Skip to main content

Sogni di diventare medico? Vuoi studiare in Italia ma cerchi un ambiente super internazionale? Sei arrivato sulla pagina giusta, perché ho la soluzione perfetta per te: la facoltà di medicina di Perugia! I pro sono tantissimi: studierai in un ateneo prestigioso e antichissimo, vivrai in una delle città più belle d’Italia e avrai a che fare con persone che arrivano da tutto il mondo. Il capoluogo umbro è davvero il place to be: si tratta infatti della città universitaria più internazionale del nostro Paese e, quando non sarai chino sui libri, potrai divertirti come mai hai fatto nella vita. Sono sicura che ti innamorerai così tanto di di Perugia che finirai per tatuarti un grifo sull’avambraccio!

Scherzi a parte, facciamo i seri almeno per una volta: a Perugia potrai contare su secoli e secoli di storia e vita accademica. UniPg è stata fondata nel lontanissimo 1308 e ad oggi è una delle università più antiche d’Italia e del mondo intero. Quanto alla facoltà di medicina, l’insegnamento della materia è attestato fin dai primi anni del XIV secolo, quindi potrai davvero contare sul non plus ultra dell’eccellenza. Nei prossimi scroll ti snocciolerò quante più informazioni possibili sulla facoltà: dalle sedi al piano di studi e fino ai posti disponibili, non mancheranno anche le indicazioni logistiche dedicate alla segreteria!

Studentessa di Medicina

Dove si trova l’università di medicina a Perugia

Perdersi? Impossibile. Anche se madre natura non ti ha fornito di alcun tipo di senso dell’orientamento, se studi medicina a Perugia avrai vita davvero facile. Prima di affrontare l’argomento “sedi” faccio però una piccola premessa. UniPg, per quanto riguarda medicina, conta due diversi poli universitari: uno a Perugia e uno a Terni. L’aspirante matricola può esprimere la sua preferenza al momento dell’iscrizione al test e successivamente verrà assegnato all’uno o all’altro polo in base alla posizione in graduatoria.

La buona notizia è che sia a Perugia che a Terni la vita universitaria si svolge davvero vicino all’ospedale di riferimento. Nel capoluogo umbro, ad esempio, il dipartimento di medicina si trova nella cosiddetta “Cittadella della salute“, localizzata presso l‘Azienda Ospedaliera Maria della Misericordia. In particolare la sede ufficiale del dipartimento è nell’Edificio A della Torre Ellittica dell’ospedale, precisamente in via Gambuli 1. E qui avrai a disposizione tutto quello di cui avrai bisogno: dalla biblioteca alle aule studio, non manca neanche la mensa.

A Terni invece la sede del facoltà è in via Mazzieri 3, davvero vicinissima all’Azienda Ospedaliera Santa Maria. Qui studierai in una struttura didattica davvero moderna che mette a tua disposizione tutto quello di cui potresti avere bisogno durante la giornata: le aule, la biblioteca, l’aula studio e anche le strutture amministrative. Ovviamente non manca neanche la mensa: stai certo che in Umbria non morirai di fame!

Corsi e posti disponibili

Devo dirti la verità. Sono certa che intendi iscriverti a Medicina e Chirurgia. Ma ho pensato che farti dare uno sguardo d’insieme a tutta l’offerta formativa della Facoltà di Medicina di Perugia non potesse farti male. Oltre ai classici corsi di laurea magistrale a ciclo unico, a UniPg sono stati attivati tanti altri corsi triennali che magari potresti trovare interessanti.

Ecco qui di seguito un bell’elenco che potrai consultare con calma: le facoltà a ciclo unico te le inserisco in una comoda tabella, così ho modo di indicare anche i posti disponibili di Medicina a Perugia (so che questo dato ti interessa molto!). Come sempre, ti ricordo che i numeri indicati sono relativi allo scorso anno, perché per l’anno scolastico 2023/24 il Ministero non ha ancora diffuso (nel momento in cui sto scrivendo questo articolo) le numeriche definitive.

