Skip to main content

Ok, se non ti piace il vento forse non è la tua città, ma Bora a parte, a Trieste si vive davvero bene! Ci sono ottime ragioni per scegliere di studiare medicina in questa città.

L’ateneo è prestigioso e la facoltà di Medicina è davvero ottima, tanto che nel 2022 si è piazzata tredicesima nella classifica delle migliori università d’Italia.

Ma una cosa che fa particolarmente piacere alle matricole della facoltà di medicina di Trieste è il numero di esami da sostenere, inferiore rispetto a molte altre facoltà italiane (approfondiremo poi questo punto a tempo debito).

Senza contare che, fra una lezione e un’altra, potrai goderti la bellissima atmosfera che si respira in città, di cui ti innamorerai a prima vista. Infatti, Trieste è davvero una realtà multiculturale che saprà rubarti il cuore e ti permetterà di essere “turista” ogni volta che lo vorrai: da Piazza Unità d’Italia al castello di Miramare.

Non dimenticare poi che si tratta di una città di confine, con tutti i pregi che la cosa porta con sé. Per rilassarti dopo la sessione estiva degli esami potrai fare un salto in Croazia senza problemi, o magari goderti le bellezze (e i costi più bassi) della Slovenia 😎🏝.

So che l’atmosfera non è tutto, e infatti torno subito nei ranghi per raccontarti vita, morte e miracoli della Facoltà di Medicina di Trieste: dal piano di studi alle questioni più burocratiche legate alle segreterie, ecco tutto quello che c’è da sapere su UniTs! Buona lettura 🙂

Scorcio su Trieste

Dove si trova la facoltà di Medicina di Trieste

Andiamo a spasso per la città per scoprire dove si trovano le sedi di medicina all’Università di Trieste. So che questo è un fattore importante: quando si comincia l’attività clinica, avere un ospedale d’appoggio è fondamentale ai fini della didattica.

A Trieste è così? Certamente sì, ma dal terzo anno in poi. I primi due anni pre clinici si svolgono infatti all’interno del Campus in Piazzale Europa. La sede centrale del corso di laurea, invece, si trova presso il polo didattico dell’Ospedale di Cattinara, che gli studenti frequentano dal terzo al sesto anno. L’ospedale non è in pieno centro, ma è super facile raggiungerlo con i mezzi pubblici. Facile no?

Corsi e posti disponibili

Passiamo ora al tasto dolente: quanti posti mette a disposizione la facoltà di medicina di Trieste?

Come nel resto d’Italia, anche qui abbiamo a che fare con un corso ad accesso programmato. Come saprai, il numero varia di anno in anno (lo decide il Ministero dell’istruzione). Per l’anno accademico 2023/24 per medicina sono disponibili solo 180 posti, per Odontoiatria e Protesi Dentaria invece i posti disponibili sono 40.

La facoltà di Medicina di Trieste, però, ha attivato diversi corsi al suo interno, non solo a ciclo unico. Sono tante le lauree triennali afferenti alla sfera delle scienze mediche, chirurgiche e della salute. Te li elenco qui sotto, specificando nella tabella anche la sede del corso (Trieste o Gorizia) e i posti disponibili.

CORSOPOSTI DISPONIBILIPOLO UNIVERSITARIO
Assistenza sanitaria40Polo Universitario Goriziano
Fisioterapia31Trieste
Igiene dentale3Trieste
Infermieristica180Trieste
Logopedia31Trieste
Ostetricia19Università di Udine
Tecniche della riabilitazione psichiatrica16Trieste
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro20Polo Universitario Goriziano
Tecniche di laboratorio biomedico42Trieste
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia20Trieste

Piano di studi e calendario didattico

Eccoci finalmente giunti al piano di studi del corso di medicina e chirurgia, che penso sia uno degli aspeti che ti interessi di più!

Come ho anticipato all’inizio, Trieste ha attivato una suddivisione delle materie particolare rispetto alle altre università d’Italia. Gli esami da sostenere sono di meno, perché la facoltà ha puntato all’integrazione degli insegnamenti.

Infatti, Medicina Interna, Chirurgia Generale e 13 discipline specialistiche affini sono insegnate in un unico corso con 13 segmenti, a cui segue un esame finale scritto e orale.

L’integrazione avviene attraverso lezioni frontali, meeting, problems solving, esercitazioni e il tirocinio.

Inoltre, il metodo didattico è un po’ diverso rispetto alle altre università italiane: uno degli aspetti che gli studenti amano di più della facoltà di medicina di Trieste è la sua vocazione pratica fin dai primi anni. Oltre ai tirocini formativi, durante il biennio pre-clinico hai la possibilità di partecipare a laboratori ed esercitazioni, con insegnamento delle nozioni e delle manovre di tipo infermieristico.

