Skip to main content

Se stai pensando di immatricolarti presso la facoltà di medicina di Torino, potrai scegliere di passare la domenica sui prati del Valentino, o magari fare una passeggiata lungo il Po 😎

La sera potresti concederti una pizza al padellino, accompagnandola ovviamente a una pregiatissima farinata, vera e propria istituzione cittadina 🤤

Magari in settimana potresti andare a vedere un film d’essai al cinema Massimo e il sabato fare un giro al Balon, il mercatino delle pulci più bello della città (e forse dell’Italia intera!).

Chissà se ti rimarrà del tempo per studiare 📚

Torino è una città magica: forse ci metterai un po’ a entrare nelle sue corde, ma quando l’avrai conosciuta non vorrai più lasciarla, fidati.
Se quindi vuoi provare a entrare alla facoltà di medicina di Torino hai tutto il mio appoggio!

Oltre a vivere in una splendida città, perfettamente a misura d’uomo, studierai in un ateneo che per l’anno 2023/2024 si è piazzato al nono posto nella classifica dei mega atenei statali 🚀

Quanto alla facoltà di medicina, questa nasce addirittura nel 1404, alla fondazione dell’università!
Di storia alle spalle UniTo ne ha tantissima, e gli studenti di medicina possono contare su un polo didattico d’eccezione, che trova nelle Molinette il suo baluardo.

Sei pronto a scoprire tutto (ma proprio tutto) sulla facoltà di medicina di Torino?
Bene, non ti resta che continuare a leggere!

Supera il TOLC-MED 2024 con Accademia Dei Test 🚀

I corsi ADT ti offrono:
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni live e on demand con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al TOLC 🧠
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l’orario di lezione 📚
Scopri l’offerta più adatta a te, contattaci 💬

Dove si trova la facoltà di medicina di Torino

Il polo didattico di Medicina e Chirurgia è abbastanza “diffuso”: le aule si trovano in diverse parti della città ma sempre all’interno dei confini cittadini 🗺
Diverso è il caso di chi sceglie di frequentare Medicine & Surgery, il corso in inglese: in questo caso infatti la sede principale si trova interamente presso il Polo Ospedaliero San Luigi Gonzaga, a Orbassano.

Ma torno al corso interamente in italiano così da aiutarti a orientarti in città, soprattutto se aspiri a diventare una matricola di UniTo!

Il polo di medicina si trova all’AOU Città della Salute – Molinette, che comprende anche l’ospedale Sant’Anna e il CTO.
E se si chiama “città” un motivo ci sarà: tutta la superficie ospedaliera si estende su circa 140000 mq: il tuo contapassi esploderà, fidati 🥵

Ma non preoccuparti, ora ti do anche l’indirizzo esatto: l’edificio dedicato alla scuola di medicina si trova in corso Bramante 88, sede dell’intera facoltà e anche di altri corsi afferenti alle professioni sanitaria.

La parte universitaria dell’ospedale mette a disposizione aule e laboratori, ma anche spazi comuni dedicati allo studio e alla ricerca 🧠
Ovviamente non può mancare neanche la biblioteca: si tratta della Biblioteca Federata di Medicina dell’Università di Torino, inaugurata nel 2013.

Via Roma a Torino

Corsi e posti disponibili

Entro nel vivo del discorso per parlarti dell’offerta formativa che troverai presso la facoltà di medicina di Torino in merito alle professioni sanitarie: ricorda che non esiste solo Medicina e Chirurgia!

A Torino le opzioni a disposizione delle aspiranti matricole sono davvero tante, quindi te le riassumo qui sotto in modo ordinato.

Ho pensato di creare una tabella in cui, al fianco del nome del corso, troverai anche i posti disponibili per l’anno 2023/24: ricorda infatti che si tratta di corsi di laurea ad accesso programmato 📊

Per diventare a tutti gli effetti uno studente dovrai quindi passare il temuto test d’ingresso (ma caro Doc, non preoccuparti: a tempo debito ti parlerò anche di questo!).

Se mentre stai leggendo questo articolo si sono già svolti i test d’ingresso potrai comunque dare un’occhiata ai posti disponibili per medicina e chirurgia a Torino in vista del prossimo anno: non è mai troppo presto per cominciare a prepararsi!

CORSOStudenti UE e non UE residenti in ItaliaStudenti Extra UE residenti all’esteroStudenti cinesi aderenti al programma Marco PoloStudenti Valle d’Aosta
Dietistica20010
Educazione professionale75100
Fisioterapia50101
Igiene dentale27110
Infermieristica225510
Infermieristica pediatrica34110
Logopedia30001
Medicina e chirurgia475020
Odontoiatria e protesi dentaria40220
Ortottica e assistenza oftalmologica15000
Ostetricia30111
Tecnica della riabilitazione psichiatrica (Orbassano)23221
Tecniche audiometriche9100
Tecniche audioprotesiche15110
Tecniche della prevenzione dell’ambiente e nei luoghi di lavoro28220
Tecniche di laboratorio biomedico31220
Tecniche di neurofisiopatologia10220
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia25110
Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva15110

Piano di studi

Scoperta l’offerta didattica di UniTo relativa alle professioni sanitarie è arrivato il momento di affrontare la didattica vera e propria, ovvero le materie che dovrai studiare alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

Come immaginerai, se mi mettessi a elencare gli insegnamenti di tutti e sei gli anni questo articolo diventerebbe lunghissimo, quindi visto che sei un’aspirante matricola mi limiterò a illustrare solo le materie affrontate durante il primo anno di studi 🗓

Per gli anni successivi al primo ti invito a dare un’occhiata alla pagina dedicata su UniTo, davvero completa!

