Skip to main content

So che ti stai facendo questa domanda: perché dovrei studiare medicina a Campobasso?
In realtà le motivazioni sono molte! Prima di tutto l’ateneo molisano è uno dei più piccoli d’Italia e, rispetto ai mega atenei super frequentati, qui il rapporto con i professori è diverso: si è seguiti più da vicino e non si è un semplice numero di matricola 🤝
La facoltà di medicina di Campobasso è certamente recente (è stata fondata solo nel 2006), ma non per questo meno valevole rispetto a quelle fondate secoli fa!

Iscriviti in Unimol e supera il TOLC-MED 2024 con Accademia Dei Test 🚀

I corsi ADT ti offrono:
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni live e on demand con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al TOLC 🧠
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l’orario di lezione 📚
Scopri l’offerta più adatta a te!

Passiamo ora all’aspetto meramente cittadino: Campobasso è una città sicuramente piccola, ma a misura d’uomo.

Gli svaghi non mancano e la vita da studente non è affatto noiosa: ci sono locali in cui passare il tempo di sera (in via Ferrari il venerdì e il sabato si scatena la movida), il cibo è F-E-N-O-M-E-N-A-L-E e, come se non bastasse, il costo della vita è più basso rispetto alle altre città italiane più inflazionate 🎓

Quanto alle gite fuori porta, hai solo l’imbarazzo della scelta: il Molise è una regione poco nota ma nasconde cittadine meravigliose e borghi pieni di fascino.

Se ti ho incuriosito continua a leggere, perché sto per parlarti in modo specifico della facoltà di medicina: dalla sede al piano di studi, scoprirai anche quanti sono i posti disponibili e come funziona il test d’ingresso.

Dove si trova la facoltà di medicina a Campobasso

È facile raggiungere la sede della facoltà di medicina a Campobasso? Dove si trova? E ci sono mezzi pubblici utili per arrivarci?

Tira fuori Google Maps perché è arrivato il momento di orientarti in città! Il polo didattico a cui farai riferimento per tutti e sei gli anni è il Polo didattico Tappino, che si trova nell’omonima contrada in viale Luigi Montalbò all’interno dell’ospedale di riferimento, che è il Centro Ospedaliero “Cardarelli” 📍

Quanto a distanze, la sede del dipartimento di facoltà è a circa 5 km dal centro città ed è facilmente raggiungibile utilizzando i mezzi del trasporto pubblico. In particolare al Cardarelli arrivano gli autobus H e T, e la fermata a cui scendere è quella di “Campobasso Ospedale”.
Facile no?

Ma cosa troverai in facoltà? Si tratta di una struttura che è stata pensata e progettata per favorire una didattica moderna e soprattutto innovativa.
Le aule sono cinque e gli spazi sono forniti anche di laboratorio di didattica virtuale, un laboratorio di microscopia ed uno di simulazione clinica, spazi di studio e aule informatiche.

Studentessa alla facoltà di medicina di campobasso

Corsi e posti disponibili

L’offerta formativa dell’Università degli Studi del Molise è meno variegata rispetto agli altri atenei d’Italia, ma conoscerla è comunque un ottimo modo per scoprire qualcosa in più sulla facoltà di medicina di Campobasso, soprattutto qualora tu stia cercando un piano B o qualora (facciamo corna) il test d’ingresso andasse male.

All’interno del dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” sono stati infatti attivati diversi corsi afferenti all’area delle professioni mediche.

Se vuoi avere un’overview generale dai un’occhiata alla tabella qui sotto: di fianco a ogni corso troverai anche i posti disponibili.
Ovviamente fra i corsi elencati troverai anche quello di medicina e chirurgia 👇

CorsoPosti per studenti UE residenti in ItaliaPosti per studenti extra UE non residenti in Italia
Infermieristica1503
Fisioterapia303
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro253
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia303
Medicina e chirurgia1255

I posti disponibili che trovi nella tabella qui sopra sono riferiti all’anno accademico 2023/2024. Ogni anno cambiano sia a livello nazionale che all’interno dei singoli atenei italiani a seconda delle decisioni prese dal MUR.

Posto più, posto meno, le numeriche non variano mai di molto, quindi dare un’occhiata ai posti disponibili per l’anno in corso ti darà la possibilità di capire quante possibilità hai di entrare a Medicina l’anno successivo.

Piano di studi

Lascio da parte (finalmente!) i discorsi più generali per addentrarmi in modo più specifico nel corso di Medicina e Chirurgia, che è quello che ti interessa di più: quali materie si studiano a Campobasso

Siccome a elencare tutti e sei gli anni ci metterei una vita, mi soffermerò sul primo anno di studio, visto che questo articolo interessa soprattutto alle aspiranti matricole!

