Skip to main content

Studiare a Chieti significa godere delle bellezze di una regione meravigliosa, l’Abruzzo.
Se non ci vai non ci credi, e per questo ti consiglio – se non l’hai già fatto – di fare un salto in avanscoperta: in Abruzzo ci sono le montagne, c’è il mare, ci sono tradizioni gastronomiche super (hai mai sentito parlare degli arrosticini?) e c’è tanta, tanta natura ⛰🌊🌳
Non a caso è chiamata la regione verde d’Europa! Avrai a disposizione 400mila ettari di boschi per ritrovare benessere e centratura dopo una settimana passata fra libri e lezioni 😌📚
Si ok, ma l’università? La introduco ora: la facoltà di medicina di Chieti fa parte dell‘Università degli Studi “G. d.Annunzio” Chieti-Pescara: fondata nel 1965 (ma diventata statale nel 1982),conta ben 3 scuole e 14 dipartimenti, compreso quello di medicina e scienze dell’invecchiamento, che fa parte della scuola di Medicina e Scienze della Salute.

Iscriviti all’università che preferisci e supera il TOLC-MED 2024 con Accademia Dei Test 🩺

I corsi ADT ti offrono:
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni live e on demand con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al TOLC 🧠
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l’orario di lezione 📚
Scopri l’offerta più adatta a te!

Non voglio farti perdere però altro tempo, perché so che sei approdato su questo articolo per avere più informazioni sulla facoltà di medicina. E allora continua a leggere, perché partirò dalle sedi della facoltà per terminare poi col test d’ingresso, il famoso TOLC-MED.
E nel mezzo? Beh, troverai tante altre informazioni che sicuramente ti torneranno utili!

Dove si trova la facoltà di medicina di Chieti

Come sempre parto dall’ABC: per farti orientare in città comincerò infatti dalle sedi della facoltà di medicina di Chieti.
E ti do subito una buona notizia: l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” ha un bel campus a disposizione degli studenti: è davvero bello e soprattutto molto comodo. Avrai tutto quello che ti serve nello stesso luogo, dalle aule alle biblioteche, fino alle segreterie 🗺

E, dulcis in fundo, la scuola di medicina è un tutt’uno con l’ospedale Santissima Annunziata, che si trova proprio affiancato al campus. Qui vengono svolti i tirocini, anche se la facoltà ha stipulato convenzioni anche con due ospedali di Pescara, quindi potrà capitarti – nel corso degli anni – di doverti spostare temporaneamente 🏥

Il campus dell’Università di Chieti si trova in Via dei Vestini 31, in località “Madonna delle Piane”, a Chieti Scalo. La cosa bella è che questa immensa struttura è stata ideata “all’americana“: ci sono tanti prati e avrai a disposizione molti servizi. Insomma, vivrai all’interno di una cittadella vera e propria!

Quanto alle distanze, il campus si trova a circa circa 5 km dal centro cittadino, ed è servito dal servizio di trasporto pubblico (sia treni che autobus). Se hai un automobile potrai però raggiungerlo anche in macchina e parcheggiare negli spazi dedicati alle facoltà scientifiche. Facile no? Per completezza ti dico che esiste anche un altro campus, a Pescara, che però è sede delle facoltà di ingegneria ed economia 🧭

Corsi e posti disponibili

Risolta la questione delle sedi posso entrare un po’ di più nel vivo del discorso, parlandoti dei corsi disponibili all’interno della scuola di medicina di Chieti. So che sei qui per medicina e chirurgia, ma non mi stancherò mai di ripeterti che è sempre bene dare un’occhiata anche agli altri corsi relativi alle professioni sanitarie 🚑

In caso di disfatta al test d’ingresso avrai sempre un piano B a cui far riferimento, per poi ritentare il test l’anno successivo. Quindi, ti prego, non saltare questo paragrafo ma guarda attentamente i corsi che sono stati attivati per questo anno accademico: magari ce n’è uno che ti incuriosisce particolarmente!

Nella tabella qui sotto troverai tutti i corsi, compreso quello di medicina e chirurgia: di fianco a ognuno troverai i posti disponibili 🤔

CorsoPosti disponibili
Assistenza sanitaria40
Dietistica33
Fisioterapia67
Igiene dentale15
Infermieristica250
Logopedia18
Ortottica ed assistenza oftalmologica23
Ostetricia23
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro30
Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare30
Tecniche di laboratorio biomedico25
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia37
Tecnologie eco-sostenibili e tossicologia ambientale180
Terapia occupazionale30
Medicina e chirurgia222
Odontoiatria e protesi dentaria46
Chimica e tecnologia farmaceutiche100
Farmacia 186

La scelta è ampia, non trovi? Riguardo ai posti disponibili per medicina a Chieti (ma anche per tutti gli altri corsi), specifico che sono quelli relativi all’anno accademico in corso: variano infatti di anno in anno (anche se di poco) perché sono stabiliti a livello ministeriale.