FACOLTA’POSTI DISPONIBILI
Chimica e tecnologia farmaceuticheAccesso Libero
FarmaciaAccesso Libero
Medicina e Chirurgia (Perugia)232 studenti UE – 15 studenti Extra UE, compresi 3 posti per il programma Marco Polo
Medicina e Chiurgia (Terni)79 studenti UE, 4 studenti Extra UE
Odontoiatria e protesi dentaria23 studenti UE, 7 studenti extra UE

Come anticipato qualche riga fa, ecco anche l’elenco delle lauree triennali afferenti al dipartimento di medicina di Perugia.

  • Fisioterapia (Foligno)
  • Infermieristica
  • Infermieristica (Foligno)
  • Infermieristica (Terni)
  • Logopedia
  • Ostetricia
  • Produzioni animali
  • Scienze motorie e sportive
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Tecniche di laboratorio biomedico
  • Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
Studente di medicina a Perugia

Piano di studi e calendario didattico

Sopravviverai al primo anno? Sono sicura di sì, soprattutto se saprai in anticipo in cosa consiste il piano di studi di medicina! Prima di scoprire le materie che dovrai affrontare, è bene capire come si sviluppano gli studi nei primo triennio. I primi due anni sono infatti dedicati alle scienze di base, alle scienze umane e alla fisiologia con un’introduzione alla patologia generale. Già al terzo anno si introducono però la patologia e la semeiotica, dando così avvio alla formazione medica professionalizzante con gli attesissimi tirocini in ospedale.

Inoltre l’aspetto interessante è il fatto che la Facoltà di medicina di Perugia si avvale del Centro di Simulazione Medica Avanzata, che consente agli studenti che frequentano il triennio clinico di fare pratica in situazioni particolarmente pericolose senza alcun rischio per il paziente. Bene, fatta questa importante premessa, ti elenco qui di seguito gli insegnamenti del primo anno.

  • Anatomia umana 1
  • Biologia e genetica generale
  • Chimica e biochimica 1
  • Fisica
  • Inglese
  • Istologia ed embriologia umana
  • Medicina del lavoro
  • Metodologia Medico Scientifica 1

Se vuoi dare un’occhiata al piano di studi generale di tutti e sei gli anni, ti consiglio di dare un’occhiata a quello pubblicato sul sito della facoltà.

Passiamo al calendario didattico su cui sinceramente non c’è molto da dire 😀 Come in tutti gli altri atenei italiani, anche all’Università di Perugia (facoltà di medicina compresa) le attività sono organizzate in semestri. E anche se le date di inizio in ciascun dipartimento possono variare, in generale il primo semestre si avvia fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre per poi concludersi verso la fine dicembre e gli inizi di gennaio. Dopo le sessioni di esami, a marzo comincia il secondo semestre che termina fra maggio e giugno, seguito poi dalla sessione di esami estiva.

Segreteria: informazioni utili

E come sempre eccoci giungere al paragrafo dedicato alle beghe burocratiche. Non puoi sfuggirci: oltre a studiare dovrai infatti prenderti cura della tua carriera universitaria anche dal punto di vista amministrativo. Non voglio assolutamente lasciarti brancolare nel buio, anzi sono pronta a mettere nero su bianco tutto quello che devi sapere sulla segreteria di medicina di Perugia. Dov’è? Quali orari fa? In che modo si può contattare? Mi metto subito a rispondere a tutte queste domande.

Partiamo dalla sede fisica della segreteria di medicina di Perugia. Si trova sempre all’interno della cittadella della salute, all’interno dell’Edificio A di Piazzale Settimio Gambuli. Il numero di telefono da contattare è 075.585.5913 ma la segreteria invita gli studenti a limitare il contatto telefonico preferendo invece altre modalità (che ti elenco fra poco).

