • Da gennaio ad agosto Lunedì e Giovedì: 11.00 – 13.00 Mercoledì: 15.00 – 16.30
  • Da settembre a dicembre Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì: 10.00 – 13.00 Mercoledì: 15.00 – 16.30

Per accedere allo sportello dovrai però prendere l’appuntamento, e potrai farlo comodamente online a questo link dedicato.

Se vuoi comunicare via mail, quelle giuste a cui scrivere sono: segreteria.medicina@univpm.it concorsimed@univpm.it

Tasse universitarie

Non si può parlare della segreteria senza affrontare il discorso tasse, non trovi? Insomma, quanto costa studiare alla Facoltà di Medicina di Ancona?

Come per tutte le altre università statali italiane, l’ammontare del contributo universitario cambia a seconda di molti fattori, ovvero il reddito (ISEE), il corso di studio scelto, il merito e condizioni particolari.

In generale a Univpm le rate sono tre: la prima ha importo fisso (156 euro) e le altre variano a seconda dei suddetti fattori.

Per sapere – in generale – l’importo da versare consiglio di procurarsi prima di tutto il proprio ISEE Universitario, per poi utilizzare il simulatore che l’Università Politecnica delle Marche mette a disposizione di tutti gli studenti.

Test d’Ingresso e Graduatorie

Abbiamo visto dove si trova la facoltà di medicina di Ancona, quanti posti disponibili ci sono, le materie studiate nel primo anno di corso e così via. A questo punto non posso non parlare del test d’ingresso, ormai conosciuto da tutti come TOLC-MED. Sono certa che saprai benissimo come funziona, ma un ripassino non fa mai male.

Il TOLC-MED è il test d’ingresso per le facoltà di Medicina in Italia, in relazione agli atenei statali. Si tratta di un esamino con domande a risposta multipla su argomenti come Biologia, Chimica Fisica, Matematica e Ragionamento Logico.
Nota a margine: se pensi di aver bisogno di una mano o vuoi fare un super ripassone finale ti ricordo che ADT ha tutto il necessario per aiutarti!

SCOPRI I CORSI 🚀

Potrai sostenere due prove durante l’anno, una ad Aprile e una a Luglio, iscrivendoti entro i termini prestabiliti dai bandi sul Portale Cisia Online.

Una volta sostenuto il test dovrai ricordare di fare richiesta di inserimento in graduatoria, specificando anche in quali atenei vorresti studiare (in ordine di preferenza).

A questo punto devi solo metterti il cuore in pace e aspettare: i risultati escono a settembre, tanto vale godersi l’estate!

E se proprio non riesci a stare con le mani in mano, unisciti alla community Telegram di ADT: potrai confrontarti con oltre 6000 studenti!