Skip to main content

L’università di Catanzaro è piuttosto giovane (è stata fondata nel 1998) ma il suo nome è tutto un programma: “Magna Graecia“. Insomma, ci si rifà ai saperi millenari guardando all’innovazione e alla sperimentazione, e non c’è niente di meglio per chi vuole studiare medicina, non trovi?
E se alla fine supererai il test ed entrerai alla facoltà di Medicina di Catanzaro potrai godere sia del prestigio di un ateneo eccellente sia di tutto quello che la città ha da offrire.

Iscriviti all’università che preferisci e supera il Test di Medicina 2024 con Accademia Dei Test 🚀

I corsi ADT ti offrono:
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni live e on demand con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al Test 🧠
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l’orario di lezione 📚
Scopri l’offerta più adatta a te!

L’affaccio sul Mar Ionio (e che mare!) ti donerà la calma e la centratura necessaria ad affrontare gli esami e lo studio, mentre le prelibatezze locali saranno il giusto carburante quando dovrai passare la notte sui libri 🌊
E se soffri di meteoropatia, questa è la città giusta per te: è molto difficile che piova e il sole splende sempre alto nel cielo, anche in inverno.

Ti ho convinto? Se hai ancora qualche dubbio continua a leggere perché dalle segreterie al piano di studio, dalle tasse universitarie alle sedi della facoltà di medicina, sto per snocciolare tutto quello che è utile sapere prima di buttarsi a capofitto nel Test di Medicina!

Dove si trova la facoltà di medicina di Catanzaro

Prima di buttarci a capofitto nel piano di studi e nell’offerta formativa dell’area medica proviamo a orientarci in città per scoprire dove si trovano le sedi della facoltà di medicina di Catanzaro 🗺

Per raggiungerle dovrai spostarti alle porte del centro cittadino fino alla località Germaneto (precisamente in viale Europa) dove si trova il campus Salvatore Venuta.
È davvero enorme e si estende su una superficie di 70 ettari: qui si trovano le aule, le biblioteche, gli impianti sportivi e i servizi per gli studenti.

Dal centro cittadino sono circa 14 km che in macchina – traffico permettendo – percorrerai in una ventina di minuti.

Amenochè tu scelga di vivere all’interno della residenza universitaria (che si trova proprio all’interno del campus), ti servirà l’auto per raggiungere le aule per frequentare le lezioni: i mezzi pubblici, ahinoi, sono praticamente inesistenti e da Catanzaro non arrivano (per ora) al campus S. Venuta.

Ci tengo comunque a specificare che il campus si trova proprio a ridosso del Policlinico Universitario Mater Domini, all’interno del quale gli studenti di medicina affronteranno i loro anni “clinici” 📚

Studente

Corsi e posti disponibili

Passo ora all’offerta formativa che, sicuramente, è quella che ti interessa di più. Oltre a Medicina e Chirurgia (so che sei qui per questo!) elencherò anche gli altri corsi di laurea riguardanti le professioni sanitarie: sono infatti un ottimo piano B qualora tu non riesca a superare al primo colpo il test d’ingresso e ti servano delle facoltà alternative a medicina per cumulare crediti utili per l’anno successivo.

Qui di seguito trovi quindi una comoda tabella con la lista dei corsi attivati per il 2023/24 e, di fianco, il numero di posti disponibili per ciascuno di essi.

CorsoPosti disponibili
Infermieristica400
Infermieristica (sede distaccata di Lamezia Terme)100
Fisioterapia75
Dietistica30
Assistenza sanitaria40
Tecnico di radiologia medica34
Tecnico di laboratorio biomedico30
Tecnico della prevenzione dell’ambiente36
Igienista dentale30
Scienze motorie e sportive350
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva300
Medicina e chirurgia433
Odontoiatria e protesi dentaria20

Come anticipato poco sopra, i posti disponibili che trovi nella tabella sono relativi all’anno accademico 2023/24. Ogni anno infatti cambiano leggermente perché sono decisi e comunicati a livello ministeriale. Conoscerli anche solo a livello indicativo consente però di capire le reali possibilità di iscriversi al corso prescelto.

Il piano di studi

Bene, fatta l’overview generale sulla scuola di medicina di Unicz è tempo di approfondire meglio la facoltà di medicina e chirurgia.

Quest’articolo non sarebbe infatti completo senza un bel piano di studi: fra poco andrai quindi a scoprire gli insegnamenti che, da matricola, dovrai affrontare nel corso del primo anno.
Se vuoi approfondire ulteriormente ti rimando al sito di facoltà, che presenta la lista degli insegnamenti di tutti e sei gli anni ✍️

  • Chimica applicata alle scienze biomediche
  • Fisica – Informatica e statistica: si compone dei moduli Fisica applicata, Informatica, Statistica medica
  • Biologia ed istologia: si compone dei moduli Biologia e Istologia
  • Scienze umane: si compone dei moduli Storia della medicina, storia della medicina (modulo deontologia), pedagogia generale e sociale, sociologia generale, psicologia generale
  • Inglese
  • Anatomia Umana 1
  • Biochimica, biologia molecolare e genetica: si compone dei moduli Biologia Molecolare, Biochimica, Genetica medica, Genetica medica
  • Tirocinio
Laureata in biotecnologie mentre analizza un campione utilizzando il microscopio e il computer.

