Skip to main content

Il Test Online CISIA è una prova per l’ammissione a molti atenei italiani e può essere utilizzato anche come test di selezione per i corsi di laurea con accesso programmato.
Esistono diverse tipologie di TOLC: come puoi prepararti a quello che ti interessa? Come superare il test e accedere all’università in cui vuoi iniziare il tuo percorso?

Iscriviti all’università che preferisci e preparati al TOLC con Accademia Dei Test 🚀

I corsi ADT ti offrono:
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l’orario di lezione 📚
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al TOLC 🧠
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
Scopri l’offerta più adatta a te e supera il TOLC 🚀

Nei prossimi scroll scopriamo in cosa consiste il test e come approcciarsi alla preparazione per superarlo.

TOLC: il test per cominciare la tua carriera universitaria

I TOLC (test online CISIA) sono prove per valutare le tue conoscenze e accedere ai corsi di laurea sia liberi, sia programmati.

Le università scelgono il tipo di TOLC che devi sostenere per accedere al corso di laurea di tuo interesse.

Quindi, per affrontare la prova, bisogna consultare il bando di ammissione dell’università perché contiene le informazioni su:

  • accesso libero o programmato (in questo secondo caso trovi anche il numero di posti disponibili)
  • tipologia di test da superare (potrebbe non essere per forza un TOLC)
  • date di scadenza per svolgere la prova e iscriversi in graduatoria (se l’accesso è programmato)

Di solito puoi trovare i bandi o nelle pagine dedicate ai singoli corsi di laurea o nelle sezioni per gli avvisi.

Se per iscriverti all’università devi superare un TOLC, sappi che di solito questo test è valido per l’anno solare in cui lo svolgi (es. effettui il TOLC a marzo 2024 ed è valido fino a dicembre 2024).
Se dovesse avere validità più lunga troverai l’informazione nel bando dell’università.

Inoltre, puoi cimentarti in un TOLC dello stesso tipo una volta per mese, ma effettuarne di tipologia diversa nello stesso arco temporale.

Il meme "Math Lady / Confused Lady" si riferisce a immagini o gif dell'attrice brasiliana Renata Sorrah che interpreta Nazaré Tedesco in una scena della telenovela Senhora do Destino. Le immagini sono spesso utilizzate come immagini di reazione per esprimere confusione.

Per intenderci, mettiamo caso tu abbia interesse per due corsi di laurea (quindi hai letto due bandi 📚) e sai che devi affrontare due TOLC differenti, un TOLC-I e un TOLC-E.
Puoi farli entrambi nello stesso mese, ma non puoi ripeterli singolarmente.

Per esempio, se hai svolto il TOLC-I il 25 maggio e vuoi ripetere il test potrai farlo a partire dall’1 giugno (un mese = un TOLC dello stesso tipo).

Se per una serie di sfortunati eventi non dovessi essere presente al test puoi utilizzare un credito per prenotare il nuovo TOLC. Ciò vale solo per la prima assenza e fino all’ultima data disponibile dell’anno per il test 📆

Come prepararsi al TOLC: regole e info utili

La maggior parte dei TOLC ha un regolamento simile e hanno una difficoltà analoga o comunque paragonabile, fatta eccezione per i TOLC-MED e VET, che hanno delle caratteristiche specifiche.

La struttura dei test, il numero di domande e il tempo assegnato per ogni parte, può variare in base al TOLC.
Tuttavia, queste informazioni sono sempre aggiornate e facilmente accessibili sul sito web del CISIA.

Per il 2023, relativamente a ingegneria, economia e psicologia, la struttura delle prove è stata organizzata nel modo che vedi nella tabella qui sotto 👇

TOLCAccessoNumero di sezioniMaterieNumero quesiti e tempo disponibile
TOLC-ITest per l’accesso ai corsi di ingegneria e/o relativi all’ambito tecnico e scientifico ⚛️4Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale50 quesiti da risolvere in 110 minuti
TOLC-ETest per l’accesso ai corsi di economia e/o inerenti all’area statistica e delle scienze sociali 📊3Logica, Comprensione Verbale, Matematica36 quesiti da risolvere in 90 minuti
TOLC-PSITest per l’accesso ad alcuni corsi nell’area di psicologia 🧠5Comprensione del testo, Matematica di base, Ragionamento verbale, Ragionamento numerico, Biologia50 quesiti da risolvere in 100 minuti

Per conoscere gli argomenti su cui prepararti per ogni singola materia puoi consultare il syllabus della prova che intendi sostenere.

Occhio, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico! Non tutti gli argomenti compariranno con la stessa frequenza in ogni singolo test.
Quindi, mentre capisci come prepararsi al TOLC, ricorda di mantenere la calma e affrontare lo studio con la giusta dose di serenità 😌.

