Skip to main content

Studiare alla facoltà di medicina a Bologna è una bomba e non a caso questa è la città universitaria per eccellenza. Il suo fascino ti rapirà, i suoi meravigliosi portici ti lasceranno a bocca aperta e, quando non passerai la notte sui libri, potrai approfittare della sua incredibile vita notturna. Il weekend invece ti potrai deliziare con i dintorni cittadini, magari a bordo di una Special 50 e i Lunapop negli auricolari: dai colli bolognesi ai borghi a pochi chilometri dal centro, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Sapevi che l’Alma Mater Studiorum è l’università più antica al mondo? A volte qualcuno anticipa ad essa l’Università al-Qarawiyyin di Fès, fondata nel 975, ma nella spledida cittadina araba si studiavano solo temi religiosi. L’UniBo nasce invece nel 1088 e in poco tempo è diventata super prestigiosa, tanto che la stessa Bologna è conosciuta da tutti come “La Dotta“. Insomma, con una storia del genere alle spalle studiare medicina in questa città è praticamente un sogno. Se senti già il friccicore pre-iscrizione continua a leggere, perché qui di seguito troverai tutte le informazioni utili sulla Facoltà di Medicina di Bologna: dalle sedi alle tasse universitarie, dal piano di studi al temuto test d’ingresso, ecco una guida precisa e puntuale per conoscere vita, morte e miracoli dell’Alma Mater Studiorum.

Veduta aerea della città di Bologna, dove sorge la famosa facoltà di medicina

Le sedi della Facoltà di Medicina di Bologna

Benvenuto all’Alma Mater! Ti senti disorientato? Non sai da che parte cominciare? Niente panico, sono qui per diventare il tuo navigatore personale verso la conoscenza! Scherzi a parte, ti svelo un piccolo segreto: la facoltà di medicina di Bologna ha sedi dislocate anche in altre città. E se la maggior parte delle aspiranti matricole desidera entrare al campus di Bologna, bisogna tenere a mente che si può tentare il test anche per le sedi di Forlì e di Ravenna, altrettanto prestigiose. Sempre a Bologna, poi, è attivo il corso Medicine & Surgery, in inglese.

Ora che hai una visione d’insieme, direi che possiamo concentrarci esclusivamente sulla facoltà di medicina a Bologna città. Le aule e i laboratori si trovano all’interno del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Via Massarenti: gli studenti frequenteranno gli spazi del Polo Didattico Murri e le diverse aule magne situate all’interno dell’area dell’Azienda Ospedaliera. Molto comodo, no? Per il corso di Medicine & Surgery l’aula di riferimento è invece la “Pasquale Montagna” in via Ugo Foscolo e, per gli anni clinici, l’aula Murri all’interno del polo didattico Murri di via Massarenti.

studentessa

Corsi e posti disponibili alla Facoltà di Medicina di Bologna

La facoltà di medicina di Bologna ha un’ampia offerta formativa che ricalca a grandi linee quella degli altri atenei italiani. Se però sei arrivato su questa pagina vorrai sicuramente entrare a Medicina e Chirurgia: vorrei comunque mostrarti il ventaglio di opportunità che l’Alma Mater mette a disposizione delle sue aspiranti matricole. Sono infatti moltissimi i corsi attivati ogni anno, sia a ciclo unico che triennali.

Nella tabella qui sotto troverai tutti i corsi di laurea della facoltà di medicina con i posti messi a disposizione per l’anno accademico 2022/23. Per i corsi di Medicina e Chirurgia sono indicati i posti disponibili (provvisori) per l’anno 2023/2024: il Ministero, infatti, deve ancora dare il via libero definitivo. Come saprai infatti il numero cambia ogni anno, ma almeno avrai indicativamente un’idea di quanta concorrenza avrai per entrare nella ristretta rosa degli studenti di questi corsi universitari!

CORSO POSTI DISPONIBILI
Dietistica 20 per cittadini EU, 1 per Extra UE
Educazione professionale 70 per cittadini EU, 5 per Extra UE
Fisioterapia 80 per cittadini EU, 1 per extra UE
Igiene dentale 20 per cittadini EU, 4 per Extra UE
Infermieristica (Bologna) 277 per cittadini EU, 14 extra UE
Infermieristica (Faenza) 160 per cittadini EU, 4 extra UE
Infermieristica (Rimini) 219 per cittadini UE, 2 Extra UE
Logopedia 18 per cittadini UE, 2 per extra UE
Medical Biotechnology (Inglese) Accesso libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione
Medicina e Chirurgia (Bologna) 364 per Cittadini UE, 10 per Extra UE
Medicina e Chirurgia (Forlì) 90 per cittadini UE, 5 per extra UE
Medicina e Chirurgia (Ravenna) 90 per cittadini UE, 5 per extra UE
Medicine and surgery (Inglese) Dato non disponibile
Odontoriatria e protesi dentaria 36 per cittadini UE, 3 per extra UE
Ostetricia 31 per cittadini UE, 4 per extra UE
Podologia 12 per cittadini UE, 1 per extra UE
Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione 15 per cittadini UE
Scienze infermieristiche e ostetriche 50 per cittadini UE
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 22 per cittadini UE, 1 per extra UE
Tecniche di lavoratorio biomedico 27 per cittadini UE, 1 per extra UE
Tecniche di neurofisiopatologia 10 per cittadini UE

