Skip to main content

Qualcuno ha detto aperitivino post lezione? Eh si, a Milano funziona così!
Se ti stai chiedendo perché Milano è fra le città più ambite in cui studiare medicina in Italia, sicuramente i suoi aperitivi post lezione sono una delle motivazioni. Ma, il motivo fondamentale è il prestigio dei suoi atenei, come quello della facoltà di Medicina della Statale di Milano. La facoltà di Medicina nasce nel 1924, contestualmente alla fondazione dell’ateneo e, in questi (quasi) 100 anni, ha consolidato la sua posizione accademica diventando una delle più autorevoli e rispettate istituzioni medico-scientifiche in Italia.

Se il tuo sogno è quello di diventare medico e hai puntato l’ateneo meneghino (e con lei una delle città più desiderate d’Italia), ti consiglio di continuare a leggere questa guida. Sto per snocciolare quante più informazioni possibili sulla facoltà di medicina della Statale di Milano; dai posti disponibili al test di ingresso, ai corsi attivati alle sedi della facoltà, niente sarà tralasciato. Questa è una guida “pronta all’uso” semplice, intuitiva e completa sotto ogni punto di vista. Se deciderai di iscriverti a questo ateneo, leggendo questa guida saprai tutto quello che c’è da conoscere sul suo conto e non avrai nessuna sorpresa ad aspettarti dietro l’angolo; se invece non pensavi di iscriverti a Milano… bhe io fossi in te, leggerei comunque. Magari cambi idea😉

Duomo di Milano

Facoltà di medicina della Statale di Milano: un po’ di storia

Approfondire la storia di un ateneo può dare il metro su quanto sia possibile aspettarsi da esso. La buona notizia è che con la Statale di Milano si va sul sicuro, soprattutto in relazione alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Fondata – come anticipato – nel 1924, oggi la facoltà conta 8 dipartimenti e più di 600 professori e ricercatori. Numeri che la rendono una delle realtà più importanti della Penisola sia per quanto riguarda la qualità della formazione, sia per i risultati scientifici derivanti dall’attività di ricerca.

Qualsiasi sia la specializzazione nella quale vuoi investire il tuo futuro, alla Statale non rimarrai deluso: la facoltà di medicina, infatti ha un’offerta formativa che copre l’intero spettro della formazione medica. Quanto alla pratica, all’attività clinica e ai tirocini, gli aspiranti medici hanno poi a disposizione la strutture sanitarie dislocate sul territorio lombardo con i loro poli didattici universitari, fondamentali per dar vita a quel necessario rapporto docente/studenti che avvia alla vera e propria professione medica. Fatta questa doverosa premessa, passiamo subito all’offerta formativa e alle sedi della facoltà Medicina alla Statale di Milano.

Attività clinica

Offerta formativa della Facoltà di Medicina della Statale di Milano

Prima di scendere nello specifico, ecco uno spiegone su quello che la facoltà di Medicina della Statale di Milano offre. Oltre ai “classici” corsi di Medicina e Chirurgia, infatti, sono diverse le Lauree triennali e Magistrali a ciclo unico offerte dall’Università degli Studi del capoluogo lombardo. Qui sotto trovi una bella tabella con tutti i posti disponibili per ciascun corso di medicina. Leggi tutto con attenzione, perché potrai farti un’idea della ricchissima offerta formativa dell’ateneo.

NOME DEL CORSOPOSTI DISPONIBILI
Assistenza sanitaria26
Biotecnologie mediche120 + 5 riservati a cittadini Extra UE
Dietistica27 + 3 riservati a cittadini Extra UE
Educazione professionale80 + 2 riservati a cittadini Extra UE
Fisioterapia95 + 2 riservati a cittadini Extra UE
Igiene dentale60 + 2 riservati a cittadini Extra UE
Infermieristica705
Infermieristica pediatrica25 + 1 riservati a cittadini Extra UE
Logopedia75 + 2 riservati a cittadini Extra UE
Medicina e Chirurgia – Polo Vialba470 + 7 posti riservati a cittadini Extra UE
Medicina e Chirurgia – Polo San Paolo470 + 7 posti riservati a cittadini Extra UE
Medicina e Chirurgia – Polo Centrale470 + 7 posti riservati a cittadini Extra UE
International Medical School45 per i cittadini EU e non EU residenti in Italia + 45 Extra UE residenti all’estero
Odontoiatria e protesi dentaria60 + 1 riservati a studenti del progetto Marco Polo
Ortottica ed assistenza oftalmologica20
Ostetricia50 + 2 riservati a cittadini Extra UE
Podologia25 + 2 riservati a cittadini Extra UE
Tecnica della riabilitazione psichiatrica25 + 1 riservati a cittadini Extra UE
Tecniche audiometriche15 + 1 riservati a cittadini Extra UE
Tecniche audioprotesiche25 + 1 riservati a cittadini Extra UE
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro25
Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare15 + 2 riservati a cittadini Extra UE
Tecniche di laboratorio biomedico45
Tecniche di neurofisiopatologia15 + 1 riservati a cittadini Extra UE
Tabella offerta formativa della Facoltà di Medicina dell’UNIMI

Calendario didattico e posti disponibili

Per quanto riguarda il calendario didattico della facoltà di medicina della Statale di Milano, questo segue essenzialmente quello dell’ateneo: inizia a ottobre e termina a settembre dell’anno successivo. Gli orari delle lezioni sono consultabili sul sito dell’università anche da chi non è ancora iscritto. Dai un’occhiata, così ti fai un’idea generica su quello che ti aspetta. In alternativa puoi scaricare l’app LezioniUnimi, dedicata proprio agli orari delle lezioni, alla disponibilità delle aule e così via.

