Skip to main content

Soffri di meteoropatia? Allora Bari è la città in cui dovresti andare a studiare, perché il sole è praticamente una certezza tutto l’anno. E nelle (pochissime) giornate di brutto tempo puoi sempre consolarti con il cibo, che in città non manca di certo.
Già ti ci vedo: in una mano una focaccia barese appena sfornata, nell’altra una birra fresca, di fronte a te il mare. Non c’è nient’altro da desiderare, fidati!
Insomma, se stai valutando di iscriverti alla facoltà di medicina di Bari devi prendere in considerazione anche questi aspetti tipicamente cittadini, perché – soprattutto se sarai un fuorisede – trascorrerai in questa città molti anni della tua vita!

Supera il TOLC-MED 2024 ed entra in UniBa con Accademia Dei Test 🚀

I corsi ADT ti offrono:
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni live e on demand con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al TOLC 🧠
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l’orario di lezione 📚
Scopri l’offerta più adatta a te, contattaci 💬

Quanto all’ateneo che ospita la facoltà, è stato fondato nel 1924 per veder nascere, già l’anno successivo, la facoltà di medicina e chirurgia. Insomma, alle spalle UniBa ha un bel secolo di storia, cosa che non fa mai male!

Ma non perdo altro tempo e vado subito a illustrare le cose che ti interessano, ovvero tutto quello che c’è da sapere su Medicina a Bari!
Dalla sede al piano di studi, ti parlerò anche della segreteria, perché anche le questioni amministrative – in fondo – hanno la loro importanza. Buono scrolling 📱

Dove si trova la facoltà di medicina di Bari

Fatte le doverose presentazioni è arrivato il momento di orientarsi in città per scoprire dove si trovano le sedi di Medicina a Bari.

Perdersi è quasi impossibile, perché le lezioni si tengono esclusivamente (e per tutti e sei gli anni) presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari, che si trova in Piazza Giulio Cesare 11, nel quartiere Picone.

La cosa positiva è che la stazione non è lontanissima: potrai raggiungere l’ospedale a piedi percorrendo 1,5 km o prendere diversi pullman che ti lasceranno proprio davanti al dipartimento.

Comodo no? Il Policlinico, poi, è ben servito dal trasporto pubblico cittadino, quindi anche se vivi in altre zone di Bari non farai assolutamente fatica a raggiungerlo, anche senza macchina!

Per completezza ci tengo a specificare che la facoltà di medicina di Bari ha anche una sede distaccata a Taranto: il cosiddetto Polo Jonico si trova a Piazza Ebalia 10, presso il Palazzo della Banca d’Italia.

Vuoi approfondire un altro ateneo? Scopri di più sulle città italiane in cui studiare medicina 🩺

Modellino cuore

Corsi e posti disponibili

Entriamo nel vivo e vediamo ciò che – sicuramente – ti interessa di più. L‘offerta didattica di UniBa è ampia e variegata, soprattutto in merito alle professioni dell’area medico-sanitaria.

E questo è un grande vantaggio: qualora tu non riuscissi (facciamo corna) a superare il test d’ingresso di Medicina potrai frequentare altri corsi attinenti all’area medica, così da poter poi tentare l’anno successivo avendo già sostenuto gli esami in comune ai due corsi.

Bene, ecco all’ora i corsi di laurea (triennali o a ciclo unico) offerti da UniBa: nella comoda tabella qui sotto troverai l’elenco dei corsi, con a fianco i posti disponibili per ciascuno di essi.

Nome del corsoPosti disponibili per studenti UE ed Extra UE residenti in ItaliaPosti disponibili per Extra UE non residenti in Italia
Assistenza sanitaria600
Dietistica182
Educazione professionale300
Fisioterapia337
Igiene dentale300
Infermieristica AOU Policlinico953
Infermieristica ALS BA “Di Venere”500
Logopedia400
Medicina e chirurgia3176
Medicina e chirurgia (sede di Taranto)750
Odontoiatria e protesi dentaria302
Ortottica ed assistenza oftalmologica91
Ostetricia291
Tecnica della riabilitazione psichiatrica223
Tecniche audiometriche100
Tecniche audioprotesiche191
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro164
Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare200
Tecniche di laboratorio biomedico282
Tecniche di neurofisiopatologia100
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia500
Tecniche ortopediche200

I posti disponibili elencati di fianco a ciascun corso di laurea si riferiscono all’anno accademico 2023/2024. Come saprai le disponibilità cambiano ogni anno, ma i numeri solitamente si mantengono abbastanza costanti.

Piano di studi

Dall’offerta didattica agli insegnamenti erogati il passo è breve! E’ tempo di entrare più nel concreto con il piano di studi di Medicina a Bari.

Le materie studiate nel corso dei sei anni sono tantissime (e non è una novità), quindi dedico questo paragrafo solo alle matricole illustrando loro quali insegnamenti dovranno affrontare nel corso del loro primo anno a UniBa.

Trovi l’elenco qui sotto.

Per le materie affrontate nei restanti cinque anni ti invito invece a consultare il sito dell’Università degli Studi di Bari, dove in piano di studi è spiegato nei minimi dettagli.

