Skip to main content

Tutti la conoscono per la famosa torre, ma pochi sanno quanto si viva bene in questa città! E fra una passeggiata sul Lungarno e una gustosa pausa merenda con schiacciata e cecina, non mancheranno nemmeno serate incredibili in Piazza delle Vettovaglie: credimi, non sarai mai troppo stanco per fare festa (anche solo un po’)! E se proprio non riesci a tenere gli occhi aperti, un ponce ti farà sicuramente riprendere (se non sai cos’è non ti rovino certo la sorpresa svelandotelo ora)!
Insomma, se deciderai di iscriverti alla facoltà di medicina di Pisa non solo studierai in un’ateneo antichissimo e prestigioso, ma avrai anche a disposizione una città che fa innamorare a prima vista qualsiasi studente!

Ora però lascio un attimo da parte gli svaghi per concentrarmi sull’ateneo pisano e in particolare sulla sua scuola di medicina e chirurgia. Inutile dire che il suo prestigio la precede: si tratta di una delle più antiche università italiane ed europee! Infatti, è stata fondata nel 1343 e già nel 1862 era una delle più importanti del nostro Paese.
Bene, allora non perdo altro tempo e vado subito a elencare tutto quello che c’è da sapere sulla facoltà di medicina di Pisa: dal piano di studi alle sedi della facoltà.
Inoltre, vedremo anche la parte più amministrativa legata a segreteria e tasse universitarie.

Se vuoi una panoramica completa sulle università d’Italia puoi dare un’occhiata alla nostra classifica aggiornata o agli episodi dedicati agli altri atenei.
Che dire, buona lettura!

Dove si trova la facoltà di medicina di Pisa

Innanzitutto, sono certa che non avrai problemi a orientarti in città!
E a bordo di una bicicletta potrai girarla in tutta tranquillità per scoprire sia scorci incredibili da instagrammare, sia i luoghi in cui trascorrerai la maggior parte del tuo tempo: le aule studio! 😅
Scherzi a parte, la facoltà di medicina di Pisa si articola su due poli distinti, che ti elenco qui sotto.

  • Polo Didattico “Porta Nuova”: qui si svolgono le lezioni dei primi tre anni e del quinto anno. Siamo in centrissimo, in Via Padre B. Fedi 1, praticamente attaccati a Piazza Dei Miracoli. Oltre alle aule in cui si svolgono le lezioni qui si trova una grande aula studio che è possibile frequentare tutti i giorni fino alle 23.30!
  • Area ospedaliera Cisanello: ovvero l’Ospedale nuovo di Pisa, che sarà frequentato dagli studenti del quarto e del sesto anno di medicina e chirurgia. Faccio un piccolo inciso sulla facoltà di medicina e chirurgia.

Chi riesce ad accedere e diventare matricola sarà assegnato a un canale specifico in base al proprio cognome: A-K e L-Z. I due canali ovviamente si equivalgono perfettamente in quanto a didattica e materie insegnate. A cambiare potrebbero essere i docenti, ma questo non significa che uno sia più facile dell’altro!

Lungarno di pisa

Corsi e posti disponibili

Passiamo all’offerta didattica del dipartimento di Medicina e Farmacia. So benissimo che sei qui esclusivamente per il corso di laurea in medicina, ma avere un’infarinatura sull’offerta generale non fa mai male. Magari scopri l’esistenza di un corso che fa proprio per te!
Qui sotto trovi un’utilissima tabella con l’elenco di tutti i corsi di laurea attivati dall’area didattica, sia triennali che a ciclo unico: per ogni corso indicherò i posti disponibili, così saprai quanto dovrai prepararti per diventare una matricola di UniPi!

CorsoPosti disponibili
Chimica e tecnologia farmaceutiche95 per cittadini UE 5 per extra UE
Dietistica12 per cittadini UE 1 per extra UE
Farmacia95 per cittadini UE 5 per extra UE
Fisioterapia25 per cittadini UE, 2 per extra UE
Igiene dentale15 per cittadini UE, 1 per extra UE
Infermieristica390 per cittadini UE, 1 per extra UE
Logopedia18 per cittadini UE, 1 per extra UE
Medicina e chirurgia288 per cittadini UE, 4 per Extra UE
Odontoiatria e protesi dentaria15 per cittadini UE, 1 per extra UE
Ostetricia20 per cittadini UE, 1 per extra UE
Podologia16 per cittadini UE, 3 per extra UE
Scienze dei prodotti erboristici e della saluteAccesso Libero
Scienze e tecniche di psicologia clinica e sperimentaleAccesso Libero
Scienze motorie140 per cittadini UE, 10 per extra UE
Tecnica della riabilitazione psichiatrica25 per cittadini UE, 3 per extra UE
Tecniche audioprotesiche 25 per cittadini UE, 1 per extra UE
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro25 per cittadini UE, 3 per extra UE
Tecniche di laboratorio biomedico20 per cittadini UE, 1 per extra UE
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia20 per cittadini UE, 1 per extra UE
Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva15 per cittadini UE, 1 per extra UE

