Skip to main content

Ciao a tutti! Oggi abbiamo una chicca: una classifica delle migliori università di psicologia in Italia!
Amanti della mente umana e appassionati della materia, questa è per voi! 🧠

Siete curiosi di scoprire quali sono i templi del sapere che formano i migliori psicologi d’Italia?

Allora continuate a leggere, perché questo articolo è proprio ciò che fa al caso vostro! 🎓

Non c’è niente di meglio che seguire la propria passione e scegliere la giusta università è fondamentale per iniziare con il piede giusto. L’Italia offre diverse eccellenti università in materia, ognuna con le sue peculiarità e aree di specializzazione.

Ecco perché abbiamo deciso di stilare questa nuova mini-guida riguardo alle 5 migliori università di psicologia secondo il Censis.

La classifica del Censis delle Università italiane. C'è un grafico a barre arancioni che esprimono il punteggio generale dei corsi di laurea in scienze e tecniche psicologiche.

Pronti a scoprire quali sono le migliori università di psicologia? 🏆

Immergiamoci e scopriamo tutto quello che c’è da sapere su queste fantastiche università! 📘💡

Il podio delle migliori università di psicologia

Allora, iniziamo con la nostra numero uno: l’Università di Padova 🥇.

Fondata nel 1222, è una delle più antiche università del mondo e vanta un’incredibile tradizione accademica.

Il Dipartimento di Psicologia offre corsi di laurea triennali e magistrali in diverse aree, come psicologia clinica, dello sviluppo, del lavoro e sociale.

Questo ateneo è al primo posto tra le migliori università di psicologia perché permette agli studenti di essere immersi in un ambiente stimolante, con docenti di fama internazionale e laboratori all’avanguardia.

Infatti, l’Università di Padova collabora con diverse aziende e istituzioni, tra cui ospedali, centri di ricerca e organizzazioni non governative.
Alcuni esempi includono il Centro di Ateneo per la Ricerca e le Attività Psicologiche (CARAP), l’Ospedale di Padova e l’Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza”.

Inoltre, gli studenti possono accedere facilmente a tirocini e stage presso aziende private, enti pubblici e strutture sanitarie.

Secondo e terzo posto: eccellenza e storia millenaria

Al secondo posto troviamo un altro gioiello storico, l’Università di Bologna 🥈.

Conosciuta come “Alma Mater Studiorum“, questa è tra le migliori università in cui studiare psicologia perché offre una vasta gamma di corsi di laurea triennale e magistrale tra cui psicologia cognitiva, neuropsicologia e psicologia forense.

Gli studenti possono beneficiare di una formazione di alta qualità e di numerose opportunità di ricerca e stage.

Infatti, l’UniBo ha stretto numerose partnership con aziende e istituzioni, tra cui il Centro Studi Erickson, l’Istituto di Scienze Neurologiche di Bologna, l’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’AUSL di Bologna.

Gli immatricolati all’Alma Mater hanno la possibilità di svolgere tirocini e stage sia a livello nazionale, sia internazionale anche grazie a programmi come Erasmus+ e Unibo for Companies.

Biblioteca antica con pareti in legno e corridoio illuminato da lampadari appesi a un soffitto rinascimentale a volte. A sinistra e a destra ci sono tavoli e studenti che studiano.

La medaglia di bronzo va all’Università di Trento 🥉.

Questo ateneo è tra le migliori università di psicologia per la sua attenzione alla ricerca e all’innovazione.

Infatti, il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive offre programmi di laurea triennale e magistrale in psicologia, scienze cognitive e neuroscienze.

Qui potrete sviluppare le vostre competenze in un ambiente internazionale e interdisciplinare, grazie anche ai numerosi accordi con istituzioni di ricerca e università straniere.

Infatti, il Dipartimento collabora con diverse organizzazioni e centri di ricerca come il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC), il Centro di Ricerca e Innovazione per la Didattica e la Tecnologia (CRID) e l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Inoltre, gli studenti possono svolgere tirocini e stage presso aziende e istituzioni come la Fondazione Bruno Kessler e il Centro di Ricerca e Innovazione per la Formazione e l’Insegnamento (CRIPTA).

Psicologia a Pavia e Torino: tradizione e innovazione accademica

Alla quarta posizione, abbiamo l’Università di Pavia 🎖️.

Questa università vanta un’eccellente reputazione nel campo della psicologia.
Infatti, il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento offre corsi di studio in aree come psicologia clinica, neuropsicologia e psicologia dello sport.

Questo ateneo è tra le migliori università di psicologia perché gli studenti possono contare su un corpo docente altamente qualificato e su moderne strutture di ricerca e didattica.

Infatti, l’università collabora con diversi enti e istituzioni, tra cui l’Ospedale San Matteo, la Fondazione Maugeri e il Centro di Ricerca Neuroscienze e Riabilitazione Cognitiva (CeRiN).

Inoltre, gli studenti possono anche svolgere tirocini e stage presso aziende private e strutture sanitarie.

Infatti, l’ateneo ha ottimi rapporti con enti come la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e la Fondazione Salvatore Maugeri.

Studenti che studiano insieme. Sulla destra si vede la testa di un ragazzo chino sui fogli mentre usa goniometro e calcolatrice. Sulla sinistra e in basso ci sono le mani dei suoi colleghi che prendono penne e righello dal tavolo. Al centro c'è una ciotola e un'arancia.

Infine, al quinto posto, troviamo l’Università di Torino 🎖️.

Questo ateneo è un’istituzione di grande prestigio con un Dipartimento di Psicologia che offre una vasta gamma di corsi nelle diverse aree della disciplina.

Qui avrete l’opportunità di seguire programmi di laurea triennale e magistrale in psicologia dinamica e clinica, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e molto altro ancora.

Inoltre, l’Università di Torino ha instaurato varie collaborazioni con aziende e istituzioni e offre agli studenti una formazione all’avanguardia.

Gli immatricolati hanno la possibilità di svolgere tirocini e stage con realtà come:

  • il Centro di Ricerca Interuniversitario in Psicologia Applicata allo Sport (CIPAS);
  • il Centro di Ricerca Interuniversitario in Psicologia Clinica e Forense (CIRPCF);
  • l’Ospedale Molinette.

Scegliete il vostro percorso tra le migliori università di psicologia (e non solo)

Speriamo che questa classifica vi sia stata utile nella scelta dell’istituzione più adatta alle vostre esigenze e aspirazioni.

Se volete informarvi su altri percorsi accademici, abbiamo creato una guida alle classifiche anche per le migliori facoltà di medicina (c’è anche quella dedicata alle migliori al mondo) e ingegneria 😉.

Non ci resta che augurarvi buona fortuna per il vostro percorso nello studio della mente e non solo 🍀🎉!

Alla prossima 🫶.