Per darti un’idea ti elenco qui sotto gli insegnamenti del primo anno. Per scoprire tutto il piano di studi (che comprende anche le materie a scelta da parte dello studente), ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina dedicata sul sito di UniTs, davvero molto completa.

  • Chimica e propedeutica biochimica
  • Fisica e Statistica Medica
  • Biologia e Genetica
  • Biochimica Istologia
  • Embriologia Umana
  • Inglese scientifico
  • Tirocinio 1° anno curriculare
  • Medicina Basata sulle prove di evidenza
Studentessa di Medicina

Segreteria: un po’ di informazioni utili

Pensi che questa facoltà possa fare al caso tuo e vuoi avere più informazioni? Bene, scopriamo quindi dove si trovano le sedi della segreteria della facoltà di medicina a Trieste.

In realtà UniTs è un ateneo molto digitale, tanto che la segreteria studenti funziona prevalentemente online, con accesso attraverso le credenziali ricevute in fase di registrazione.

Il referente della segreteria didattica di Medicina e Chirurgia è il sig. Federico Piva, che riceve riceve il Lunedì dalle 9.00-13.00 e il Giovedì dalle 9.00-13.00 solo su Teams, concordando l’appuntamento via mail. Per qualsiasi cosa è possibile scrivere a: f.piva@fmc.units.it

Per quanto riguarda invece la segreteria generale degli studenti, per la sede di Trieste bisogna andare all’Edificio Centrale (ala destra) del Campus di Piazzale Europa 1. Non andare in segreteria senza appuntamento, perché non sarai ricevuto. I recapiti per informazioni e appuntamenti sono i seguenti:

  • Telefono 040/558.2985
  • Email: medicina.studenti@amm.units.it

Lo sportello telefonico segue i seguenti orari:

  • lunedì, giovedì: 12.00 – 13.00 e 15.00 – 16.00
  • martedì, mercoledì, venerdì: 12.00 – 13.00
Studente di medicina

Studiare medicina a Trieste: i costi

A questo punto non posso poi non affrontare un altro argomento di tipo amministrativo: la tasse.

Quanto dovrai sborsare per studiare medicina a Trieste? La risposta è sempre la stessa: dipende! L’ammontare delle tasse universitarie dipende essenzialmente dal valore del tuo ISEE universitario: i contributi vengono calcolati in base alla fascia a cui appartieni.

La cosa positiva è che a UniTS la tassazione è uguale per tutti i corsi di studio, e il valore dell’ISEE Universitario oltre il quale si applica la massima tassazione è di 70mila euro, quindi c’è ampio margine. Ecco uno schema con cui calcolare, a grandi linee, il contributo omnicomprensivo annuo per chi si iscrive al primo anno.

  • Con ISEE da 0 a 26 mila euro: 0 euro
  • Con ISEE da 26000,01 euro a 70mila euro: 323,00 euro + 0,051 x (ISEE per l’Università – 26.000,00)
  • Con ISEE oltre i 70 mila euro: 2.567,00 euro

Test d’ingresso

Ti tremano già le gambe? Il primo modo per sconfiggere la paura è conoscere il tuo nemico! Per entrare a Medicina a Trieste dovrai superare il TOLC-MED, proprio come in ogni Facoltà di Medicina in Italia.

Si tratta di una procedura disciplinata a livello ministeriale che conta di una serie di quesiti a cui rispondere in un preciso arco di tempo. Oltre ad arrivare preparati, è necessario anche iscriversi per tempo!

Se ti interessa studiare medicina a Trieste, a questo punto dell’anno rimane solo la seconda delle due prove previste, che si svolgerà dal 15 al 25 luglio. Per partecipare dovrai iscriverti al portale Cisia in un preciso arco di tempo: dal 15 al 5 luglio 2023! Metti l’alert sul telefono!!

Se hai paura di non riuscire a prepararti in tempo o adeguatamente, dai un’occhiata ai nostri corsi e fai un bel ripasso generale sulle materie e gli argomenti che saranno toccati nel corso del test d’ingresso.

Graduatorie

Dopo aver sostenuto il TOLC-MED dovrai necessariamente fare la richiesta di inserimento nella graduatoria unica nazionale dal 31 luglio al 5 agosto. Sarà questo il momento in cui esprimerai le tue preferenze sull’ateneo che vorresti frequentare.

Una volta inserita la richiesta, goditi quel che resta dell’estate e incrocia le dita fino al 5 settembre, giorno in cui saranno pubblicate le graduatorie. E se pensi di arrivare al giorno del test divorato dall’ansia, non disperare: puoi sempre chiedere un piccolo aiuto!

Il nostro team è sempre a tua disposizione, quindi contattaci per avere qualche info in più!