Ci tengo a specificare che i posti disponibili a medicina e chirurgia a Pisa (e a tutti gli altri corsi dell’area medica) si riferiscono all’anno accademico in corso.
I numeri per l’anno accademico 2023/24 usciranno infatti a fine giugno, ma solitamente non differiscono mai troppo di anno in anno. Insomma, sicuramente la situazione non peggiora! 😅

Piano di studi

Caro doc, finalmente entro un po’ più nel vivo della questione! E’ tempo di dare un’occhiata al piano di studi di medicina a Pisa. Cosa studierai nel corso degli anni? Per amor di sintesi qui sotto elencherò solo gli insegnamenti del primo anno: per gli anni successivi ti invito a dare un’occhiata alla pagina super completa che trovi sul sito di UniPi! Ecco qui l’elenco:

  • ADE
  • Istologia ed embriologia
  • Inglese
  • Informatica medica
  • Biologia e genetica
  • Chimica e propedeutica biochimica
  • Anatomia umana I
  • Fisica e statistica medica ùUn esame a scelta fra “Scienze umane” e “scienze umane e comunicazione”
Studenti

Informazioni utili sulla segreteria

Passiamo alle questioni amministrative, sicuramente più noiose del piano didattico! La segreteria di Medicina a Pisa si trova in Largo Bruno Pontecorvo 3, ma è chiusa al pubblico, ma i servizi che eroga funzionano comunque regolarmente e a distanza.

Per l’area di Medicina potrai contattare la segreteria ai numeri 0502213-412/420 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Per quanto riguarda invece la segreteria didattica, la persona a cui dovrai rivolgerti se studi medicina il Dott. Fabiano Martinelli, che trova in via Savi 10. Il ricevimento è solo il giovedì dalle 11 alle 13 ma è necessario prendere appuntamento utilizzando la mail o il telefono:

  • Tel. 050.2211842
  • Email: fabiano.martinelli@unipi.it

Studiare medicina a Pisa: i costi

A quanto ammontano le tasse universitarie per studiare alla Facoltà di Medicina di Pisa? Come sempre la risposta è…dipende! Comincio a fare un po’ di ordine: le rate sono quattro e l’ammontare complessivo MASSIMO per studenti regolari è di 2400 euro, a cui aggiungere i 140 euro della tassa regionale per il diritto allo studio e – solo all’immatricolazione – l’imposta di bollo da 16 euro.

In realtà questa cifra viene pagata solo da un numero ristretto di studenti: esistono infatti esoneri parziali e totali calcolati in base alla propria condizione reddituale e ad altri fattori. Il contributo annuale può quindi essere ridotto, e anche di molto, in base all’ISEE del gruppo familiare di appartenenza: tuttavia è molto difficile fare stime in anticipo, quindi per avere ulteriori informazioni sui diversi scaglioni ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata sul sito di UniPi o di fare una chiamata alla segreteria!

Studentessa di medicina

Test d’Ingresso

La facoltà di medicina di Pisa ti ha ammaliato? Se il tuo obiettivo è studiare in questo prestigioso ateneo dovrai tirarti su le maniche e prepararti per il TOLC-MED, ovvero il test d’ingresso che ti permetterà di entrare in questa ambita facoltà a numero chiuso.

Come immagino già saprai, potrai tentare la sorte a luglio 2023. Per farlo dovrai iscriverti entro i tempi prestabiliti al portale CISIA Online, così da accedere alla prova vera e propria: questa conta di quesiti a risposta multipla attinenti all’area della biologia, della chimica, della fisica, della matematica e del ragionamento logico. Se cominci già a panicare non temere: puoi fare un bel ripassone generale con i nostri corsi preparatori!

La graduatoria per entrare nella facoltà di medicina di Pisa

Dopo aver svolto il TOLC-MED non dormire sugli allori! Dovrai infatti fare l’importantissima richiesta di inserimento nella graduatoria nazionale, dove indicherai anche gli atenei in cui vorresti studiare, in ordine di preferenza. Se vuoi diventare una matricola della facoltà di medicina di Pisa, questo è il momento per dirlo!
Insomma, fatto questo, potrai goderti il tempo che resta fino a settembre, quando saranno rese note le graduatorie (perché solo a questo punto saprai se ce l’hai fatta 😉).
E se manca ancora tempo al test d’ingresso, puoi sempre chiedere il nostro aiuto: siamo al tuo servizio per prepararti al meglio in vista del TOLC-MED 1013: contattaci subito per avere tutte le info!