Skip to main content

Se stai pensando di iscriverti alla facoltà di medicina di Brescia, devi sapere che la città, insieme a Bergamo è capitale della cultura 2023 ed è una realtà viva e in continuo fermento culturale e cittadino.

Infatti, se deciderai di studiare a Brescia non ti annoierai di certo – a parte durante lo studio delle materie più ostiche! – perché potrai letteralmente fare il turista in città.
Scoprirai un castello magnifico e la prestigiosa Biblioteca Queriniana, potrai sorseggiare un pirlo in Piazza della Loggia o fare un salto nel Quartiere del Carmine, che ti rimarrà sicuramente scolpito nel cuore!

Ma non mi dilungo troppo, perché in fondo sei qui soprattutto per scoprire vita, morte e miracoli della facoltà di medicina della città. Parto dall’ateneo: l’Università degli studi di Brescia è piuttosto giovane!

Nasce nel 1982 e come ogni millennial è piena di risorse! Nel corso degli ultimi 40 anni si è infatti rimboccata le maniche fino a raggiungere la settima posizione nella classifica 2023/24 dei migliori atenei italiani di media grandezza.
Un risultato davvero importante!

Ed è un’ottima premessa e un ottimo motivo per continuare a leggere quest’articolo: dai piani di studio all’offerta didattica, ti racconterò tutto quello che c’è da sapere su UniBs!

Dove si trova la facoltà di medicina a Brescia

Prima di buttarci a capofitto nell’offerta formativa dell’ateneo in relazione alle professioni sanitarie voglio soffermarmi sulla questione logistica: è semplice andare a lezione? La facoltà di medicina a Brescia è facilmente raggiungibile? La risposta è sì!

Le aule e gli spazi universitari di medicina si trovano in viale Europa 11, dislocate in vari edifici (precisamente l’E14 e l’E15): per raggiungerle non dovrai far altro che prendere la metropolitana e scendere alla fermata Europa, che è a un tiro di schioppo dalla facoltà.

E c’è un’altra buona notizia all’orizzonte: l’ateneo ha stipulato una convezione col trasporto pubblico e tutti gli studenti che sottoscrivono un abbonamento annuale hanno diritto a uno sconto del 50%!

Piazza della Loggia a Brescia

Corsi e posti disponibili

Dopo aver localizzato su Gmaps la facoltà di medicina di Brescia possiamo finalmente andare a curiosare fra la sua offerta formativa relativa alle professioni sanitarie.

So che sei qui per Medicina e Chirurgia, ma dare un’occhiata anche agli alti corsi di laurea non fa mai male: qualora tu non riesca a passare il test d’ingresso (facciamo corna) puoi sempre ripiegare su una facoltà alternativa per poi farti convalidare gli esami già sostenuti una volta che riuscirai a entrare a Medicina.

Qui di seguito trovi quindi una comoda tabella con l’elenco dei corsi attivati e i posti disponibili per ciascun corso.

Nome corsoPosti disponibili per studenti UE ed extra UE residenti in ItaliaPosti disponibili per studenti Extra UE residenti all’estero
Assistenza sanitaria242
Biotecnologie372
Dietistica150
Educazione professionale451
Fisioterapia340
Igiene dentale180
Infermieristica930
Ostetricia200
Scienze motorie600
Tecnica della riabilitazione psichiatrica200
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro232
Tecniche di laboratorio biomedico331
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia262
Medicina e chirurgia39010
Odontoiatria e Protesi Dentaria200

Come sempre ci tengo a specificare che i posti disponibili riportati nella tabella si riferiscono all’anno accademico 2023/2024: di anno in anno le disponibilità possono cambiare ma, generalmente, si le numeriche si mantengono sempre abbastanza costanti nel tempo.

Piano di studi

Bene, abbiamo fatto un’overview generale sulla facoltà di Medicina di Brescia e siamo quindi pronti a entrare più nello specifico di quello che andrai a studiare se ti iscriverai a UniBs.

Quali saranno le materie che studierai di anno in anno?

Visto che sei un’aspirante matricola, per non tenerti incollato a questo articolo per ere geologiche, indicherò qui sotto solo gli insegnamenti relativi al primo anno di medicina e chirurgia. Per i restanti anni ti invito a consultare la pagina dedicata sl sito dell’ateneo, davvero molto completa e di chiara lettura.

  • Anatomia Umana I – Si compone dei moduli: anatomia generale e neuroanatomia, esercitazioni anatomia umana I, anatomia dell’apparato locomotore
  • Attività a libera scelta 1° anno
  • Biochimica e biologia molecolare – Si compone dei moduli: biochimica metabolica, biochimica strutturale, biologia molecolare
  • Biologia e genetica – Si compone dei moduli: genetica medica, genetica molecolare, biologia generale, genetica generale, diagnostica genetica medica, genomica, biologia cellulare
  • Chimica – Si compone dei moduli: chimica generale, esercitazioni di chimica, chimica organica propedeutica biochimica
  • Fisica e informatica – Si compone dei moduli: fisica, informatica
  • Istologia – Si compone dei moduli: esercitazioni di istologia, embriologia, istologia e citologia
  • Scienze umane – Si compone dei moduli: psicologia generale, antropologia medica, introduzione bioetica, storia degli strumenti medico chirurgici, storia della medicina, inglese

Insomma, il tuo primo anno sarà bello intenso, non trovi?