Per quanto riguarda l’orario di ricevimento, è il seguente:

  • Martedì dalle ore 8 alle ore 9
  • Giovedì dalle ore 8 alle ore 9

Ma come? La segreteria dedica solo due ore a settimana agli studenti? Non disperare, perché in realtà potrai usufruire del servizio ticketing, a cui è dedicata una pagina sul sito dell’università, dove troverai anche tutte le istruzioni necessarie per utilizzarlo. Avvalendoti di questo servizio potrai risolvere i tuoi problemi online o anche prendere un appuntamento, sia in presenza che online utilizzando Microsoft Teams.

Per quanto riguarda, invece il polo scientifico e didattico di Terni, l’ufficio Carriere si trova in Strada di Pentima 4, e il numero di telefono è 0744.492.926.

Studente: tirocinio in Medicina

Studiare medicina a Perugia: i costi

La segreteria va a braccetto con le tasse universitarie. Se vuoi sapere quanto ti costerà studiare medina a Perugia, sto per darti tutte le informazioni necessarie sul tema. UniPg consente ai propri studenti di distribuire tasse e contributi universitari in ben quattro rate.

Come avviene per la maggior parte degli atenei statali d’Italia, i costi da sostenere dipendono essenzialmente dalla fascia reddituale alla quale si appartiene, che viene determinata dall’ISEE universitario. Questo documento va presentato tassativamente entro una certa data (nel 2022 il termine massimo era il 20 ottobre) per poter capire l’ammontare delle tasse universitarie totali da versare nel corso dell’anno.

UniPG prevede 17 diverse fasce di reddito con relative tasse e contributi. In caso di presentazione tardiva dell’ISEE universitario, l’ateneo può maggiorare l’importo delle rate fino a 200 euro, a seconda dell’entità del ritardo. Sono comunque presenti delle agevolazioni dedicate a:

  • Studenti con disabilità
  • Studenti provenienti dallo stesso nucleo famigliare
  • Studenti figli di beneficiari di pensione di invalidità
  • Studenti che si immatricolano o iscrivano in condizione di necessità
Specializzandi di Medicina

Test di ingresso

Eccoci giunti al momento più temuto dalle aspiranti matricole: il test d’ingresso! Probabilmente sei più informato di me, ma un ripassino non fa mai male. Il test di ammissione si chiama TOLC-MED ed è organizzato a livello nazionale dal MUR. Vuoi sapere come si svolge? Te lo spiego in brevissimo qui sotto. Per l’anno accademico 2022/2023 sono previste due prove, che si potranno sostenere dal 12 al 22 aprile (primo turno) e dal 15 al 25 luglio (secondo turno). Per iscriverti alle prove dovrai collegarti al portale CISIA in un determinato arco temporale: per il primo turno il periodo di iscrizione va dal 13 marzo al 3 aprile 2023, mentre per il secondo turno dovrai iscriverti tassativamente dal 15 giugno al 5 luglio 2023.

Graduatorie

Non è finita qui: perché una volta sostenuto il TOLC-MED dovrai fare la famosa richiesta di inserimento della graduatoria unica nazionale. Il periodo per farlo è uguale per tutti e val dal 31 luglio al 5 agosto. Proprio in questa sede potrai finalmente esprimere la preferenza relativa all’ateneo presso il quale vorresti studiare. Insomma, se hai scelto Perugia questo è sicuramente il momento di farlo presente! Per sapere se ce l’hai fatta dovrai però aspettare il 5 settembre 2023, giorno in cui verrà pubblicata la graduatoria nazionale.

E’ tutto chiaro? Spero davvero di averti aiutato a conoscere un po’ più da vicino la Facoltà di medicina di Perugia. Se desideri con tutto il cuore entrare in questo ateneo ma hai paura di non farcela, chiedere aiuto è sempre una buona idea! Il nostro team è sempre a tua disposizione e, se lo desideri, puoi contattarci qui!