Skip to main content

Dai, facciamo un esercizio di visualizzazione. Chiudi gli occhi e prova a immaginare come dovrebbe essere la città perfetta in cui studiare: c’è il mare? Il tempo è sempre bello? Senti il calore del sole sulla pelle? Stai addentando un’arancina? Ok, è chiaro che sei destinato alla Facoltà di Medicina di Palermo.

Con la famosa spiaggia di Mondello a due passi dalla città, UniPa è un ateneo prestigioso che ogni anno sforna centinaia di medici capaci e preparati. La scuola di Medicina e Chirurgia ha poi una sede strategica, vicinissima alla stazione di Palermo Vespri e praticamente attaccata all’Ospedale Civico e al Policlinico Universitario Paolo Giaccone. Per completezza ti segnalo che esiste anche un polo distaccato a Caltanissetta, ma ovviamente più piccolo.

Partiamo subito per il capoluogo della Sicilia per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’ateneo cittadino e sulla sua facoltà di Medicina e Chirurgia: dal piano di studi agli aspetti più amministrativi legati alle segreterie, non ci dimenticheremo neanche del temuto test di ingresso. Insomma, se cerchi una guida completa alla facoltà, l’hai finalmente trovata.

Vista su Palermo

Dove si trova l’Università di Medicina di Palermo: le sedi

Partiamo dall’ABC, ovvero orientarsi in città. Certo, Google Maps ti salverà in ogni occasione, ma avere una panoramica generale non farà mai male. Palermo è una città caotica, ma non sarà comunque difficile raggiungere la sede della Facoltà di Medicina di Palermo. E sai perché? Avrai tutto quello che ti occorre in un unico luogo ovvero la scuola di Medicina di Via Gaetano Parlavecchio, praticamente adiacente all’ospedale civico e al Policlinico Universitario Paolo Giaccone. Arrivarci non sarà difficile perché aule e ospedale universitario si trovano vicinissime alla stazione Vespri, servita dalla metropolitana di Palermo.

Corsi e posti disponibili alla Facoltà di Medicina di Palermo

La facoltà di medicina di Palermo è in continuo fermento. Negli ultimi anni oltre al classico corso a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, l’offerta formativa è stata ampliata con lauree triennali afferenti alle più diverse branche della medicina. Infatti per molti corsi sono attivi solo il primo e il secono anno, come per il nuovissimo Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico (MedIT). Ma bando alle ciance, di seguito trovi l’elenco completo!

  • Medicina e chirurgia
  • Medicina e Chirurgia (Caltanissetta)
  • Medicina e chirurgia – MedIt (indirizzo tecnologico)
  • Igiene dentale
  • Odontoiatria e protesi dentaria
  • Assistenza Sanitaria
  • Dietistica
  • Infermieristica
  • Nursing (in inglese)
  • Ostetricia Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Scienze infermieristiche ed ostetriche
  • Fisioterapia
  • Logopedia
  • Ortottica ed assistenza oftalmologica
  • Tecnica della riabilitazione psichiatrica
  • Tecniche audioprotesiche
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Tecniche di neurofisiopatologia
  • Tecniche di radiologia medica,per immagini e radioterapia

Per quanto riguarda i posti disponibili di Medicina a Palermo, i dati ad oggi disponibili sono quelli riferiti all’anno 2023/2024. Se ti stai chiedendo quindi quanta concorrenza dovrai sbaragliare per accaparrarti un prezioso posto in facoltà, eccoti i numeri:

  • Medicina e chirurgia (Palermo): 507 posti
  • Medicina e Chirurgia (Caltanissetta): 97 posti, di cui 3 per studenti Extra UE
  • Medicina e chirurgia – Medit – 78 di cui 2 destinati a studenti extra UE
  • Odontoiatria e protesi dentaria 25, di cui 1 destinato a studenti Extra UE
Studente della facoltà di medicina di Palermo

Piano di studi

E Tempo di scendere più nel dettaglio per scoprire il piano di studi di medicina a Palermo. Prima di addentrarci nel lungo elenco delle materie del primo anno, ci tengo però a fare una precisazione. Benché la facoltà di medicina sia una sola, all’interno sono stati attivati due corsi diversi cosicché gli studenti possano essere seguiti più da vicino da docenti e professori.

Per il polo di Palermo i corsi sono denominati “Ippocrate” e “Chirone“, a Caltanissetta invece è presente un solo corso denominato “Hypatia“. Se ti stai chiedendo come mai questi nomi, ti consiglio il nostro corso al test di medicina, perché mi sa che devi ripassare un po’ di cultura generale prima dell’esame! A Palermo l’assegnazione all’uno o all’altro corso è casuale e dipende essenzialmente dal proprio numero di matricola. I numeri dispari saranno assegnati al Corso Ippocrate, i pari al corso Chirone.

Passiamo ora al piano di studi vero e proprio: ovviamente le materie studiate non variano a seconda del corso a cui si è assegnati, tanto che il codice delle materie è sempre lo stesso.