  • Anatomia Umana I 💪
  • Approccio al paziente e all’ambiente professionale sanitario 🥼
  • Basi biologiche, molecolari e di genetica umana 🧬
  • Biochimica 🧪
  • Corso formazione sicurezza ⚠️
  • Fisica ⚛️
  • Istologia ed embriologia 🔬
Studentessa

Facoltà di medicina di Torino: informazioni sulla segreteria

Oltre a studiare e a passare brillantemente gli esami dovrai occuparti anche della tua carriera accademica prendendoti cura di tutte le questioni amministrative e burocratiche.

Come hai già capito sto per parlarti della segreteria, figura mitologica temuta da tutte le matricole 👹

Ecco perché voglio darti una mano dandoti un po’ di info a riguardo: dove si trova, come fare per mettersi in contatto con i vari referenti, come prendere appuntamento e così via.

Partiamo dalla sede: la segreteria degli studenti di medicina e chirurgia a Torino si trova in corso Massimo d’Azeglio 70, mentre quella relativa alle professioni sanitarie è in via Rosmini 4/A.

Per mettersi in contatto via mail, i rispettivi indirizzi sono:

  • segrstu.chirurgia@unito.it
  • segrstu.sanitarie@unito.it

Per gli studenti iscritti è invece disponibile il Service Desk, che è possibile raggiungere direttamente da MyUnito, che trovi a questa pagina.

Se invece preferisci i metodi più tradizionali (il telefono) puoi contattare le segreterie studenti al 011 670 9900 ☎️

Dovrai poi digitare il tasto 7 per arrivare alla voci di menù dedicata ai corsi che fanno parte del polo di Medicina.
Ricorda però che se vuoi parlare con un operatore dovrai chiamare esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11,30. Al di fuori di questi orari canonici dovrai fare i conti col classicissimo (e odiatissimo) risponditore automatico.

Studentessa di medicina

Tasse universitarie

Quali sono i costi per studiare medicina a Torino?

Come avrai capito sto per parlare delle tasse: a UniTo la contribuzione è suddivisa in quattro rate, e questa è un’ottima cosa 💰

Ci sono poi molte misure vantaggiose per tutte le fasce reddituali, con anche costi ridotti per chi si iscrive part time all’università.
Non mancano nemmeno esoneri e agevolazioni per categorie specifiche di studenti. Insomma, le fasce contributive sono molte e dipendono da un numero variegato di fattori.

Ti consiglio di procurarti il tuo ISEE, perché è proprio in base a quello che saprai quale sarà la tua retta universitaria. Ti basti comunque sapere che la cosiddetta “no tax area” è fissata per chi possiede un ISEE con valore inferiore o pari a 23.000 euro 📊

Poiché sarebbe molto difficile elencare tutti i criteri con cui sono calcolate le tasse a UniTo (ci vorrebbe una guida a parte!), ti lascio il link al regolamento relativo alle tasse e contributi (davvero molto preciso e completo) che al simulatore, che può esserti molto utile per farti un’idea di massima: è uno strumento molto comodo!

Microscopio

Facoltà di medicina di Torino: test d’ingresso e graduatoria

Siamo infine giunti all’ultimo blocco tematico di questa guida: ebbene sì, sto per parlarti del test d’ingresso, che oggi si chiama TOLC-MED (ma immagino che questo tu lo sappia già).

Prima di sostenerle, però, dovrai iscriverti in un preciso arco di tempo al portale Cisia Online, dove potrai scegliere l’ateneo in cui vuoi sostenere la prova.

Quanto alla prova in sé, si tratta di domande a risposta multipla riguardo a:

  • biologia 🧬
  • chimica 🧪
  • fisica ⚛️
  • matematica 🔢
  • ragionamento logico 🧠

Per prepararti ricorda che ADT ha tutto il necessario per aiutarti nella tua preparazione.

Dopo esserti tolto il peso del test non dovrai far altro che aspettare, senza dimenticarti di fare domanda di inserimento in graduatoria nazionale, dove esprimerai anche le tue preferenze (più di una quindi) sugli atenei in cui vorresti studiare medicina.

Le graduatorie escono a settembre, quindi hai tutto agosto per rilassarti e goderti un po’ l’estate!

Nel frattempo ti consiglio di unirti alla community Telegram di ADT per confrontarti con più di 6000 studenti e scambiare pareri e punti di vista.