Segreteria della facoltà di medicina di Catanzaro

Uno degli aspetti positivi di studiare in un campus è quello di avere tutto ciò che serve (anche dal punto di vista burocratico) a portata di mano.
E ovviamente anche la facoltà di medicina di Catanzaro non è da meno.

La segreteria studenti e la segreteria didattica si trovano infatti proprio in Viale Europa, all’interno del campus S. Venuta.
Prima di andare a vedere i numeri di telefono e gli indirizzi email dei diversi referenti, voglio anche specificare che Unicz mette a disposizione degli studenti anche un numero verde, che è il seguente: 800 453 444 ☎️

Al centralino risponderanno:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00
  • Il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Passiamo ora alla segreteria studenti, i cui orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

  • Lunedì: dalle 9.30 alle 11.30
  • Martedì: dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30
  • Giovedì: dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30
  • Venerdì: dalle 9.30 alle 11.30

Qui di seguito, invece, le mail e i numeri di telefono a cui rivolgersi:

  • segmed@unicz.it
  • cancelleri@unicz.it
  • 0961/3694201
  • 0961/3694163

Tasse

Al paragrafo sulle segreterie non può che seguire quello sulle tasse. Proprio ora proverò infatti a spiegare quanto costa studiare medicina a Catanzaro.

Anticipo che, per ogni dubbio, è possibile contattare sia il sopracitato numero verde, la segreteria studenti o dare una lettura alla pagina dedicata su Unicz 💻

Le rate in tutto sono cinque e si compongono del contributo onnicomprensivo a cui si aggiungono la tassa regionale per il diritto allo studio (130 euro) e il bollo (16 euro).
Il contributo onnicomprensivo il primo anno viene calcolato solo in base alla situazione economica dello studente, che viene determinata dall’ISEE universitario (procuratelo quindi per tempo 🏃).

Invece, negli anni successivi al primo vengono aggiunti altri parametri, quali gli eventuali anni fuori corso o il conseguimento di 25 CFU se iscritti dal terzo anno in poi.

Visto che questo articolo è letto praticamente dalle aspiranti matricole, inserisco qui di seguito una tabella riepilogativa con le diverse fasce contributive.

Dal secondo anno in poi – come anticipato – le cose cambiano perché a determinare l’ammontare delle tasse universitarie rientrano anche altri fattori.

FASCIA CONTRIBUTIVACONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO
Isee da 0 a 22,000 euro450 euro
Isee da 22000,01 euro a 24,000 euro(5,10*(ISEE-13000)/100)
Isee da 24000,01 euro a 26,000 euro(5,30*(ISEE-13000)/100)
Isee da 26000,01 euro a 28,000 euro(5,50*(ISEE-13000)/100)
Isee da 28000,01 euro a 30,000 euro(5,70*(ISEE-13000)/100)
Isee da 30000,01 euro a 55,000 euro(6,00*(ISEE-13000)/100)
Isee da 55000,01 euro € 2.520,00

Test d’ingresso e graduatorie

Non farti prendere dall’ansia già da ora, mi raccomando! Se ti tremano le gambe puoi sempre contare su corsi ADT, che sono studiati nei minimi particolari per aiutarti ad affrontare il test d’ingresso per medicina!

Ma in cosa consiste il Test di Medicina dell’università di medicina di Catanzaro? Sostanzialmente è uguale a quello di tutti gli altri atenei statali d’Italia!

Scopri i consigli per superare il test 2024 🚀

Il test d’ingresso di medicina è infatti gestito a livello ministeriale ed è composto da 60 domande a risposta multipla ✍️

Futura: il tuo simulatore per il test di ammissione a medicina 🎓

Con Futura hai tutto il materiale per la teoria insieme a uno strumento potente e versatile per prepararti al meglio con:
  • simulazioni illimitate per cimentarti in esercitazioni personalizzate che si adattano ai tuoi progressi 💯
  • archivio per monitorare i tuoi progressi e scoprire quali argomenti necessitano di ulteriore approfondimento 📚
  • ALICE, il tutor virtuale di Accademia Dei Test, sviluppato per fornirti spiegazioni personalizzate e suggerimenti mirati 🤖
La preparazione ai test d’ingresso è cambiata 🔝

Con Futura, hai la possibilità di esercitarti sui quiz ministeriali, ottimizzare il tuo tempo e massimizzare i tuoi sforzi.

Preparati con ADT, scopri l’offerta più adatta a te 🚀

Una volta sostenuto il test, dovrai poi ricordarti di iscriverti alle graduatorie nazionali dove specificherai  anche gli atenei in cui vorresti studiare in rigoroso ordine di preferenza.

Nel frattempo ti consiglio anche di dare un’occhiata al canale Telegram di ADT, dove troverai tanti altri studenti come te. L’unione fa la forza!