Piano di studi

Cara aspirante matricola, vuoi sapere cosa (e quanto) studierai il primo anno? Eccoti accontentata! Non mi metterò a elencare gli insegnamenti di tutti e sei gli anni (ma sul sito della facoltà c’è una pagina che puoi consultare liberamente), ma per le materie del primo anno non mi scappi 🧠

Il piano di studi di medicina e chirurgia a Chieti è ampio e strutturato, e sono certa che non ti deluderà. Per facilitare la lettura, ecco un elenco puntato sulle lezioni del primo anno:

  • Anatomia Umana I 🩻
  • Biologia e genetica 🧬
  • Chimica e propedeutica biochimica 🧪
  • Fisica medica ⚛️
  • Istologia ed embriologia umana 🩺
  • Metodologia medico-scientifica di base 🔬

Segreteria della facoltà di Medicina a Chieti

Bene, con la parte strettamente didattica abbiamo terminato, quindi non ci resta che affrontare le annose questioni amministrative! E sai qual è il regno della burocrazia? Ma la segreteria, ovviamente!

La cosa (molto) positiva della segreteria di medicina di Chieti è che si trova all’interno del campus, quindi non dovrai perdere troppo tempo qualora ti serva un appuntamento in presenza.

Ma come si fa a prendere appuntamento? Tempo al tempo, sto per rivelarti tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
La segreteria amministrativa (che si occupa di tasse, iscrizioni e così via) è nella strada d’ingresso al Campus, in via Pescara.

Per informazioni è possibile contattare la capoufficio, Giulia Zona. Qui di seguito mail e numeri di telefono a cui rivolgersi:

  • Telefono: +39 08713555398 – 5399 – 5895 – 5354 – 5359 ☎️
  • Mail: giulia.zona@unich.it 📧

Tasse

Quali sono i costi per studiare medicina a Chieti? Come sempre la risposta è: dipende!

La contribuzione universitaria all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”, come per tutti gli altri atenei statali, dipende essenzialmente dal quadro reddituale degli studenti e dei nuclei famigliari a cui appartengono.

Ci sono poi delle variazioni sugli importi che dipendono anche dalla regolarità degli studi (studenti attivi, inattivi e fuori corso), dal numero di crediti maturati, dal corso di laurea scelto e dalla tipologia di iscrizione universitaria, come la frequenza a tempo pieno o parziale.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’inizio. Le tasse universitarie si compongono di:

  • Imposta di bollo di 16 euro 💰
  • Tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro 💸
  • Contributo omnicomprensivo annuale, che varia a seconda dell’ISEE Universitario 📊

Ecco perché se vorrai iscriverti alla facoltà di medicina di Chieti dovrai prima di tutto procurarti l’ISEE universitario, che ti consentirà di capire a quale fascia contributiva appartieni.

La no tax area è per Isee Universitari con valore fino a 24mila euro, anche se ci sono differenze fra gli studenti regolari attivi, studenti regolari e non attivi e studenti fuori corso. Per una visione più chiara rimando al documento ufficiale redatto dall’università e invito tutti coloro che vogliano informazioni più dettagliate a contattare la segreteria studenti.

Test d’ingresso e graduatorie

Bene, eccoci giunti all’ultimo paragrafo di questo articolo. Se il famigerato TOLC-MED ti fa paurissima puoi affidarti ai nostri corsi, studiati apposta per aiutarti ad affrontare più serenamente il test.

Ma se non sai proprio di che si tratta, ecco una breve infarinatura: il TOLC-MED è il test d’ingresso per entrare a medicina e chirurgia ✍️

È gestito a livello ministeriale e conta di domande a risposta multipla su temi di tipologia scientifica, a cui si aggiungono argomenti relativi al ragionamento logico. Solitamente gli appuntamenti annuali per sostenerlo sono due, e bisogna iscriversi per tempo collegandosi al sito del Cisia Online 🔎

Una volta sostenuto il test non dovrai rimanere con le mani in mano, perché devi ricordarti di iscriverti alle graduatorie nazionali: questo è il momento in cui dovrai indicare anche gli atenei in cui vorresti studiare medicina, in ordine di preferenza.

Supera il test e iscriviti all’università che preferisci con Accademia dei test e Futura 🚀

Futura: il tuo simulatore per il test di ammissione 🎓

Con Futura hai tutto il materiale per la teoria insieme a uno strumento potente e versatile per prepararti al meglio con:
  • simulazioni illimitate per cimentarti in esercitazioni personalizzate che si adattano ai tuoi progressi 💯
  • archivio per monitorare i tuoi progressi e scoprire quali argomenti necessitano di ulteriore approfondimento 📚
  • ALICE, il tutor virtuale di Accademia Dei Test, per ottenere spiegazioni personalizzate e suggerimenti mirati 🤖
La preparazione ai test d’ingresso è cambiata 🔝

Con Futura, hai la possibilità di esercitarti sui quiz ministeriali, ottimizzare il tuo tempo e massimizzare i tuoi sforzi.

Preparati con ADT, scopri l’offerta più adatta a te 🚀

E se in attesa del test d’ingresso non vuoi rimanere con le mani in mano, puoi sempre entrare nel Canale Telegram di ADT, dove troverai tante aspiranti matricole e tanti studenti che hanno passato brillantemente il test: un po’ di incoraggiamento non fa mai male. Ti aspettiamo!