Organizza materie e argomenti giorno per giorno con il nostro quaderno degli errori ✍️

Usalo per monitorare i tuoi progressi e capire su quale argomenti dedicare maggiore tempo di studio 💡

C’è anche una sorpresa: ogni TOLC presenta una sezione aggiuntiva di conoscenza della lingua inglese, composta da 30 domande a cui rispondere in 15 minuti (fai la somma con i dati nella tabella qui sopra) 🎁🇬🇧
Le sedi universitarie possono decidere se prendere o meno in considerazione il punteggio ottenuto nella sezione di inglese.
Troverai questa informazione sul sito (o sul bando) del corso di laurea di tuo interesse.

Quiz e punteggi

Inoltre, per superare il TOLC dovrai destreggiarti tra tempo che scorre e domande a risposta multipla con cinque alternative di risposta, di cui solo una è quella corretta.

Il risultato di ogni prova, ad esclusione della sezione dedicata alla lingua inglese, è determinato dal punteggio derivante da:

  • 1 punto per ogni risposta corretta ✅
  • 0.25 punti di penalizzazione per ogni risposta errata ❌
  • 0 punti per ogni risposta non data 🤷
Futura: il tuo simulatore per il TOLC 🧠

Con Futura, hai tutto il materiale per la teoria e uno strumento potente e versatile per prepararti al meglio con:
  • modalità training per cimentarti in simulazioni personalizzate che si adattano ai tuoi progressi 💯
  • archivio per monitorare i tuoi progressi e scoprire quali argomenti necessitano di ulteriore approfondimento 📚
  • ALICE, che è il tutor virtuale di Accademia Dei Test. Grazie all’intelligenza artificiale, ALICE ti offre spiegazioni personalizzate e suggerimenti mirati 🤖
La preparazione ai test d’ingresso è cambiata 🔝

Con Futura, hai la possibilità di esercitarti sui quiz ministeriali, ottimizzare il tuo tempo e massimizzare i tuoi sforzi.

Scopri l’offerta più adatta a te 💯

C’è un’altra sorpresa: per la lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione 🚀
Quindi potresti ottenere 1 punto per le risposte corrette e 0 sia per le errare, sia per le omesse.

I criteri di valutazione e le soglie di superamento del test sono determinati da ogni ateneo e sono disponibili sulle pagine dei singoli corsi di laurea.

Per facilitarti la vita, il CISIA inserisce sul proprio portale i link che rimandano alle pagine delle università con queste informazioni.

Iscrizioni e requisiti di partecipazione

Togliamo subito il dente: puoi fare il TOLC sia se sei al quarto anno delle scuole superiori, sia se hai già il diploma 🎓

Ovviamente se non incontri tali requisiti ottieni un risultato non riconosciuto dalle università ☹️

Per prepararsi al TOLC devi prima di tutto registrarti online sul portale CISIA e attendere la mail con le info per l’accesso alla tua area personale.

Da qui, puoi scegliere il tipo di TOLC che vuoi fare, la sede universitaria (che non deve essere per forza l’ateneo in cui vorrai immatricolarti in futuro) e la data.

A questo punto, seleziona la tua modalità preferita di pagamento tra MAV, carta di credito o myBank e scarica la ricevuta perché, se fai il TOLC all’università, devi presentarti con essa e con un documento d’identità ✅

Inoltre, se vuoi fare qualche modifica alla tua prenotazione, non ti preoccupare! Accedendo alla tua area riservata sotto “Gestione prenotazioni”, puoi cambiare:

  • data 📆
  • sede 🌎
  • tipo di TOLC 📚
  • modalità di erogazione 💻

Non importa se vuoi studiare economia, ingegneria o psicologia, queste linee guida valgono per tutti i test.

Come prepararsi al TOLC se non si supera il test?

Se passerai le tue nottate a pensare “cosa succede se non passo il TOLC?” devi sapere che la risposta è: nulla, anche perché puoi tentare la prova anche il mese successivo.

Quindi, don’t panic & stay chill (a tutti può capitare di sbagliare).

Tuttavia, nello specifico, possono esserci delle differenze tra l’accesso libero e l’accesso programmato 🤔

Nel primo caso potresti aver comunque ottenuto l’ammissione con assegnazione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che sono dei “debiti” da estinguere secondo il regolamento didattico dell’ateneo in cui ti immatricolerai ✍️

Nel caso di accesso programmato bisogna pensare di nuovo a come prepararsi al TOLC.

In questo scenario, ti consigliamo di fare molte simulazioni e individuare gli schemi ricorrenti delle domande che ti hanno messo maggiormente in difficoltà.

Inutile dirti quanto ciò possa essere facile con Futura, il simulatore di Accademia Dei Test per la preparazione ai test per l’accesso ai corsi universitari.
Vuoi un esempio pratico? Dai un’occhiata al video qui sotto 👇😉

Inizia il tuo percorso

Abbiamo visto le informazioni più importati e utili per affrontare i test di ammissione ai corsi universitari.

Adesso sai quali sono gli step fondamentali che devi affrontare per cimentarti nei TOLC e come funziona la struttura e la valutazione del test.

Ma se volessi saperne di più su come prepararsi al TOLC ti consigliamo di contattarci su Instagram per chiedere info e supporto al nostro team 💬