  • Anatomia Umana I Biologia e Genetica C.I.
  • Biologia Biologia e Genetica C.I.
  • Genetica Biologia e Genetica C.I. Chimica e Biochimica C.I.
  • Biochimica Chimica e Biochimica C.I.
  • Chimica e propedeutica biochimica
  • Chimica e Biochimica C.I.
  • Fisica Istologia ed embriologia
  • Scienze della comunicazione C.I.
  • Informatica Scienze della comunicazione C.I.
  • IngleseScienze della comunicazione C.I.
  • Psichiatria Scienze della Comunicazione C.I.

Se poi ti interessa dare un’occhiata al piano di studi completo di tutti e sei gli anni, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata sul sito di UniPa. Se invece vuoi farti un’idea del calendario didattico e in particolare dell’orario delle lezioni, sempre sul sito della facoltà è presente una bella pagina con una bella tabella dedicata all’anno accademico in corso.

Scuola di medicina

La segreteria di Medicina a Palermo

Siamo infine giunti al paragrafo più burocratico di tutti, quello dedicato alla segreteria di medicina a Palermo. Bene, a chi devono rivolgersi gli studenti in difficoltà o alla ricerca di informazioni? Per quanto riguarda la segreteria amministrativa, la sede si trova presso l’edificio 3 di viale delle Scienze 3, così è pure facile da ricordare. La segreteria si occupa di seguire e gestire la carriera degli studenti esclusivamente dal punto di vista amministrativo, dall’immatricolazione al conseguimento della laurea. Per mettersi in contatto con la segreteria esistono diversi modi.

  • Attraverso la chat, dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
  • Via telefono, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 091 23886472 (richieste di carattere generale) In presenza, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12; il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

E’ bene sapere che per accedere allo sportello è necessario prendere l’appuntamento attraverso l’app SolariQ, disponibile sia per Android che iOS. Ogni studente potrà richiedere un ticket virtuale prima di recarsi allo sportello, così da capire il tempo di attesa stimato prima di essere ricevuti e il numero di utenti in coda. Comodo no?

Per quanto riguarda invece la segreteria didattica del corso di studi in Medicina e Chirurgia, qui di seguito trovi i contatti della referente per il corso di Studi, la dott.ssa Antonella Occhipinti:

  • Ricevimento: Aula Ascoli, martedì 15-17 e giovedì 9-13 – cdl.medicinaechirurgia@unipa.it – 091/23890674

Tasse universitarie per la Facoltà di medicina a Palermo

Quali sono i costi per studiare medicina a Palermo? Cerchiamo di capirci qualcosa. Le tasse universitarie dell’ateneo sono composte dall’imposta di bollo, dalla tassa regionale per il diritto allo studio e infine dal contributo onnicomprensivo annuale, che è differenziato in base al corso scelto e all’ISEE Universitario, necessario per l’esonero totale dalle tasse o per usufruire delle agevolazioni economiche. Proprio per questo motivo è molto difficile fare una stima del costo annuo totale per studiare a UniPA: le variabili sono molte, così come le fasce ISEE di appartenenza. Per farsi un’idea è possibile dare un’occhiata alla spiegazione molto accurata che viene fatta sul sito alla pagina dedicata alle tasse e alle agevolazioni.

Studentessa di medicina

Test di ingresso per Medicina a Palermo

Allora che ne pensi della Facoltà di medicina di Palermo? Se la mia guida ti ha convinto, è arrivato il momento di pensare al temuto test di ingresso. Il procedimento è uguale in tutta Italia ed è denominato TOLC-MED. Ma come si svolge? Per il prossimo anno accademico il test d’ingresso si potrà sostenere in due periodi distinti: dal 3 al 22 aprile 2023 e dal 15 al 25 luglio 2023.

Dovrai però iscriverti in tempo ed entro i termini prestabiliti. Per il test di aprile le iscrizioni aprono il 13 marzo e si chiudono il 3 aprile. Per la prova estiva, invece, è necessario iscriversi dal 15 giugno al 5 luglio. Se vuoi tentare la sorte dovrai collegarti al portale CISIA, dove si effettua concretamente l’iscrizione al TOLC-MED.

Graduatorie

Una volta sostenuto il test d’ingresso TOLC-MED non pensare che sia fatta: ogni aspirante matricola infatti deve necessariamente far richiesta di inserimento nella cosiddetta graduatoria unica nazionale in un preciso arco di tempo, che va dal 31 luglio al 24 agosto 2023. Una volta fatto questo ulteriore step dovrai tenere le dita incrociate fino al 5 settembre, giorno in cui verrà ufficialmente pubblicata la graduatoria nazionale con i nomi di tutti i candidati.

Bene, se vuoi dare una chance al tuo futuro ma temi il TOLC-MED, sei arrivato nel posto giusto. Oltre a prepararti adeguatamente in modo autonomo, puoi infatti chiedere aiuto del nostro preparatissimo team! Contattaci subito per avere più informazioni!