Skip to main content

L’ansia da esame è quella famigerata sensazione di nervosismo e preoccupazione che sembra colpire tutti gli studenti almeno una volta nella vita.

Ma perché, a volte, risolvere questo problema è così difficile?
Semplice: l’ansia può manifestarsi in modi differenti e avere origini diverse per ciascuno di noi.

Inoltre, le tecniche di gestione dell’ansia non sono universali e ciò che funziona per alcuni potrebbe non funzionare per altri.

Donna in costume da bagno seduta su una sedia bianca sotto un ombrellone bianco in un patio. Ha le gambe distese su un altra sedia bianca e sullo sfondo ci sono delle case sfocate. La donna si sta rilassando.

Speriamo che in questa settimana di TOLC tutto stia procedendo per il meglio e senza stress o ansia da esame.
Se così non dovesse essere, non c’è problema perché sei sulla pagina giusta 😉.

Nei prossimi scroll troverai una serie di consigli pratici e strategie efficaci per affrontare l’ansia da esame.
Questi suggerimenti sono stati utilizzati con successo da molti studenti che, come te, hanno dovuto superare le paure e le preoccupazioni legate agli esami 😱.

Prenditi qualche minuto per leggere l’articolo e scoprire quali strategie possono funzionare per te.

Chissà, potresti trovare il metodo giusto per vincere la tua ansia da esame e affrontare con successo la tua prossima prova!
Che tu sia uno studente alle prime armi o un veterano di test ed esami, questi consigli ti aiuteranno a superare le sfide legate all’ansia e a migliorare sia il tuo studio, sia il tuo rendimento.

Inoltre, qui sotto trovi un video dedicato con qualche bonus tip 🫶.

Allora iniziamo Doctorz!

Ansia e stress tra studio ed esami: alcuni rimedi

Carichi di studio eccessivo, nottate sui libri e letture concitate possono aumentare i livelli di stress e di ansia rendendoci meno concentrati e più irritabili.

Immagine meme del conduttore televisvo Gerri Scotti immortalato in una posa in cui chiede se un'affermazione è rivolta a lui. Questo meme viene utilizzato per situazioni di identificazione. In questo caso l'immagine è riferita all'elenco iniziale su ciò che contribuisce all'ansia da esame.

E allora come superare l’ansia da esame?

La risposta è pianificazione e organizzazione.
Sappiamo che può sembrare scontato, ma per ridurre l’ansia, inizia dividendo le materie e le risorse di studio in modo equilibrato.

Stabilisci obiettivi realistici e monitora i tuoi progressi nel tempo. Una pianificazione ben strutturata ti aiuterà a sentirti meno sotto stress e ti darà maggiore sicurezza delle tue capacità.

Inoltre, usa delle tecniche di studio efficaci.

Sperimenta vari metodi di studio per scoprire quali funzionano meglio per te. Alcune tattiche le abbiamo viste negli episodi precedenti 😉.

Le mappe mentali, gli schemi riassuntivi e le tecniche di memorizzazione possono aiutarti a sentirti più confident prima dell’esame.

Magari hai una memoria visiva e quindi una rappresentazione grafica ti tranquillizza di più, oppure hai una memoria cinestetica e associare un termine specifico a un’azione ti permette di avere in mente i temi più importanti 🧠.

Sperimenta, non hai nulla da perdere.

Bambino che si nasconde sotto i cuscini di un divano di colore beige. In primo pianto spuntano le gambe con i pantaloni di jeans. Il bambino si nasconde perché deve affrontar le sue paure e contrastare l'ansia da esame.

A proposito di ciò, per superare l’ansia da esame devi affrontare la paura del fallimento.

Concentrati sul processo di apprendimento piuttosto che sul risultato. Per farlo, accetta l’errore come parte del percorso di crescita.

Questo approccio ti aiuterà a gestire meglio la paura del fallimento e ti permetterà di dare il meglio di te durante un esame, un test, il TOLC 👀.

Ciò ti sarà utile anche se la prova non dovesse andare nel modo in cui ti aspettavi perché ti permette di concentrarti sempre di più su ciò che ti può mettere in difficoltà (piuttosto che ripreparare tutto da capo).

Ansia da esame: come gestire lo stress da studenti (e non solo)

Quando l’esame è vicino, adatta la tua routine quotidiana agli orari del test.

Sai questo cosa vuol dire? 🤔

Esatto: se devi sostenerlo al mattino, devi svegliarti presto per almeno una settimana 😱⏰.

Cerca anche di svolgere le esercitazioni nello stesso orario in cui avverrà l’esame vero e proprio.

In questo modo, abituerai il tuo cervello a concentrare le energie in una fascia oraria specifica, permettendoti di rimanere super focused il giorno del test (nonostante l’eventuale agitazione).

Inoltre, cerca di stabilire una routine che ti aiuti anche nel relax e nella concentrazione prima dell’esame.
Dedica del tempo al rilassamento, ripassa in modo leggero e prepara tutto il materiale necessario in anticipo.

Infatti, non sottovalutare l’importanza di distrarti.

Ragazzo in skateboard su una strada trafficata. Sullo sfondo ci sono alcuni alberi, dei semafori e un arco con dietro una fontana. Il ragazzo sta facendo un giro per distrrsi.

Prenditi del tempo per rilassarti e divertirti con attività che ti piacciono.
Distrarsi dallo studio può aiutarti a ricaricare le energie e ad affrontare l’ansia da esame con una mente più fresca.

Un ottimo modo per riposarti e per dare un senso alla tua routine può essere l’esercizio fisico (e l’alimentazione). Ricorda che prenderti cura del tuo corpo è fondamentale per affrontare l’ansia da esame.

Mantenere una dieta equilibrata e praticare attività fisica regolarmente ti aiuta a ridurre l’ansia e a favorire il tuo benessere generale.

Bene, siamo arrivati alla fine di questa puntata ✌️.

Speriamo vi sia utile per affrontare al meglio la vita da studenti (e non solo).

Ci vediamo presto, alla prossima. Ciao doctorz!😉🚀