Skip to main content

I veterinari sono il top: sanno mille cose, sanno fare mille procedure mediche, e soprattutto si occupano dei nostri cuccioli pelosi facendoli stare meglio. No, non stiamo parlando di furry, ma penso che fin qui ci siete arrivati.
Questa professione richiede una grande passione e un grande amore, ma non solo: c’è bisogno di una formazione lunga e impegnativa, con un corso di laurea a cui si accede tramite un test. Certo, è difficile diventare un veterinario, ma è un lavoro che offre anche ottime opportunità dal punto di vista dei soldini.
Quindi basta girarci intorno: quanto guadagna un veterinario? Non c’è una sola risposta, dipende da tanti fattori! Andiamo a vedere nello specifico.

Intanto cerchiamo di capire come si diventa Veterinari. Per curare gli animali bisogna fare un corso universitario, Medicina veterinaria, che richiede un impegno di almeno 5-6 anni di studi. Per entrare c’è bisogno di superare un test (ma se fai il nostro corso è easy peasy).

Dopo il conseguimento del titolo, molti veterinari scelgono di specializzarsi in specifici campi, esattamente come succede per i medici che curano le persone.

Ci si può specializzare ad esempio in chirurgia, oncologia o dermatologia animale. Queste specializzazioni possono richiedere ulteriori anni di formazione.

Quindi immagino la domanda successiva sarà: quanto guadagna nello specifico un veterinario che fa il Chirurgo? O che fa l’Oncologo? Eh, di più, sicuramente!

Ma parliamo di soldi…

Per capire quanto guadagna un veterinario dovremmo anche sapere quanto costa una visita dal veterinario. Ovviamente il prezzo cambia a seconda di quanto siete esperti e bravi.

Oltretutto, i prezzi possono variare anche a seconda della regione. In generale, i prezzi per una visita di routine per un animale domestico, possono andare dai 30 ai 70 euro. Questo prezzo può includere l’esame fisico, la consultazione con il veterinario e consigli generali sulla salute dell’animale.

Adesso diventa più facile quindi capire quanto guadagna un veterinario in Italia. Un veterinario appena laureato può guadagnare tra i 30.000 e i 50.000 euro all’anno.

Tuttavia, con l’accumulo di esperienza e l’eventuale specializzazione, i guadagni possono aumentare significativamente.
Se fai level up e studi, chessò, Chirurgia Veterinaria, e ti specializzi in cani e gatti, i guadagni possono superare i 100.000 euro all’anno.

quanto guadagna un veterinario 3

Dove si guadagna di più?

Una volta che sarete riusciti a superare il test, e qui potete trovare un link interessante in merito, e avrete finito i vostri studi, sarete finalmente dei Veterinari!

Potrete quindi lavorare in diverse tipologie di strutture, e ciascuna offre un range di stipendi differente. Ad esempio:

Cliniche Veterinarie Private: In queste strutture, i veterinari possono guadagnare una percentuale sulle spese dei pazienti, oltre a uno stipendio di base.

I guadagni possono variare notevolmente a seconda della clientela e della posizione, ma anche dell’animale curato: al di là della specializzazione, visitare un cincillà che ha il raffreddore è sicuramente diverso che visitare un cavallo con la dissenteria…

Ospedali Veterinari: Gli ospedali veterinari tendono a offrire salari più competitivi, soprattutto se sono grandi strutture specializzate che forniscono servizi avanzati.
Del resto in ospedale ci si va per curare cose proprio brutte brutte, è normale che vogliamo che i medici migliori siano lì, no?

Organizzazioni Senza Scopo di Lucro e Rifugi per Animali: Se vi dico che non si guadagna granché in queste tipologie di organizzazioni non credo sarà una sorpresa.
Tuttavia, se i salari sono bassi (ma non da fame, eh! Non stiamo mica parlando di quanto guadagnano i professori, per esempio!) molti veterinari trovano questa carriera altamente gratificante dal punto di vista personale.

Volete mettere un lavoro in cui si salvano tutto il giorno cucciolotti puccettosini abbandonati? Non ha prezzo!

Quanto guadagna un veterinario 5

Quanto guadagna un Veterinario nel Mondo?

Beh, lo sapete anche voi: per capire bene quanto guadagna un veterinario, ma anche un commercialista – ad esempio – bisognerebbe analizzare vari fattori.

Infatti c’è l’inflazione, il cambio (da euro a dollari per esempio) e tanto altro. Tuttavia adesso facciamo un confronto in media di quanto diverse siano le entrate di questi dottori degli animaletti peluchosi in Svizzera, in Germania e in America.

Svizzera:
In Svizzera, lo sanno anche i bambini, la vita costa cara. Carissima, a dire il vero.

Di conseguenza, i salari dei veterinari tendono ad essere tra i più alti in Europa.
Un veterinario con esperienza può guadagnare mediamente dagli 80.000 ai 120.000 franchi svizzeri all’anno, o anche di più se specializzato in campi di alta richiesta!

Si tratta di circa 84.000125.000 euro, che significano circa 30.000 euro in più che in Italia. Non so se mi spiego.

Germania:
In Germania, i veterinari possono guadagnare un buon stipendio, ma i salari tendono a essere leggermente inferiori rispetto alla Svizzera.

Un veterinario con esperienza può guadagnare mediamente dai 50.000 agli 80.000 euro all’anno. Come al solito, poi, le specializzazioni avanzate possono influire positivamente sui guadagni.

Insomma, una volta che vi siete fatti la sbatta di diventare Veterinari mi sembra evidente che vi conviene continuare e specializzarvi.

Stati Uniti:
Negli Stati Uniti, i guadagni in media un veterinario può guadagnare dai 70.000 ai 100.000 dollari all’anno, che sarebbe a dire tra i 65.000 e i 94000 euro.

I professionisti che lavorano in settori ad alto reddito, come l’industria farmaceutica o la ricerca, possono guadagnare notevolmente di più, ma anche se riuscite a diventare il dottore dei cagnolini delle star a Los Angeles state sicuri che questi numeri si duplicano almeno!

Ragazzi che dire, sicuramente a fare i Veterinari non si muore di fame! Però ricordiamoci che è anche uno splendido lavoro che ci permette di curare gli animali che soffrono, empatizzare con loro, farli stare bene.

Per certi versi è più complesso della medicina “umana”, perché il più delle volte i pazienti possono parlare, mentre Fuffy il cagnolino al massimo fa “Bau Bau”.

Allora, vi è venuta voglia di diventare veterinari? Abbiamo il corso giusto per voi!

Iscriviti all'università che preferisci e supera il TOLC-VET 2024 con Accademia Dei Test 🚀

I corsi ADT ti offrono:
  • materiale di studio completo 📖
  • lezioni live e on demand con docenti qualificati ed esperti nella preparazione al TOLC 🧠
  • simulazioni illimitate con oltre 36.000 quiz ministeriali e tantissime modalità di esercitazione sulla nostra piattaforma Futura 💯
  • gruppi classe dedicati per interagire con gli altri studenti che si stanno preparando con te 📱
  • chat diretta con il tuo tutor personale per ottenere supporto anche dopo l'orario di lezione 📚
Scopri l'offerta più adatta a te!