Piano di studi di medicina a Bologna

Visto che so con (quasi) assoluta certezza che vorrai iscriverti al test di Medicina e Chirurgia, ho pensato che fossi curioso di dare un’occhiata al piano di studi del corso. Per elencare tutti e sei gli anni ci vorrebbero pagine e pagine di tabelle, quindi ho pensato di mostrarti solo gli insegnamenti del primo anno, così da farti avere un’idea e un confronto con gli altri atenei in Italia. Per i restanti anni ti rimando alla pagina dedicata su UniBo, davvero completa: troverai gli insegnamenti relativi all’anno accademico 2022/2023, comprese le attività formative a scolta per il tuo primo anno di studi.

Fisica Istologia ed Embriologia

  • Istologia ed Embriologia 1
  • Istologia ed embriologia 2
  • Laboratorio di Istologia ed Embriologia

Anatomia e storia della Medicina

  • Anatomia 1
  • Laboratorio di Anatomia 1
  • Storia della medicina

Biologia e Genetica

  • Biologia e genetica
  • Genetica Medica 1
  • Laboratorio di Biologia e Genetica

Biochimica

  • Biochimica metabolica
  • Biologia molecolare
  • Chimica e biochimica generale
  • Laboratorio di Biochimica
Studentesse alla facoltà di medicina di Bologna

Segreteria della Facoltà di Medicina a Bologna: le sedi

Dal piano di studi alla burocrazia il passo è davvero breve. L’università d’altronde non è solo studio, ma anche districarsi fra documenti, richieste, borse di studio e quant’altro. Qual è il tuo asso nella manica in questi casi? La segreteria ovviamente. Memorizzare dove si trova quella di Medicina all’Alma Mater di Bologna ti salverà la vita in molteplici occasioni.

La segreteria per gli studenti dell’area medica si trova presso il polo didattico Murri, in via Massarenti 9. Previo appuntamento, si può accedere alla segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Però l’Università di Bologna è davvero avanti perché, udite udite, esiste lo sportello virtuale! Si può accedere direttamente il martedì (dalle 9 alle 12) e il venerdì (dalle 9 alle 11.15), o prenotare un appuntamento facendo riferimento ai seguenti orari:

  • Martedì 14:00 – 15:30
  • Mercoledì 9:00 – 11:15
  • Giovedì 14:00 – 15:30

Accedere alla segreteria virtuale non è difficile, e in ogni caso sul sito della facoltà troverai la pagina dedicata con le istruzioni da seguire. Facile no? Se invece preferisci invece il caro vecchio telefono, potrai contattare la segreteria solo il giovedì dalle 9 alle 11.30 a questo numero: 051 2094601

Facoltà di Medicina di Bologna: le tasse universitarie

Dalla segreteria alle tasse universitarie il passo è breve. Per fortuna sul sito di UniBo è presente un simulatore che potrai consultare liberamente per capire quanto dovrai versare di anno in anno. Ti faccio comunque uno schemino qui sotto con cui ti potrai orientare meglio.

  • Prima rata: è pari a 157,04 euro e va versata nel momento in cui ci si iscrive. L’importo è uguale per tutti, a prescindere dall’ISEE. Va versata anche dagli studenti per i quali è previsto l’esonero totale dalle tasse.
  • Seconda rata: va versata in base al proprio ISEE e al numero di CFU acquisiti. Se l’importo è superiore a 500 euro è possibile dilazionarlo in due rate distinte.
Studenti al pc

Test ingresso di medicina a Bologna

Ed eccoci giunti al momento temuto da tutte le aspiranti matricole di medicina: il test d’ingresso. In sintesi il funzionamento è regolato dal Ministero dell’Istruzione e da quest’anno è chiamato TOLC-MED. Il funzionamento è uguale in tutta Italia ed è molto semplice: lo illustro qui sotto.

  • Ci si registra al portale del CISIA
  • Si prenota il TOLC-MED in uno o entrambi gli slot di svolgimento durante l’anno.

Per l’anno accademico 2023/24 l’erogazione del test (che avviene in presenza) è programmata dal 13 al 22 aprile 2023 e dal 15 al 25 luglio 2023. Il periodo utile per iscriversi va dal 13 marzo al 3 aprile (per il primo slot di test) e dal 15 giugno al 5 luglio (per il secondo slot).

Graduatorie

Dopo aver sostenuto il test d’ingresso di Medicina, ogni studente deve fare la richiesta di inserimento alla graduatoria unica nazionale in un periodo ben preciso, che quest’anno va dal 31 luglio al 24 agosto. Ed è proprio in questa seconda fase che dovrai esprimere, in ordine di preferenza, i corsi e le sedi per i quali intendi candidarti. Una volta che avrai fatto l’inserimento in graduatoria dovrai aspettare il 5 settembre per sapere se ce l’hai fatta.

Se l’idea di sostenere il TOLC-MED non ti fa dormire la notte e hai paura di fallire, affidati al nostro team: siamo a tua disposizione per aiutarti ad affrontare questo momento. Contattaci per avere ulteriori informazioni!