Ecco, allora, gli insegnamenti del primo anno:

  • Abilità informatiche
  • Chimica e biochimica
  • Fisica medica, biometria e statistica medica
  • Genetica e biologia
  • Inglese scientifico
  • Istologia
  • Embriologia
  • Elementi di anatomia
  • Storia della medicina
  • Medico, paziente e società
  • Saperi minimi essenziali – Biologia Saperi minimi essenziali – Chimica
  • Tirocinio del I anno

Avrai tempo di frequentare la movida cittadina o starai tutto il tempo chino sui libri?

Speciaòizzandi di medicina

Segreteria della facoltà di medicina a Campobasso

È tempo di passare alle questioni burocratiche, perché anche se le detesti non potrai esimerti dall’affrontarle!

Però sapere in anticipo dove sono le segreterie e quali sono gli orari di ricevimento ti risparmierà un bel po’ di beghe!

Parto dalla segreteria generale studenti, che è quella che si occupa di tutte le questioni amministrative legate a tutte le facoltà dell’Università degli Studi del Molise. Si trova in Via de Sanctis III presso l’edificio polifunzionale.

I suoi orari sono i seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 12
  • Martedì e giovedì: dalle 15 alle 16.30

I recapiti invece sono:

  • Mail: segreteriastudenti@unimol.it
  • Telefono: 0874 404 574

La segreteria didattica si trova invece (e per fortuna) all’interno del Polo didattico Tappino dell’Ospedale Cardarelli. L’orario di apertura agli studenti è il seguente:

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 13.00

Tasse

Quanto costa studiare medicina a Campobasso? Non esiste una risposta univoca a questa domanda: come in tutte le università statali italiane, anche dell’ateneo molisano la contribuzione universitaria varia a seconda di molti fattori.

Questa si compone di:

  • Imposta di bollo di 16 euro
  • Tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro
  • Contributo onnicomprensivo annuale (che cambia in base alla situazione del singolo studente).

Le tasse possono essere pagate in due differenti rate. Come anticipato, sono tanti i fattori che contribuiscono a determinare l’ammontare del contributo onnicomprensivo annuo.

Uno di questi è rappresentato dall’ISEE, che è la fotografia dello stato reddituale dello studente o del nucleo famigliare di cui fa parte.

La no tax area, ad esempio, è concessa agli studenti che hanno un ISEE fino a 24mila euro. Se l’ISEE è al di sopra dei 24000 euro, si può calcolare l’ammontare indicativo delle tasse usando la tabella qui sotto.

Fascia di redditoContributo annuale
Da 24000,1 a 26000 euro30% di riduzione su [0,07 x (ISEE-20000)]
Da 26000,1 a 28000 euro20% di riduzione su [0,07 x (ISEE-20000)]
Da 28000,1 a 30000 euro10% di riduzione su [0,07 x (ISEE-20000)]

In ogni caso, per avere maggiori informazioni si consiglia di contattare la segreteria generale degli studenti.

Test d’ingresso e graduatorie

Hai letto il titolo del paragrafo e stai già tremando? Non preoccuparti 💯

Per passare il TOLC-MED puoi sempre contare sui corsi di ADT, studiati per prepararti al meglio al test d’ingresso!

Futura: il tuo simulatore per il TOLC-MED 🩺

Con Futura, hai tutto il materiale per la teoria e uno strumento potente e versatile per prepararti al meglio con:
  • modalità training per cimentarti in simulazioni personalizzate che si adattano ai tuoi progressi 💯
  • archivio per monitorare i tuoi progressi e scoprire quali argomenti necessitano di ulteriore approfondimento 📚
  • ALICE, che è il tutor virtuale di Accademia Dei Test. Grazie all’intelligenza artificiale, ALICE ti offre spiegazioni personalizzate e suggerimenti mirati 🤖
La preparazione ai test d’ingresso è cambiata 🔝

Con Futura, hai la possibilità di esercitarti sui quiz ministeriali, ottimizzare il tuo tempo e massimizzare i tuoi sforzi.

Preparati con ADT, scopri l’offerta più adatta a te 🚀

Come funziona quello per l’Università del Molise? Ebbene, il test d’ingresso di medicina per Campobasso è uguale a quello di tutti gli altri atenei italiani.

Il TOLC-MED è infatti gestito a livello ministeriale e conta una serie di domande a risposta multipla su tematiche afferenti alle materie dell’area scientifica e al ragionamento logico.

Per iscriversi bisogna collegarsi al sito di CISIA Online e seguire tutte le istruzioni. Una volta sostenuto il test non è finita: dovrai infatti ricordarti di iscriverti alle graduatorie nazionali e dire (in ordine di preferenza) quali sono gli atenei a cui vorresti iscriverti.

Scopri i consigli per superare il TOLC-MED 2024 🚀

E se non vuoi rimanere con le mani in mano puoi sempre confrontarti con tante altre future matricole. Dove? Ma sul canale Telegram di ADT, ovviamente!