  • Chimica e propedeutica biochimica
  • Fisica Medica e informatica – Si compone dei moduli Fisica e Informatica
  • Biologia e genetica Scienza umane – Si compone dei moduli Psicologia generale, Relazione Medico Paziente, Bioetica e filosofia morale, Storia della Medicina
  • Istologia ed Embriologia dell’uomo I – Si compone dei moduli Citologia, Istologia, Istochimica, Embriologia, Elementi di ecografia dello sviluppo
  • Biochimica I
  • Metodologia Medico Scientifica di Base – Si compone dei moduli Elementi di semeiotica medica normale, Elementi di semeiotica chirurgica normale, Elementi di emergenza e pronto soccorso, Piccola Chirurgia
  • Anatomia Umana I – Si compone dei moduli Anatomia Umana e Semeiotica Articolare Soggetto Normale

Insomma, sicuramente c’è da studiare tanto: comincia a rimboccarti le maniche!

In più, la facoltà di medicina di Bari offre alcuni posti per i corsi di medicina in lingua inglese, ma per accedere bisogna superare l’IMAT 2023 🩺🇬🇧

Segreteria della facoltà di medicina di Bari

L’università non è solo lezioni e pomeriggi in biblioteca chini sui libri.

È anche tanta organizzazione con un pizzico di burocrazia, fondamentale per prendersi cura della propria carriera accademica. Come avrai già capito sto per parlarti delle segreterie di facoltà.

A chi dovrai rivolgerti per tutte le questioni amministrative? Alla segreteria studenti che, per il tuo immenso gaudio, si trova esattamente nell’edificio in cui ti recherai tutti i giorni per andare a lezione, ovvero Piazza Giulio Cesare 11.

Comodo no? I referenti per tutte le questioni amministrative sono Vito Marino e Alessandra Affatato, raggiungibili ai seguenti recapiti:

  • vito.marino@uniba.it
  • alessandra.affatato@uniba.it
  • 0805478658 interno 6658

Per quanto riguarda, invece, la segreteria didattica, questa è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle 12.30. Il referente è Francesco De Benedectis, raggiungibile ai seguenti recapiti:

  • francesco.debenedictis1@uniba.it
  • +39 080 5478382

Tasse universitarie

Non si può parlare di segreterie senza nominare le tasse: quanto costa studiare medicina a Bari? Stai per scoprirlo! Le tasse e i contributi a carico degli studenti sono composti da varie voci, che ti elenco qui sotto:

  • imposta di bollo;
  • tassa regionale per il diritto allo studio universitario;
  • contributo onnicomprensivo annuali;
  • eventuali sanzioni o costi fissi.

Quello che ci interessa di più è il contributo annuale che, come per gli altri atenei statali italiani, è calcolato in base alla propria condizione economica (o della famiglia della quale si fa parte).

Per un giusto calcolo è quindi fondamentale avere a portata di mano il proprio Isee Universitario, ovvero una fotografia della condizione reddituale del nucleo di cui si fa parte.
Una volta calcolato il proprio contributo, questo si somma alle altre voci che compongono la contribuzione studentesca, che può essere suddivisa in quattro diverse rate.

Come immaginerai, le tasse universitarie possono cambiare molto da persona a persona: per questo ti invito a consultare il regolamento generale dell’ateneo, dove troverai tutte le informazioni di cui necessiti per il suddetto calcolo.
Sempre in questo documento troverai gli esoneri (totali o parziali) di cui possono usufruire alcune categorie di studenti.

Modellino gabbia toracica

Test d’ingresso e graduatorie

Ed eccoci infine giunti all’ultimo paragrafo di questo articolo, sicuramente il più temuto dalle aspiranti matricole della facoltà di medicina di Bari.
Sto infatti per parlarti del TOLC-MED, ovvero il test d’ingresso relativo a medicina e chirurgia.

Come saprai, è gestito a livello nazionale: ogni anno si possono sostenere due prove, una ad aprile e una a luglio.

Il test è composto da domande a risposta multipla su vari argomenti, ovvero biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento logico.

Alcune aspiranti matricole si sentono sicure delle proprie conoscenze, altre pensano che un ripassino mirato non faccia male.

Se fai parte del secondo gruppo puoi dare un’occhiata ai corsi specifici per medicina che ha realizzato ADT: sono perfetti per fare un mega ripassone focalizzato sugli argomenti su cui verterà il test!

SCOPRI I CORSI 🚀

Per iscriverti alle prove dovrai farlo entro i termini prestabiliti dai diversi bandi sul Portale Cisia Online. Una volta sostenuto il test sarà poi necessario fare richiesta di inserimento in graduatoria.

E proprio in questo frangente non devi assolutamente dimenticare di indicare anche (in ordine di preferenza) quali sono gli atenei presso i quali vorresti studiare.

Una volta fatto tutto questo non ti resta che aspettare, perché le graduatorie nazionali escono a settembre!

Se non vuoi rimanere con le mani in mano, puoi sempre unirti alla community telegram di ADT, dove troverai oltre 6000 studenti con cui confrontarti. Bello no?