Studente in aula

Segreteria della facoltà di medicina di Brescia

Dalla formazione all’amministrazione! Come avrai capito sto per parlare delle segreterie della facoltà di medicina di Brescia: dove si trovano? Quali orari fanno? Come contattarle? Tempo al tempo, sto per rispondere a ogni singola domanda!

Partiamo come sempre facendo una doverosa distinzione, perché non esiste un’unica segreteria.
C’è la sezione che si occupa di tasse, certificazioni e immatricolazioni, c’è quella relativa alle carriere degli studenti e infine c’è la segreteria didattica, che offre informazioni su orario delle lezione, il calendario degli esami, la verbalizzazione degli esami e così via.

Cominciamo dalla parte più amministrativa, ovvero dalla segreteria studenti. La U.O.C.C. Segreteria Studenti si trova in Via San Faustino, 74/B e può essere contattata al numero verde gratuito 800 663423, attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Specifico comunque che sportello al pubblico relativo alle “Immatricolazioni, certificazioni e tasse” riceve in presenza e solo su appuntamento, nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
  • Martedì e Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

C’è anche la possibilità di prendere un appuntamento online, ma solo il Mercoledì e il Venerdì dalle 10 alle 12.

In entrambi i casi l’appuntamento si prende online collegandosi alla pagina dedicata del sito di UniBS La segreteria studenti che si occupa della carriera degli studenti si trova invece presso la UOC Gestione Carriere Area Medica, sempre in via San Faustino, 74/B.

Gli orari sono i seguenti:

  • Ricevimento in presenza senza appuntamento: Lunedì dalle 9.30 alle 11.30
  • Ricevimento in presenza con appuntamento: Lunedì dalle 14.00 alle 16
  • Ricevimento online: Giovedì dalle 10 alle 12
Schermo funzioni vitali

Tasse

Quanto costa studiare medicina a Brescia? Visto che ho nominato l’ufficio tasse poco fa, non posso non occuparmi del contributo universitario, ovvero di quello che dovrai sborsare per frequentare l’ateneo bresciano.

Il discorso è molto simile a quello già fatto per gli altri atenei statali italiani. Il contributo di iscrizione anche a Brescia si compone di:

  • Imposta di bollo (16 euro)
  • Tassa regionale per il diritto allo studio universitario (140 euro)
  • Contributo onnicomprensivo (variabile)

Il contributo varia in base a tanti fattori, e principalmente in base alla situazione economica del nucleo famigliare di appartenenza. Dovrai quindi avere a disposizione l’ISEE, il cui valore determinerà la fascia alla quale appartieni.

Il contributo varia anche in base al proprio corso di studi e ai numeri di anni di iscrizione dello studente. Il pagamento delle tasse è suddiviso in tre diverse rate.

Quindi è molto difficile stabilire a priori quanto costa studiare medicina a Brescia, ma per fortuna il sito dell’ateneo mette a disposizione un comodo simulatore per calcolare in autonomia il valore indicativo delle tasse universitarie.

Test d’ingresso e graduatoria

Se ti ho convinto e pensi che la facoltà di medicina di Brescia possa fare al caso tuo, dovrai ovviamente affrontare il test d’ingresso perché siamo di fronte a un corso ad accesso programmato. Il test d’ingresso di medicina (ma lo saprai meglio di me) si chiama TOLC-MED e altro non è che un questionario con domande a risposta multipla con cui testare la propria preparazione nel ragionamento logico e nelle materie dell’area scientifica.

Ogni anno ci sono due sessioni di prove, una ad aprile e una a luglio, alle quali bisogna iscriversi entro i termini stabiliti dal Ministero accedendo al portale Cisia Online.

Nell’attesa non rimanere con le mani in mano, ma fai un bel ripassone! Puoi farlo per conto tuo o puoi approfittare dei corsi ADT, realizzati appositamente per superare il test di Medicina.

🚀 SCOPRI I CORSI 🚀

Dopo aver sostenuto il test ricorda di fare la richiesta di inserimento in graduatoria, che è il momento in cui dovrai scegliere anche le facoltà in cui ti piacerebbe studiare, in ordine di preferenza.

A questo punto non resta solo che aspettare i risultati, che escono sempre a settebre.

Nel frattempo ti consiglio di entrare a far parte della community Telegram di ADT, dove potrai confrontarti con oltre 6000 studenti!