Per quanto riguarda i posti disponibili, specifico che quelli riportati nel paragrafo precedente sono relativi all’anno accademico 2022/2023. Il numero degli studenti ammissibili, infatti, viene stabilito di anno in anno da un decreto del MUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca.

La segreteria di medicina della Statale di Milano

Se vuoi contattare il servizio di segreteria delle facoltà di Medicina e Chirugia della Statale di Milano… l’appuntamento è un must! Prenota su InformaStudenti, altrimenti non sarai ricevuto. Non c’è bisogno di andare in sede, perché potrai prendere anche un comodo appuntamento telematico. Se invece vuoi andare di persona, la segreteria per gli studenti di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni Sanitaria si trova a Milano Centro, in Via Santa Sofia 9/1.

Gli orari sono i seguenti

  • martedì: dalle 13.00 alle 15.00, su appuntamento, in modalità telematica
  • mercoledì: dalle 9.00 alle 12.00, su appuntamento, in modalità telematica
  • giovedì: dalle 13.00 alle 15.00, su appuntamento, in presenza

Per qualsiasi tipo di informazioni o assistenza, puoi invece contattare il call center al numero 02 5032 5032, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Per quanto riguarda, invece, le segreterie didattiche, è bene consultare il sito di ciascun corso per trovare mail di riferimento, sede ed eventuale numero di riferimento.

Studentessa alla facoltà di medicina

Le sedi della Facoltà di Medicina della Statale di Milano

Parliamo ora delle sedi.
Dove si trova l’università di medicina della Statale di Milano? L’offerta didattica si costruisce attorno a diversi corsi dislocati in tutta la città. La sede centrale dell’ateneo è nel bellissimo palazzo di via Festa del Perdono, ma per i corsi di Medicina e Chirurgia esistono diversi poli didattici indipendenti dall’altro e, per questo, con una diversa organizzazione. Ogni polo è responsabile della formazione dei suoi studenti, ma lavora in coordinamento con gli altri per fornire un’educazione medica completa, integrata e personalizzata.

Ci tengo a specificare che il prestigio di ogni polo si equivale agli altri e la differenza maggiore si riscontra essenzialmente nella localizzazione geografica di ognuno. Qui di seguito l’elenco dei poli universitari della facoltà di Medicina della Statale di Milano:

  • Polo Centrale – E’ senza dubbio il polo più grande della Statale. I primi 5 semestri sono erogati nelle aule di Città Studi, mentre i restanti sette semestri si spostano presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
  • Polo San Paolo – Il polo San Paolo è localizzato presso l’ospedale San Paolo, nella zona sud-ovest di Milano. Qui le aule si trovano proprio all’interno dell’ospedale e, di conseguenza, è tutto a portata di mano, compresi gli uffici dei professori.
  • Polo Vialba – Perfettamente integrato con le strutture dell’Ospedale Sacco, qui l’attività nei reparti clinici si sperimenta fin dal primo anno. I settori didattici sono due e sono attigui, localizzati sempre all’interno dell’azienda ospedaliera.
  • International Medical School – Come si intuisce, i corsi sono erogati in lingua inglese. La sede negli anni di didattica è al LITA a Segrate. Per l’attività clinica, invece, ci si sposta principalmente all’ospedale Niguarda, benché molti tirocini siano attivati anche in altri poli ospedalieri della città, fra i quali nominiamo il Monzino e l’Auxologico.
Studente di medicina

I costi della facoltà di Medicina alla Statale di Milano

Veniamo ora ai costi che forse sono una nota meno dolente rispetto al numero di posti disponibili per ciascun corso di laurea! Le tasse universitarie sono composte da due rate, la prima delle quali è uguale per tutti e si paga all’immatricolazione e all’iscrizione agli anni successivi. L’importo relativo alla seconda rata, al contrario, si calcola in base a diversi criteri, ovvero:

  • Valore ISEE università
  • Tipologia del corso di laurea al quale ci si iscrive
  • Posizione dello studente (in forso/fuori corso da un anno/Fuori corso da più di un anno).

E’ tuttavia disponibile una no tax area dedicata a tutti gli studenti (sia in regola con gli studi, sia fuori corso da un anno) con un’ISEE Università fino a 20.000 euro. Ci si può poi informare sugli esoneri specifici per merito, reddito o condizioni di disabilità, nonché sulle borse di studio dedicate agli studenti.

Test d’Ingresso alla facoltà di Medicina della Statale di Milano

Come per tutte le università statali a numero chiuso, per accedere al corso di laurea è necessario sostenere un test d’ingresso programmato a livello nazionale. In particolare, l’ammissione al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia è regolata del TOLC.
Sì, il test d’ingresso è cambiato! NON si tratta più di una prova scritta che si svolge lo stesso giorno per tutta Italia. TOLC sta per Test OnLine CISIA; è un test diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC, ma il livello di difficoltà è uguale per tutti. La prova è costituita da 50 domande a risposta multipla; gli argomenti trattati nella prova sono
– comprensione del test e conoscenze acquisite negli studi
– biologia
– chimica e fisica
– matematica e ragionamento logico
In ogni caso, se vuoi avere più informazioni al riguardo ti consiglio di visitare il sito del MUR, in cui la prova è spiegata molto dettagliatamente.

Graduatorie

La domanda per la graduatoria si inserirà dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale CINECA. Qui dovrai indicare le sedi per cui intendi concorrere.

La pubblicazione della graduatoria nazionale sarà il 5 settembre 2023

Spero che ora tu abbia le idee un po’ più chiare. A questo punto, se temi il test d’ingresso e desideri avere più informazioni, ti consiglio di compilare qui; il nostro team è a tua disposizione!